BSB 2014: Bimota già storica al debutto di Assen, Iddon subito in pole

L’inglese Christian Iddon regala alla Bimota la pole ‘bagnata’ di Assen al debutto della casa riminese nel prestigioso campionato nazionale britannico.

Sensazionale e sorprendente debutto per Bimota nel campionato British Superbike (BSB), il più importante campionato nazionale di velocità in Europa. L’inglese Christian Iddon, wild-card nel round di Assen con il team Bimota Alstare (reduce dall’esclusione del Mondiale SBK per le note questioni legate all’omologazione), ha infatti conquistato la pole position con la BB3 interpretando al meglio le condizioni di bagnato della pista olandese.

Il pilota britannico – che corre sotto le insegne del team Alstare Bimota Junior – era già andato piuttosto bene nelle FP3 della mattina, chiuse al 10° posto in condizioni di asciutto, ma nel pomeriggio ha stupito tutti approfittando anche delle difficoltà degli avversari. Il formato delle qualifiche della BSB prevede delle mini-sessioni come in MotoGP e WSBK, e tra i piloti vittime di cadute si annoverano anche i contendenti per il titolo BSB Ryuichi Kiyonari (Buildbase BMW ) e Shane ‘Shakey‘ Byrne (Rapid Solicitors Kawasaki), a terra rispettivamente nella Q3 e nella Q2 e che sulla griglia di domani prenderanno posto al 4° e al 12° posto.

La pioggia aveva cominciato a cadere durante la Q2, ma le condizioni sono molto peggiorate per la Q3, con gli organizzatori che hanno quindi deciso di ‘estenderla‘ a 20 minuti per permettere ai piloti di testare la pista con gomme da bagnato. Iddon ha quindi messo a segno il crono di 1:52.261 che gli ha permesso di un decimo precedere un’altra ‘vecchia conoscenza‘, l’anglo-americano John ‘Hopper’ Hopkins (Tyco Suzuki). L’inglese Tommy Bridewell (Milwaukee Yamaha), attardato di 4 decimi dalla pole, completerà la prima fila.

    Leggi anche: Bimota-Alstare nel campionato BSB per tre gare

    Leggi anche: Bimota lascia la Superbike, on correrà gli ultimi tre round 2014

BSB 2014 – Assen Round – Risultati Qualifiche

01 iddon bimota

1. Christian Iddon (Alstare Bimota Junior Team) 1:52.261
2. John Hopkins (Tyco Suzuki) +0.131
3. Tommy Bridewell (Milwaukee Yamaha) +0.411
4. Ryuichi Kiyonari (Buildbase BMW) +0.517
5. Dan Linfoot (Quattro Plant Kawasaki) +0.607
6. Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) +0.965
7. Jon Kirkham (Halsall Biker Gear Kawasaki) +1.447
8. Chris Walker (Lloyds British GBmoto Racing Kawasaki) +1.575
9. Martin Jessopp (RidersMotorcycles BMW) +4.436
10. Peter Hickman (RAF Reserves Honda) +5.185

bsb 1

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →