Yamaha Niken: debutta la moto a tre ruote

Yamaha mette in atto la propria rivoluzione e svela al Tokio Motor Show e prossimamente ad Eicma, il suo tre ruote spinto dal tre cilindri crossplane

La rivoluzione di Yamaha è oramai cominciata, e non a caso lo slogan di presentazione viene chiamato "Ride the Revolution". Sotto questi vessilli la casa di Iwata ha mostrato oggi il nuovo Yamaha Niken. Atteso, aspettato, giudicato fin dai suoi primi concept e prototipi, si tratta della prima vera moto con tecnologia Leaning Multi-Wheeler di cilindrata elevata.

Potrebbe essere definito come una desinenza della MT-09 con l'applicazione della tecnologia a tre ruote. Il motore sarà infatti con certezza il tre cilindri frontemarcia oramai divenuto un must per i Tre Diapason, fin dalla presentazione dell'allora salone di Colonia.

Yamaha non ha rilasciato ulteriori informazioni, dando appuntamento al salone del ciclo e motociclo di Milano dal prossimo 7 novembre, ma la sensazione è che si tratti di un mezzo capace di coniugare prestazioni, reattività, sportività, ma anche eterogeneità in termini di fondo, considerando proprio quella che è la sua caratteristica principale. Ed allora, come ci riferiva Paolo Pavesio fin dal 2015, quando in Yamaha si pensava a nuove concezioni della viabilità e del divertimento, la rivoluzione potrebbe portare ad uno sfruttamento delle moto che, ad oggi, sono fin troppo settorializzati.

Sarà capito? Probabilmente questa è la vera sfida del futuro di questo precorritore. Il Niken infatti, proprio come la sorella a due ruote MT-09, sarà la portabandiera. Se la prima fu colei che aprì la strada del lato oscuro del Giappone, questa tre ruote aprirà la strada alla rivoluzione.

Potrebbe essere un'apertura più che una divisione, con i due mondi - le due con le tre ruote - che diverrebbero affini ma paralleli, senza intersecarsi mai. Difficile ora stabilire le dinamiche che entreranno in azione. Una cosa è certa: Yamaha in questi anni non si è posta limiti nell'esplorare nuovi mondi. E questo, sicuramente, è un bene per tutto il movimento. Se la rivoluzione poi avrà buon fine, solo il tempo, ed i chilometri fatti, potranno affermarlo.

Yamaha Niken | Caratteristiche tecniche svelate


Lunghezza x larghezza x altezza = 2.150 mm x 885 mm x 1.250 mm
Motore tricilindrico frontemarcia raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
Alimentazione benzina

  • shares
  • Mail