Home Vespisti contro il nuovo piano antismog di Genova

Vespisti contro il nuovo piano antismog di Genova

Il tema dell’inquinamento urbano è molto avvertito in questi ultimi tempi, ma non sempre i provvedimenti presi dalle amministrazioni comunali si dimostrano efficaci.

A Genova stanno per entrare in vigore i nuovi provvedimenti varati dall’amministrazione comunale per contenere lo smog in ambito cittadino. Dal primo febbraio non potranno circolare nella zona urbana denominata “benzene”, dalle 7 alle 19, i mezzi più inquinanti. Il provvedimento tocca da vicino anche la mitica Vespa, negli esemplari con qualche anno di vita sulle spalle, interessando i veicoli “Euro 0” a due tempi, che secondo gli uomini della giunta concorrono in modo chiaro al peggioramento della qualità dell’aria, specie quando si tratta di modelli a miscela olio-benzina.

Gli amanti del mitico scooter sono sul piede di guerra e sperano in un cambio di passo, prima che la norma diventi esecutiva. Per questo hanno avviato una petizione su charge.org, il cui scopo è sensibilizzare l’esecutivo genovese sul tema, evitando che tanti esemplari siano costretti ad una vita di reclusione (o peggio ancora alla rottamazione).

I possessori vogliono convincere la controparte a prendere una soluzione diversa, perché a loro avviso la grande presenza di moto in città abbassa il numero di auto e l’inquinamento complessivo. Gli utenti genovesi dei social network stanno facendo sentire la loro voce anche su Twitter, dove vengono pubblicate le foto delle Vespa di proprietà con l’hashtag #lamiavespanonsitocca.

Per chi non lo sapesse, a Genova ci sono tre club dedicati all’iconico scooter italiano. La passione assume un significato ancora più forte se si tiene conto che qui è nato Rinaldo Piaggio, fondatore dell’omonima azienda. Anche in virtù di questo, la polemica che si è scatenata nel capoluogo ligure assume un valore a più ampio respiro.

La Vespa è un esempio di ricercatezza ed eleganza Made in Italy. Il suo look, esempio insuperato di arte creativa, suscita passione ed interesse in ogni angolo del mondo, concorrendo in modo importante alla sua magia. Questo mezzo di trasporto è entrato nel costume del nostro Paese, ma anche fuori dai confini nazionali la sua immagine è molto forte.

Ultime notizie su Vespa

Tutto su Vespa →