MotoGP: Andrea Dovizioso, “Svilupperò la Yamaha insieme a Crutchlow”

MotoGP: Andrea Dovizioso scaricato dalla Honda dopo il terzo posto nel mondiale. “Svilupperò la Yamaha insieme a Crutchlow. La osservo da quando sono arrivato in MotoGP”


Tempo di recupero per Andrea Dovizioso, nuovo pilota del team Yamaha Tech 3 MotoGP. Il centauro romagnolo, si sta sottoponendo a fiosioterapia e al classico programma di riabilitazione in seguito all’incidentte riportato alla caviglia. Terzo lo scorso anno nel mondiale, l’ex Honda Repsol ha rilasciato un’interessante intervista al sito MotoGP.com nella quale si parla delle ambizioni in vista della stagione 2012 ma non solo. Vi riportiamo i passi più interessanti.

D: Come ti senti dopo il recente intervento chirurgico, “come nuovo” come hai postato su twitter?
R: “Dopo l’incidente ho sofferto davvero molto. Era da tempo che non mi infortunavo seriamente e quindi l’operazione si è svolta senza problemi. È stato doloroso, ma nel mestiere del pilota queste sono cose che possono accadere. Ora sono concentrato sui prossimi test in Malesia“.

D: Può quanto accaduto influire sul processo di adattamento alla Yamaha?
R: “In questo momento mi è difficile fare un pronostico su quale sarà la mia condizione fisica in vista della Malesia, perché 23 giorni dopo l’operazione non sono un periodo sufficientemente lungo. I dottori hanno svolto un ottimo lavoro e sono molto fiducioso. Quanto succederà in Malesia sarà comunque qualcosa a se stante perché, a parte i 3 mesi di lontananza dalle moto, il circuito è davvero ostico e il tutto si complica ulteriormente se aggiungiamo l’umidità e le alte temperature. Spero di riprendermi del tutto per capire meglio la moto. Probabilmente per i test successivi sarò al 100% e così sarò in grado di rendermi conto del mio livello”.

D: Ogni anno, durante l’inverno, qualche pilota si infortuna allenandosi con il motocross o altre specialità off-road, anche se sono in molti a ritenere utile questo tipo di pratica. Puoi spiegarci cosa apporta in termini di fitness e di guida?
R: “Il motocross è molto differente e ben lontano dalla MotoGP, ma è l’unica maniera per allenarsi in sella ad una moto (durante l’inverno). Oltre ad essere un grande appassionato di questa disciplina, dal mio punto di vista riveste un ruolo fondamentale nell’allenamento. Per me non si tratta solo di divertimento con gli amici”.

D: Negli ultimi appuntamenti della stagione 2011, hai per caso prestato particolare attenzione ai piloti Yamaha, alla loro maniera di guidare e al comportamento delle moto?
R: “Non è stato solo nelle ultime gare che ho cercato di capire il prototipo Yamaha. È normale studiare sempre le altre moto, soprattutto quando si fa parte di un team ufficiale. Osservo Yamaha dal primo anno in cui sono arrivato in MotoGP. Però, finché non la si prova, è difficile comprendere gli aspetti negativi e positivi di una moto. Si può apprendere qualcosa, ma non tutto”.

D: In che rapporto sei con Cal Crutchlow? Dopo alcune stagioni MotoGP spese ‘da solo’ con Honda, pensi di essere in grado di ‘condividere’ con un compagno di squadra o lo vedrai come il tuo primo rivale?
R: “Sono contento di avere Cal come compagno di squadra, lo ritengo un bravo ragazzo e un buon pilota. È arrivato nel Campionato del Mondo con molta meno esperienza sulle spalle rispetto a quanto ha fatto in Superbike e Supersport. Credo che nessuno sappia esattamente qual è il limite di Cal, perché è in MotoGP da solo un anno ed è anche finito a terra in qualche occasione, ma sono sicuro possa rivelarsi molto competitivo. Sono contento di poter lavorare e sviluppare la moto con lui”.

D: Dopo aver trascorso tutta la tua carriera GP con Honda o quasi, come ti sei sentito nel lasciare la squadra al termine del Campionato 2011?
“I risultati che ho raccolto sono stati positivi, soprattutto nel 2011, ma naturalmente non sono bastati. Da fuori è difficile comprendere il livello a cui siamo arrivati…ma nessuno può essere felice al 100% con un 3º piazzamento”.

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →