Home Trofeo FMI Gentleman Cup e Trofeo Moto Guzzi 2012

Trofeo FMI Gentleman Cup e Trofeo Moto Guzzi 2012

La Federazione Motociclistica Italiana presenta il Trofeo FMI Gentleman Cup 2012


La Federazione Motociclistica Italiana presenta l’edizione 2012 del Trofeo FMI Gentleman Cup di regolarità in pista. Un trofeo dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi alle competizioni a livello amatoriale con le moto d’Epoca e Moto Moderne, per “divertirsi in sicurezza, sentendo il sapore della gara”, in modo non esasperato.

Il Trofeo si svolge su quattro appuntamenti: Varano, 25 marzo, Regolarità (10 giri); Magione, 27 maggio, Regolarità (10 giri); Franciacorta, 26 agosto Endurance individuale (100 km, regolarità); Varano, 14 ottobre, Regolarità (10 giri). Il regolamento prevede che si possa partecipare anche ad una singola gara, per la serie provo… e poi decido se continuare. Il costo di iscrizione è di 130 europ per le gare di Regolarità; 180 euro per la gara di Endurance. Per entrambe è necessaria la Tessera Sport FMI.

Una prova di Regolarità in Pista si basa sulla costanza del tempo di percorrenza dei giri cronometrati (velocità costante) come da Norme Sportive Moto Epoca. I partecipanti vengono suddivisi in una o più batterie. Ciascuna batteria disputa due turni di prove di qualifica, al termine dei quali viene stilata una classifica riepilogativa e stilata una griglia di partenza secondo le classificazioni previste. Nelle gare di 10 giri, si tiene conto dei migliori 6 (riferimento: secondo giro).

Nella gara di Endurance, si conteggiano invece quattro gruppi da tre giri ognuno (riferimento: quarto giro dopo la partenza). Per partecipare sono stati stabiliti appositi requisiti, sia per le moto circolanti su strada, sia per quelle non abilitate alla circolazione (moto preparate). Sono state stabilite anche norme precise riguardo pneumatici ed impianti di scarico. Sono ammessi motocicli prodotti dal 1992 ad oggi, raggruppati nelle categorie: “Moto di Serie / Derivate di Serie” ( sono compresi alcuni modelli prodotti da BMW, Buell, Ducati, Harley Davidson, Moto Guzzi, Triumph, moto giapponesi); “Special di serie / Special private”.

All’interno del Trofeo FMI Gentleman Cup 2012 è stata organizzata la 5a edizione del Trofeo Moto Guzzi. La formula del Trofeo Guzzi è la medesima del Trofeo Gentleman: massima semplicità e facilità di approccio alle competizioni, a cominciare dalla richiesta della sola Tessera Sport FMI e dai contenutissimi costi di iscrizione. Un’occasione di aggregazione preziosa per tutti gli appassionati della Marca, utilizzati talvolta come meta di “uscita” da diversi Moto Club di Marca.

Informazioni utili. Informazioni e moduli di iscrizione sono nel sito internet federale (www.federmoto.it: sezione Sport, poi Norme Sportive 2012, poi Regolamento 2012 – Utenza), e nel sito: www.motoguzziworldclub.it. Per quesiti specifici FMI: [email protected], fax 06.9762.5841; per quesiti Guzzi: [email protected], attenzione Antonio Idà.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →