Fiat 126 motorizzata Yamaha 1000
Una incredibile ed anonima 126 con motore Yamaha 1000
Avete presente le auto dotate di propulsori da moto? certi esperimenti vengono applicati soprattutto a piccole e vecchie utilitarie, per poi essere utilizzate nelle gare di cronoscalate ed autoslalom. La Fiat 126 che vi proponiamo oggi è una vera e propria bomba in abiti civili. Dentro il vano motore posteriore è stato montato un motore 4-in-linea Yamaha FZR 1000 ExUp da 150CV a 5 marce da 13.500 giri di regime massimo.
A tradire l’esuberante potenza c’è una veste estetica particolarmente sobria, che rende difficile la distinzione da una qualsiasi 126 Bis troviate in giro. Il perchè è facile da intuire, essendo un’auto dotata di regolare permesso di circolazione e targhe, deve fare il possibile per non venire sequestrata dalla polizia. Dubitiamo fortemente che le modifiche attuate siano state omologate, perciò camuffare è il miglior modo di passare inosservati… poi una volta acceso il motore, svanisce la copertura.
Il sito inglese nel quale la troviamo in vendita (a 9.995£), poi ripreso dai colleghi di Oliepeil, mostra alcuni dati interessanti come lo spunto da 0 a 100, in appena 3,5 secondi, un tempo raggiunto anche grazie al cambio di una Toyota Celica GT4 e al peso piuma dell’auto. Ci preoccupano il telaio, le sospensioni e le ruote, che sembrano non differire dalla versione di serie della 126 Bis, questo significa panico puro alla guida. Ci fareste un bel giro o preferireste non correre questo estremo rischio?