Home Svelata la Yamaha Faster Wasp di Roland Sands

Svelata la Yamaha Faster Wasp di Roland Sands

Svelato il progetto Faster Sons di Roland Sands: ecco la Faster Wasp.

Dopo il teaser The Challenge che vi abbiamo presentato lo scorso 3 novembre, il customizer californiano Roland Sands ha svelato le immagini della sua personale interpretazione del concetto Faster Sons di Yamaha. Alla filosofia che sta alla base del concept Faster Sons, iniziato con il giapponese Shinya Kimura, Roland ha aggiunto l’heritage Racing di Yamaha, ispirandosi anche al suo passato da pilota professionista.

La Faster Wasp è la quinta special nata dalla collaborazione di Sands con Yamaha, ed è un concept che richiama nel design la TZ750 da dirt track con l’inconfondibile livrea giallonera color calabrone con cui Kenny Roberts, negli anni Settanta, impressionò il mondo intero. Il risultato è un mezzo che abbina le prestazioni del tre cilindri 850 della MT-09 con un look classico.

A proposito della Faster Wasp, Shun Miyazawa, Product Manager di Yamaha, ha dichiarato: “Faster Sons rappresenta il rispetto verso tutto ciò che viene dal passato. La pulizia delle linee, la qualità dei materiali e la semplicità del design si mescolano e si integrano alla perfezione con le tecnologie più avanzate. Roland, ancora una volta, ha fatto un fantastico lavoro con la sua ultima opera, rispettando la nostra filosofia persino nei minimi dettagli. Come il Concept di Shinya Kimura, anche “Faster Wasp” di Sands conferma nuovamente la validità della nostra direzione e della nostra filosofia costruttiva. Stiamo lavorando sulle Faster Sons del futuro e questo Concept ci aiuterà ad accelerare ancora il lancio dei prossimi modelli sul mercato”.

yamaha_faster_wasp_rsd_05.jpg

La parola al creatore, Roland Sands: “Il rapporto con Yamaha è nato molto tempo fa. Correvo sulle TZ250 e sono salito in sella a molte Yamaha off-road. La nostra è una lunga storia. Quando vedo quello che il marchio giapponese ha fatto e gli obiettivi che si è posto, mi sento davvero ispirato. Abbiamo già realizzato alcune moto insieme. Questa tre cilindri è leggera e va davvero forte. Non è un modello da competizione, ma trasferisce il livello di prestazioni Racing in un mezzo facile da guidare. È grandioso perché c’è il divertimento e penso che una moto debba far divertire: “Faster Wasp” ha questa capacità ma, in più, offre prestazioni straordinarie. A questo nuovo Concept abbiamo lavorato sia io che Kenny Roberts, uno dei miei eroi, mettendo il nostro comune passato Racing e accoppiandolo con il motore a tre cilindri. È stato un progetto molto divertente e sono molto contento del risultato finale”.

Sulla Faster Wasp sono presenti diverse parti realizzate dalla RSD (Roland Sands Designs), come il serbatoio in alluminio battuto a mano, il codone, le prese d’aria, la cover del radiatore, la tabella anteriore portanumero e il parafango anteriore. Numerosi anche i componenti realizzati specificatamente per questo progetto, come il carter Clarity della distribuzione, le pedane arretrate, il serbatoio del freno posteriore, le protezioni motore, il tendicatena, il tappo distribuzione, i tamponi mozzo e il tappo del serbatoio.

La nuova Special di Sands utilizza cerchi forgiati in alluminio (17×3.5” anteriore e 17×6.0” posteriore) che montano gomme Dunlop Q3. La voce del tre cilindri è affidata a collettori Two Bros Racing in acciaio e a un terminale RSD Slant.

yamaha_faster_wasp_rsd_15.jpg

La trasmissione finale si avvale di pignone e corona Renthal, mentre l’impianto frenante utilizza dischi anteriori superbike RSD. Pinze radiali di Performance Machine (altro marchio di casa Sands, fondato dal padre di Roland nel 1970), pompa radiale RSD e tubazioni Spiegler completano la Faster Sons.

Il bracciale per frizione RSD e il cavo Barnett facilitano i cambi di marcia, mentre i riser per manubrio RSD Nostalgia, il manubrio Renthal FATbar e le manopole RSD Traction assicurano al pilota il pieno controllo del mezzo. Il kit cartuccia Öhlins per la forcella e l’ammortizzatore Öhlins permettono una guida reattiva e le tubazioni Samco per il radiatore aggiungono un livello di dettaglio Racing.

Il look di Faster Wasp è completato da dettagli come la sella in pelle di Bitchin Seat Co. L’evocativa livrea giallo/nera è opera dello studio Airtrix di Santa Barbara, mentre le finiture sono realizzate da Cerakote di Specialized Coatings.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →