EWC: l'addio di Le Mans a Anthony Delhalle [Video]

Il tempio della velocità francese porge l'ultimo saluto allo scomparso pilota 35enne del team SERT Suzuki.

La notizia della tragica scomparsa di Anthony Delhalle, 35enne pilota francese del team SERT Suzuki deceduto la scorsa settimana in seguito ad un incidente riportato in allenamento a Nogaro (vedi la seconda parte di questo post), ha scosso tutto il mondo del motociclismo sportivo, ma il lutto è stato ovviamente sentitissimo in patria, dove il Mondiale Endurance è seguitissimo e Delhalle era uno dei suoi protagonisti più amati.

Per porgere l'ultimo saluto a Delhalle, migliaia di appassionati francesi si sono riuniti lo scorso weekend presso il celebre circuito Bugatti di Le Mans, il "tempio della velocità" transalpino, più precisamente nei pressi della curva Dunlop che Delhalle considerava la sua preferita del tracciato.

delhalle-anthony.jpg

Lì si è svolta una toccante cerimonia commemorativa a cui hanno preso parte diversi volti noti del mondo della moto, tra cui Vincent Philippe (9 volte iridato EWC di cui 5, tra cui l'ultimo, in squadra con Delhalle), Baptiste Guittet, Louis Rossi, Etienne Masson e tutto il personale del team SERT. Un piccolo reportage video sulla cerimonia è stato pubblicato dalla pagina facebook ufficiale della 24 Ore di Le Mans.

Il funerale di Delhalle si è poi svolto nel pomeriggio di martedì 14 marzo presso la Cattedrale di Saint Julien du Mans alla presenza della moglie Jessie e dei suoi due figli, Sophia e Andrea.

EWC: incidente mortale per Anthony Delhalle nei test

delhalle-ewc-2017.jpg

Grave tragedia per il mondo del motociclismo. In seguito ad un incidente avvenuto questa mattina sul tracciato di Nogaro, nel sud ovest della Francia, mentre si stava allenando in vista del prossimo Mondiale Endurance (EWC), è venuto a mancare il pilota francese Anthony Delhalle.

Il 35enne francese era in pista con la GSX-R 1000 del team SERT Suzuki, con cui lo scorso Settembre si aveva conquistato ancora una volta il titolo di Campione del Mondo EWC con i compagni di squadra Vincent Philippeed Etienne Masson, il quinto per lui con la squadra guidata da Dominique Meliand (2011, 2012, 2013, 2015 e 2016, più altri 3 nella classe Superstock).

Delhalle, 35 anni, era considerato da anni tra i migliori specialisti delle gare di durata, legando fortemente le sorti della sua carriera alla casa di Hamamatsu. Il team Suzuki SERT ha rilasciato un comunicato nel pomeriggio a conferma del decesso senza rilasciare dettagli sulla dinamica della caduta fatale. Anche noi porgiamo le nostre condoglianze a moglie, figli e congiunti dello sfortunato pilota scomparso.

delhalle-anthony.jpg

  • shares
  • Mail