Motocross: Desalle trionfa nel GP di Portogallo. Alle sue spalle Paulin e Cairoli
Vittoria del pilota Suzuki Clement Desalle durante il GP di Portogallo nel circuito di Agueda. Piazza d'onore per Gautier Paulin e terzo posto dopo qualche errore per Tony Cairoli.
La domenica sportiva più bella dell’anno ha incluso anche il Motocross tra gli sport seguiti ieri in TV. Il mondiale si è spostato in Portogallo, sul circuito di Augeda. La pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica ha reso il fondo normalmente duro della pista, più morbido e preferito da alcuni piloti. La fine del campionato è ancora lunga, ma i piloti danno sempre spettacolo e provano sempre a dominare sul resto del gruppo.
Lì davanti troviamo sempre i soliti a contendersi il gradino più alto del podio. Nella prima manche, parte bene Cairoli alle spalle di Desalle e Pourcel. Purtroppo il pilota KTM perde l’anteriore in una curva e di conseguenza alcune posizioni. Ma il siciliano non si perde d’animo e inizia a dare spettacolo con una bellissima rimonta a dodici minuti dalla fine. Nel frattempo, Desalle aveva già tagliato il traguardo lasciandosi alle spalle un agguerrito Pourcel. In quarta posizione troviamo invece Paulin, reduce di una bella bagarre con Cairoli.
Si passa così alla seconda manche, dove i quattro piloti protagonisti del mondiale regalano al pubblico uno spettacolo senza paragoni. Parte bene Cairoli, e dalla quarta posizione risale fino alla leadership, lasciando il pubblico senza fiato. Prima sorpassa la Suzuki di Clement Desalle dopo una bagarre senza precedenti e successivamente si lancia all’inseguimento del francese Paulin. Anche qui i due inscenano una bagarre mozzafiato, dove però ha la meglio Gautier Paulin. Sceso dal podio, Cairoli ha commentato: “Ho dato il massimo, ma non sono riuscito a vincere manche e Gran Premio. Peccato. Però il terzo posto va bene per il mondiale, sono riuscito a mantenere un buon vantaggio su Desalle. Nella prima manche sono scivolato e ho perso ritmo e il contatto dai primi. Ho provato nel finale a recuperare, ma erano lontani. La seconda manche è stata molto tirata. Negli ultimi giri ho ripreso Paulin, ho tentato l’attacco, sono passato, ma poi mi ha ripassato. Ho trovato poi alcuni doppiati che mi hanno rallentato nel momento decisivo, ho tentato il tutto per tutto, ma lui è stato bravo a chiudere le traiettorie.” Seguono i risultati delle altre classi.
Classifica GP del Portogallo
1. Desalle 45;
2. Paulin 43;
3. Cairoli 42;
4. Purcel 40;
5. De Dycker 32
Classifica Generale MX1
1. Cairoli 295;
2. Desalle 258;
3. Paulin 255;
4. Pourcel 254;
5. De Dycker 211
Nella classe MX2 trionfa il pilota KTM Jeffrey Herlings, seguito da Tommy Searle e Van Horebeek. I tre hanno combattuto fino alla fine in sella alle loro 250, cercando di dominare l’uno sull’altro nel morbido terreno portoghese. A chiudere la top-five troviamo il pilota Honda Max Anstie e Jake Nichols su KTM.
Sventola invece il Tricolore in Slovenia, con la terza vittoria consecutiva della nostra inarrestabile Kiara Fontanesi. La parmense vince anche nella quinta prova della stagione, su di un tracciato reso difficile dalla pioggia. Niente doppietta questa volta, ma la velocissima Kiara trionfa e domina la classifica con la vittoria della seconda macnhe.
Kiara Fontanesi: “ Sono felice per questa vittoria e per proseguire la striscia positiva di successi. Non è stata facile la gara di oggi. La pioggia ha reso molto difficile il tracciato e in prima manche è stata sospesa la manche. Peccato abbiano esposto la bandiera rossa al quinto giro, avevo preso un bel ritmo dopo la scivolata e tutto stava andando bene. Nella seconda manche non ho commesso errori e tutto è filato liscio fino alla fine.”












































































