Home Internazionali d’Italia Supermoto: consegnati i titoli 2017

Internazionali d’Italia Supermoto: consegnati i titoli 2017

Tanti i titolo assegnati in questa finale sul circuito di Magione

Si è concluso il campionato 2017 di Supermoto con una finale emozionante sul circuito dell’Umbria di Magione, teatro ideale per tutti gli ultimi scontri ancora in programma e, conseguentemente, i titoli da assegnare. Dopo sette round, la pista ha decretato i propri verdetti.

Grande spettacolo nella classe Supermoto, con due manche corse senza respiro da tutti i piloti, con i primi tre a fare gli onori. Alla fine la classifica finale ha visto vincere Marc Schmidt con 259 punti, davanti a Edgardo Borella con 233 ed Elia Sammartin con 220.

Non è stata una vittoria facile quella del pilota SWM: passato a condurre fin dal primo giro, la corsa è stata serrata fin sotto la bandiera a scacchi, chiusa con appena due secondi di distacco su Elia Sammartin e la sua Husqvarna. Terza piazza per Edgardo Borella.

Nella categoria Onroad, spettacolo fin dalla prima curva dove Kevin Vandi scatta veloce, ma alla prima staccata perde il controllo della sua moto cadendo rovinosamente nella via di fuga, costringendo Traversa a raddrizzare la moto, evitare lo stesso Vandi e uscire sulla ghiaia. Rientrato in ultima posizione, Traversa ha rimontato fino a conquistare la vittoria. In gara due, lo stesso Traversa ha bissato il trionfo, questa volta in tranquillità.

Nella classe Under 24, doppietta per Alessandro Labate davanti a Bozza e Mazzolai. In campionato Grazioli ha chiuso la stagione in vetta.
Pronostico non smentito dalla pista anche nella Open dove Mattia Berniga ha chiuso con 2745 punti in vetta, davanti a Gioele Filippetti e Vladimiro Leone.

Nella Superbike Metzeler, il titolo è andato a Daniele Di Cicco con un primo e terzo posto, mentre nella Veteran, è doppietta per Roberto Ponsicchi. Peccato per quest’ultimo non sia stata sufficiente la prestazione di assoluto livello, visto che Roberto Scarpelli con due secondi posti si è assicurato il titolo iridato.

Vittoria di giornata e campionato per Andrea Mandolini nel Challenge Honda Supermoto.

Internazionali d’Italia Supermoto 2017: il round finale a Magione

E’ giunto il tempo dei responsi finale. Non vi è più oramai tempo per indugiare: Magione chiude la stagione degli Internazionali d’Italia Supermoto 2017, una stagione estremamente controversa, importante, con i suoi picchi positivi e negativi. Se da un lato infatti, non sono stati tantissimi i partecipanti a questa competizione, dall’altro lato, l’interesse, sopratutto in termini di dirette web è stato di quelli che fanno scalpore.

Dopo sei round, si arriva dunque in Umbria, dove tutti i piloti troveranno un circuito nuovo, molto veloce, e dove sarà fondamentale adattarsi subito. Titoli ancora in ballo, a parte la Veteran ed i challenge Red Moto, per effetto dei punti ancora disponibili.

In Supermoto, dopo la splendida doppietta del Sestriere, Edgardo Borella in sella alla SWM del team BRT si trova a quota 222, conquistando la tabella rossa ai danni di Marc Schmidt, fermo a 209 punti. Terzo, a soli due punti di distacco ecco Elia Sammartin con la Husqvarna. Attenzione anche ad Andrea Occhini con la Honda, fermo a 194 ma ancora matematicamente in gara per il titolo iridato.

Anche nella classe Onroad sono quattro i piloti rimasti ad aggiudicarsi il titolo iridato. Tra questi, i più accreditati sono sicuramente Matteo Traversa con 194 punti e la sua Yamaha, e Kevin Caloroso, staccato con la TM di 10 lunghezze. In terza e quarta posizione, staccati dai primi due ci sono Kevin Vandi con la Honda e Adriano Sisti con la TM, rispettivamente a 159 e 154 punti.

Per i più giovani della Under 24 i contendenti sono due. Luca Bozza con la TM ed Alessandro Labate. Anche nella Classe Open la poltrona è riservata per due soli nomi, con Mattia Berniga tallonato da Gioele Filippetti.

L’appuntamento quindi è fissato all’autodromo dell’Umbria di Magione, dove questo fine settimana si terrà l’atto conclusivo di questi Internazionali d’Italia Supermoto 2017.

internazionali-ditalia-2.jpg

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →