Home MotoGP: Valentino Rossi “Amo il Mugello e la sua atmosfera” [Gallery]

MotoGP: Valentino Rossi “Amo il Mugello e la sua atmosfera” [Gallery]

L’italiano arriva al Mugello, anfiteatro storico costellato di vittorie ma non solo…

Valentino Rossi ed il Mugello, una lunga storia d’amore. Fatta anche di momenti decisamente bui certo, ma anche di successi fondamentali, figli di storici duelli, sopratutto a metà degli anni Duemila. La storia tra il Dottore ed il circuito toscano nella top class non iniziò nel migliore dei modi: nel 2000, insieme a Biaggi e Capirossi, diede vita ad uno spettacolo di rara bellezza, conclusosi però con una scivolata al Correntaio.

L’anno seguente – con una livrea hawaiana – scivolò sotto l’acqua. Il successo giunse nel 2002, al primo anno dell’era quattro tempi, con tanto di gag finale con il Vigile dopo il traguardo. Dominio anche nel 2003 con gli altri due moschettieri italiani sul podio. Anche nel 2004 giunse la vittoria, riuscendo a domare uno scatenato Gibernau anche sotto la pioggia.

Nel 2005 poi, un duello epico insieme a Biaggi, Capirossi e Melandri lo portò ancora in vetta, sul gradino più alto del podio, e così nel 2006, nel 2007 all’esordio con le 800, e nel 2008. Poi, l’incrinatura del rapporto, a partire da quel 2010 in cui alle Biondetti, l’italiano ebbe l’incidente più grave della sua carriera.

Da quel momento son giunti dei podi, ma anche sfortune e cadute. Questo però non toglie il grande feeling tra il Dottore e Barberino, corroborato anche da tutta una serie di caschi particolari e unici:

Amo il Mugello e la sua atmosfera. E ‘molto difficile per me mantenere la mia concentrazione qui perché ci sono sempre tanti amici e tutto il fan club. Ho avuto alcune vittorie qui, molti grandi battaglie e un sacco di bei ricordi. Credo che quest’anno potremo essere competitivi perché la nostra moto è buona ed io mi sento in buona forma.In Francia, a Le Mans abbiamo raggiunto il giusto setup per la gara tardi durante il fine settimana, qui al Mugello non dovremo fare lo stesso errore.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →