Home Honda CB Type II, la CB1100 diventa café Racer

Honda CB Type II, la CB1100 diventa café Racer

Anche Honda guarda con interesse al segmento classi-vintage-café racer e lo fa con il concept CB Type II, derivata dalla CB1100 in commercio in Europa dal 2013.

In Italia ed in Europa in generale si è di recente riscoperto il filone classic/vintage, divenuto molto vivace con l’arrivo di modelli come la R Nine T di BMW, la Thruxton R di Triumph e, più di recente, le XSR 700 ed XSR 900 di Yamaha, a dimostrazione dell’interesse per questo segmento di mercato da parte di alcune tra le principali case costruttrici a livello mondiale.

In Giappone però questa moda non è mai passata e storicamente i costruttori hanno a listino moto che, almeno sul fronte estetico, sembrano state prelevate a forza dagli anni ’80. Tra queste, il CB 1100 di Honda, introdotto nel Vecchio Continente nel 2013 e che al Tokyo Motor Show dell’anno scorso è stato mostrato nella veste che prefigura la futura generazione del modello.

cb-type-ii-2.jpg

Da quella moto, la casa dell’ala dorata sembrerebbe avere intenzione di ricavarne una seconda declinazione, per il momento chiamata CB Type II, decisamente orientata all’ambito cafè racer e che attinge a piene mani dalla banca organi della versione classic per quanto riguarda meccanica, ciclistica ed altro ancora.

Stesso telaio e motore quindi, ma un serbatoio dalla forma rivista, per rispettare i dettami estetici del segmento, nuovo fanale a LED ed uno stile retrò più convincente che sul CB 1100 da cui deriva, a partire dagli specchietti retrovisori applicati ai contrappesi del manubrio.

honda_cb_type_ii_feat-rear.jpg

Forcelle tradizionali con finitura dorata del fodero all’anteriore, dove però trovano posto anche due pinze radiali Brembo, mentre al posteriore fanno bella mostra di sé due ammortizzatori tradizionali a gas marchiati Ohlins. Per il momento allo stadio di concept, la CB Type II potrebbe essere rapidamente industrializzata, ad un prezzo al momento difficile da quantificare.

 

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →