Home Stoptix: luce automatica di rallentamento

Stoptix: luce automatica di rallentamento

La sicurezza in moto è molto importante. Il mercato propone soluzioni che puntano ad incrementarla.

Le luci dei freni attivate automaticamente in caso di perdita di velocità possono concorrere alla sicurezza di chi sta in sella a una moto, riducendo i rischi di tamponamento. Stoptix è una soluzione aftermarket che attiva il rosso dei gruppi ottici posteriori quando rileva un rallentamento, anche dovuto al freno motore, come capita in diverse circostanze nella marcia a due ruote. Così, chi segue (magari in auto), non viene sorpreso dalla rapida riduzione dell’andatura.

Il dispositivo nasce da un brevetto ed utilizza un sensore di forza g per attivare le luci, senza dover colpire manualmente i freni. Fondamentalmente si tratta di una lampada sostitutiva, che non richiede modifiche al sistema di cablaggio.

Pare che i progettisti siano riusciti ad evitare che venga attivata in modo accidentale dalle vibrazioni o dagli scossoni prodotti dalle condizioni del manto bituminoso, che nel nostro Paese è spesso precario. Indicando la decelerazione in modo più repentino e aderente al quadro operativo, aumenta il tempo a disposizione di chi segue per assumere un comportamento conseguente.

Ultime notizie su Abbigliamento e Accessori

Tutte le novità che riguardano l'abbigliamento per il motociclista

Tutto su Abbigliamento e Accessori →