Motore 4 cilindri Yamaha e telaio ultra-leggero: il segreto delle Legends Cars

Le Legends Cars nascono negli Stati Uniti nel 1992 da un'idea di alcuni specialisti della NASCAR con l'unico obiettivo di ricreare un auto divertente, leggera ma per adulti.

Un quattro cilindri a carburatori Yamaha da 1300 cc, un auto leggerissima dal look retrò e tanta passione. Queste sono le Legends Cars.

Queste vetture nascono negli Stati Uniti nel 1992 da un'idea di alcuni specialisti della NASCAR con l'unico obiettivo di ricreare un auto divertente, leggera ma per adulti. Il segreto? L'abbinamento di un telaio ben studiato ad un motore potente e capace di erogare tanta coppia. E poi i costi di costruzione e manutenzione veramente bassissimi. Oltre oceano, si tratta della categoria di auto sportive con il più alto tasso di crescita con oltre 10.000 unità vendute.

Da poco arrivati in Italia, questi "giocattoli" stanno prendendo piede e i partecipanti ai vari campionati sono in continua crescita. Abbiamo avuto il piacere di parlare del Legends Cars Trofeo 2018, campionato che si svolge fra Lombardia ed Emilia Romagna, con i ragazzi del team Simocars. Il team attualmente è secondo in campionato, a due gare dalla fine, con il pilota di punta Giacomo di Cristina che, messe da parte le difficoltà di inizio campionato, ha cominciato a fare a sportellate per guadagnarsi il posto che gli spetta.

Le regole del campionato sono semplici: auto stock, motore stock, pneumatici uguali. Regolabili l'altezza da terra dell'auto, la pressione degli pneumatici, la campanatura e la convergenza. Detto in parole povere, è il pilota a fare la differenza! Proprio per questo motivo, Giacomo, deve dare il massimo negli ultimi due rounds rimasti.

Dopo aver partecipato alla scorsa edizione del Milano Rally Show, il team si appresta ad esordire sul tracciato della Franciacorta per un evento dedicato alle auto americane, da cui derivano le Legends Cars.

Vi lasciamo, per il momento, con qualche caratteristica tecnica che riguarda queste interessanti vetture:

Motore: 4 cilindri da 1300 cc raffreddato ad aria (Yamaha FJR - XJR)
Potenza massima: 130 CV a 10.500 giri
Coppia massima: 110 Nm a 6500 giri
Cambio: 5 rapporti
Velocità massima: >170 km/h
Telaio: tubolare
Ruote: 13 pollici 205x60R13
Freni: dischi all’anteriore / tamburo al posteriore
Peso a vuoto: 500 kg
Lunghezza: 3,20 metri
Larghezza: 1,20 metri
Carrozzeria: vetroresina - modello coupé o sedan

  • shares
  • Mail