Home Dakar 2012: la direzione gara ritocca i tempi, ma Coma è sempre primo

Dakar 2012: la direzione gara ritocca i tempi, ma Coma è sempre primo

La direzione gara della Dakar riconsegna i minuti persi a chi è rimasto incastrato nel fango, Coma ora è primo con un solo minuto di vantaggio

L’ultima news dal bivacco di Antofagasta, in attesa che parta la nona tappa della Dakar 2012, arriva dalla direzione gara, che ha deciso di riconsegnare i minuti persi ai piloti che hanno sfortunatamente incontrato la fangaia che gli ha intrappolati, facendogli perdere svariati secondi. Cyril Despres è stato il primo ad averne fatto le spese, perdendo la leadership della classifica a favore di Coma, e chiudendo con un ritardo in classifica generale di 9 minuti e mezzo.

Con la revisione dei tempi il nome in cima alla classifica non cambia, ma ora Despres è staccato di appena 1’26”. Dopo la tappa Marc Coma ha dichiarato che è stato veramente fortunato a restare in piedi: “E’ stata una speciale molto lunga, sono stato fortunato a non aver perso tanto tempo nel fango così da creare un bel gap per spingere forte in sicurezza, è la mia 20a vittora di speciale. Un bel risultato ma non è la speciale la vittoria che conta, ma quella finale. E c’è ancora una lunga settimana prima di festeggiare”

Cyril Despres: “C’era una fangaia non segnalata nei roadbook ed è stato facile caderci dentro e rimanere intrappolati, non c’era modo di evitarla. Anche Ullevalseter, Gonçalves e alcuni altri ci sono finiti dentro. E’ brutto però vedere che solo noi paghiamo il prezzo più alto per questa disattenzione.”


Dakar 2012: tappa 8
Dakar 2012: tappa 8
Dakar 2012: tappa 8
Dakar 2012: tappa 8
Dakar 2012: tappa 8
Dakar 2012: tappa 8
Dakar 2012: tappa 8

Il terzo classificato, Barreda Bort con la Husky ha dichiarato che “la prima parte è stata davvero veloce e molto polverosa, tanto che delle volte bisognava frenare. C’erano punti dove non si riusciva a vedere nulla, poi c’era la zona del fango, ma sono arrivato quando gli altri già erano incastrati quindi sono riuscito a bypassare il punto, spero di continuare così anche domani.”

Fantastica performance per il nostro Botturi, al migliore piazzamento della Dakar 2012: “E’ stata una tappa velocissima e poco navigata . 477 km di speciale sono impegnativi, non sono ancora abituato a queste distanze. Per quanto riguarda l’attraversamento del fiume, non ho incontrato particolari problemi. Ho l’occhio dell’endurista, per cui non ci sono entrato dritto, mi sono portato sulla destra, ho girato la moto velocemente e ho attraversato il mare di fango di traverso. Anche Aubert ha fatto la stessa cosa!”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →