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BMW R 1200 R MY 2015: caratteristiche, colori e prezzi [Video]

La casa bavarese presenta all’Intermot di Colonia 2014 anche la nuova versione della sua robusta roadster: scopri qui tutto quello che c’è da sapere.

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BMW Motorrad ha scelto il Salone Intermot 2014 di Colonia per presentare la nuova incarnazione della sua R 1200 R MY 2015, modello Roadster con motore boxer che prosegue nel solco della tradizione tracciato dalla mitologica R 32. Il suo propulsore è lo stesso montato dalla R 1200 GS, dalla sua declinazione ‘Adventure‘, della R 1200 RT e nella nuova R 1200 RS – anch’essa presentata durante l’atteso salone tedesco – accreditato di una potenza di 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e di una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. Rispetto al propulsore del modello precedente, la coppia è stata nettamente incrementata nell’intero arco di regime, originando una curva di coppia più equilibrata.

Un air box rivisitato, nuovi cornetti di aspirazione, un radiatore ad acqua montato centralmente e un impianto di scarico del tipo 2-in-1 ne definiscono la silhouette, con un’estetica che comunque mantiene un’impostazione ‘conservatrice‘ che farà la gioia dei ‘puristi‘. Il modello sarà disponibile in tre stili diversi tra di loro: la variante “Basis” in cordobablau pastello; la variante “Style 1” in lightwhite pastello con telaio in racingred; e la variante “Style 2” in thundergrey metallizzato con telaio in achatgrau metallizzato.

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Nuovo il telaio a doppia trave in tubi d’acciaio, sviluppato appositamente per questo modello, che integra il Boxer bicilindrico come elemento portante, ma tutta la ciclistica ha ricevuto dei sostanziali aggiornamenti. Per le sospensioni abbiamo una forcella telescopica upside-down davanti e una Evo Paralever dietro.

Anche questo modello si avvale del Grazie al Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), la regolazione elettronica delle sospensioni di ultima generazione, le cui opzioni “Road” e “Dynamic” che agiscono sull’ammortizzazione in base allo stato istantaneo di guida e alle manovre eseguite dal pilota. Andiamo ad analizzare più nel dettaglio le caratteristiche della nuova R 1200 R nelle pagine seguenti.


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BMW R 1200 R MY 2015: Estetica

BMW R 1200 R MY 2015

Da buona Roadster BMW con motore Boxer, la R 1200 R si propone come moto dal look purista e minimale, con la sezione frontale bassa e la coda filigranata che punta verso l’alto, donandole un’aria particolare di leggerezza. Proprio il propulsore Boxer domina volutamente la scena, coadiuvato da monobraccio con e dal telaio a doppia trave. Compatta, tesa e muscolosa da ogni prospettiva, con tutte le linee che sembrano puntare alla ruota anteriore, la R 1200 R MY2015 si presenta già a prima vista più compatta del modello precedente, con la coda abbassata di circa 60 mm e accorciata di circa 120 mm.

Nella vista anteriore, il proiettore è integrato nella sezione del cannotto di sterzo presenta la luce abbagliante e anabbagliante posizionate una sopra l’altra, un elemento che di sicuro conferisce una sua personalità al modello.

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Per quanto riguarda la prospettiva posteriore, nella coda abbiamo due elementi ‘a C‘ che formano la luce posteriore, mentre il terminale di scarico dalla sagoma pentagonale ha una posizione inclinata che libera la visuale sulla ruota posteriore. Le maniglie di sostegno per il passeggero e un porta targa separato contribuiscono a dare una sensazione di snellezza, ma è previsto anche il fissaggio di valigie e di un top case.

Gli altri highlights per quanto riguarda l’estetica sono sicuramente le ruote a 10 raggi – che si ispirano allo stile della supersportiva S 1000 RR – il serbatoio integrato, le pedane di pilota e passeggero in alluminio fucinato ed il manubrio cuneiforme in alluminio. Tre le varianti cromatiche: “Style Basis“, ”Style 1” e ”Style 2“, ognuna delle quali presenta una lista di caratteristiche distintive che andiamo ad elencare nel dettaglio.

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Style Basis
• Vernice cordobablau pastello.
• Carena centrale del serbatoio in materiale sintetico, verniciato nel colore di contrasto granitgrau metallizzato liscio.
• Telaio nero.
• Pinze freni anodizzate nere.

Style 1
• Vernice lightwhite pastello.
• Grande grafica del modello “R“.
• Telaio racingred.
• Pinze freni anodizzate colore oro.
• Spoiler motore nel colore della moto.
• Coperchio serbatoio in acciaio inossidabile.
• Coperchio cockpit “Pure“.

Style 2
• Vernice thundergrey metallizzato.
• Telaio achatgrau metallizzato liscio.
• Pinze freni anodizzate colore oro.
• Coperchio del serbatoio in acciaio inossidabile.

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BMW R 1200 R MY 2015: Motore

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Grazie all’air box modificato e al nuovo terminale di scarico, ai regimi più bassi la nuova R 1200 R offre dei leggeri vantaggi a livello di coppia anche rispetto alla R 1200 GS e alla RT. Rispetto al modello precedente, il nuovo propulsore da 1.170 cc punta su un sistema di raffreddamento aria/liquido sostituendo però l’olio con l’acqua, che con la sua maggiore capacità di assorbimento del calore dell’acqua assicura una dissipazione più efficiente e una maggiore stabilità termica. C’è anche un raffreddamento supplementare ad aria, così da conservare il tipico look del Boxer e la sua idoneità all’utilizzo anche a condizioni estreme.

Nel basamento del motore sono stati integrati anche il cambio a sei rapporti e una frizione in bagno d’olio con funzione anti-saltellamento, mentre la trasmissione secondaria avviene attraverso l’albero cardanico montato a sinistra. L’impianto di aspirazione, il radiatore ad acqua e l’impianto di scarico sono stati adattati alle esigenze particolari del modello Roadster. Il nuovo impianto di scarico del tipo 2-in-1 sul lato destro della moto, con farfalla controllata e terminale di scarico inclinato.

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La nuova R 1200 R offre di serie due modalità di guida differenti – “Rain” e “Road” – con il controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e l’ABS, mentre come optional è disponibile il pacchetto “Modalità di guida Pro”, che comprende due riding modes supplementari – “Dynamic” e “User” – ed il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control), che sostituisce l’ASC.

Come optional è proposto anche il cambio elettro assistito Pro per cambiate quasi esenti da interruzioni della forza di trazione, consentendo di aumentare o scalare le marce nei regimi e carichi più importanti senza attivare la frizione o l’acceleratore, così da aumentare il comfort e la dinamica di guida per il pilota.

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BMW R 1200 R MY 2015: Ciclistica

BMW R 1200 R MY 2015

Come anticipato, il telaio a doppia trave in tubi d’acciaio è stato sviluppato appositamente per la nuova Roadster utilizzando il motore bicilindrico Boxer come elemento portante. Anche il telaietto posteriore è realizzato in tubi d’acciaio e funge da supporto delle pedane del passeggero, realizzate in alluminio fucinato e avvitate.

Anche per la nuova R 1200 R, BMW ha mantenuto un approccio piuttosto conservatore per le sospensioni, con una forcella telescopica rovesciata da 45 mm, mentre la ruota posteriore è stata affidata al monobraccio Evo Paralever. Come già accennato in apertura, la regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA per questa moto agisce esclusivamente sul mono posteriore.

L’impianto frenante, coadiuvato dall’ABS disattivabile di serie, si compone di due pinze radiali fisse a quattro pistoncini montate anteriormente e abbinate a dischi freno dal diametro di 320 mm e da un monodisco dal diametro di 276 mm con pinza flottante a due pistoncini al posteriore. Il design dei cerchi in lega da 17 ” (dalla larghezza rispettivamente di 3,5 e 5,5 pollici) è ispirato alla supersportiva S 1000 RR e calzano un pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 uno posteriore 180/55 ZR 17.

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BMW R 1200 R MY 2015: Optional e accessori originali

BMW R 1200 R MY 2015

Per un’ulteriore personalizzazione della nuova BMW R 1200 R è a disposizione un’ampia gamma di optional e accessori originali. Gli optional vengono forniti direttamente ex fabbrica e sono integrati nel processo
produttivo. Gli accessori originali vengono montati dal concessionario BMW Motorrad o dal cliente, così che la motocicletta può essere completata anche in post-montaggio. Queste le liste complete:

Optional
• Pacchetto Comfort composto da: impianto di scarico cromato, manopoleriscaldate, RDC.
• Pacchetto Touring composto da: Dynamic ESA, predisposizione navigatore, computer di bordo Pro, supporto valigie, cavalletto centrale, portapacchi con maniglie di sostegno, regolazione della velocità.
• Pacchetto Dynamic composto da: Modalità di guida Pro (DTC incluso),parabrezza sportivo, indicatori di direzione a LED, luce diurna.
• Keyless Ride.
• Cambio elettro assistito Pro.
• Impianto antifurto.
• Sella pilota alta (820 mm).
• Sella pilota bassa (760 mm).
• Sella passeggero comfort.

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Accessori originali.

HP Parts.
• Leva della frizione fresata HP.
• Leva del freno a pedale fresata HP.
• Pedane per pilota fresate HP. Programma trasporto bagaglio.
• Borsa serbatoio piccola.
• Valigie.
• Topcase 2, coperchio verniciato.
• Portapacchi con maniglie di sostegno.
• Borsa interna per valigia.
• Borsa interna per topcase.

Design.
• Indicatori di direzione a LED.
• Spoiler motore.

Sound.
• Terminale di scarico sportivo Akrapović.

Ergonomia e comfort.
• Sella pilota sportiva (840 mm).
• Sella pilota alta (820 mm).
• Sella pilota bassa (760 mm).
• Sella passeggero comfort.
• Schienale per topcase.
• Parabrezza alto.
• Parabrezza sportivo.
• Parabrezza sportivo fumé.
• Manopole riscaldate.

Navigazione.
• BMW Motorrad Navigator V.
• Supporto per BMW Motorrad Navigator V.

Sicurezza.
• Postmontaggio impianto antifurto.
• Proiettore supplementare a LED.
• Staffa paramotore.
• Postmontaggio Modalità di guida Pro.
• Triangolo BMW Motorrad.
• Kit grande pronto soccorso.
• Kit piccolo pronto soccorso.

Tecnica e manutenzione.
• Caricabatteria BMW Motorrad 230 V.
• Caricabatteria BMW Motorrad 110 V.
• Caricabatteria BMW Motorrad per UK.
• Kit riparazione pneumatici tubeless.
• Cavalletto centrale.

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BMW R 1200 R MY 2015: Prezzi

BMW Motorrad Italia ha definito il prezzo di listino relativo ad una delle novità introdotte in gamma ed esposte sullo stand di INTERMOT 2014. Per la BMW R 1200 R il prezzo è di 13.950 Euro.

Tutti i prezzi dei nuovi modelli 2015 saranno da intendere chiavi in mano con primo tagliando di manutenzione incluso, come su tutto il resto della gamma. I prezzi della nuova BMW S 1000 RR e della nuova BMW R 1200 RS verranno comunicati in seguito.

BMW R 1200 R MY 2015: Scheda Tecnica

BMW R 1200 R MY 2015

Motore
Cilindrata: cm3 1170
Alesaggio/corsa: mm 101/73
Potenza: kW/CV 92/125 a regime g/min 7750
Coppia: Nm 125 a regime g/min 6500
Tipo: bicilindrico Boxer raffreddato ad aria/liquido
Numero cilindri: 2
Compressione/carburante: 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione: DOHC
Valvole per cilindro: 4
Ø Aspirazione / scarico: mm 40/34
Ø Farfalla: mm 52
Alimentazione: BMS-X
Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico
Alternatore: W 508
Batteria: V/Ah 12/12 long-life
Proiettore: W H7/LED (optional)
Avviamento: kW 0,9

Trasmissione di potenza
Frizione: antisaltellamento in bagno d’olio
Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria: 1,650
Rapporti
I 2,438
II 1,714
III 1,296
IV 1,059
V 0,943
VI 0,848
Trasmissione secondaria: albero cardanico
Rapporto: 2,818

Ciclistica
Telaio: telaio a doppia trave in acciao, motore elemento portante
Sospensione anteriore: forcella telescopica upside-down
Sospensione posteriore: BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore: mm 140/140
Incidenza: mm 125,6
Passo: mm 1 515
Inclinazione cannotto sterzo ° 62,3
Freni
anteriore: a doppio disco ad azionamento idraulico Ø 320 mm
posteriore: monodisco Ø 276 mm
ABS: BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)
Ruote in alluminio fucinato
anteriore 3,50 x 17″
posteriore 5,50 x 17″
Pneumatici
anteriore 120/70 ZR 17
posteriore 180/55 ZR 17

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm 2165
Larghezza totale con specchi mm 880
Altezza sella mm 790
Peso a vuoto: DIN
Peso in ordine di marcia: kg 231
Peso totale ammesso: kg 450
Capacità del serbatoio: l 18

Prestazioni di guida
Consumo di carburante
90 km/h l/100 km 3,9
120 km/h l/100 km 5,4
Accelerazione
0–100 km/h s 3,3
Velocità massima km/h >200

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