Home Classic TT 2014: vittorie per MV Agusta e Paton con Johnson e Lougher

Classic TT 2014: vittorie per MV Agusta e Paton con Johnson e Lougher

I due marchi italiani hanno aggiunto altri allori alla loro collezione di trofei sull’Isola di Man: MV non vinceva a Manx dal 1972. Guarda le foto.

La scorsa settimana, sull’Isola di Man, si è corsa l’edizione 2014 del Classic TT, l’evento che celebra la storia ultra-centenaria del mitico Tourist Trophy – la più famosa, importante e longeva corsa stradale del mondo – e mette in pista numerose moto da corsa del passato. Il Classic TT però non è una semplice ‘passerella‘, è una gara vera e propria sullo storico tracciato del Mountain Course (lo stesso del TT), e anche quest’anno le soddisfazioni per i colori italiani non sono affatto mancate.

Nella gara della classe 350 cc – disputatasi con un giorno di ritardo lo scorso martedì pomeriggio dopo numerosi rinvii per pioggia – ha infatti vinto il nordirlandese Lee Johnson in sella ad una MV Agusta (preparata dal team Black Eagle Racing ), facendo segnare così la prima vittoria ‘ufficiale’ di una moto della casa varesina sull’Isola di Man dai tempi di Giacomo Agostini, nell’epopea eroica del motociclismo sportivo, quando il TT faceva ancora parte del calendario del Motomondiale. L’ultima vittoria di targata MV a Manx risaliva infatti al 1972, quando l’impareggiabile ‘Ago’ colse una doppietta nelle classi 350 e 500.

Guarda le foto del Classic TT 2014


La vittoria di Johnson è stata tra l’altro piuttosto netta, con 45 secondi di vantaggio sulla Honda di Alan Oversby dopo i 3 giri del Mountain Course ed il nuovo record del tracciato per la categoria con 105.239 miglia orarie di media (169.356 km/h, corrispondenti a un crono di 21:30.660). Terzo posto a oltre 1’20” per Roy Richardson con l’Aermacchi del team FCL Racing/Martin Bullock.

Pochi giorni prima, sabato 23, si era invece corsa la gara della classe 500 cc, e a spuntarla era stato lo specialista gallese Ian Lougher in sella alla Paton del team Flitwick, bissando così il successo ottenuto anche l’anno scorso dalla gloriosa casa lombarda con Olie Linsdell. Il successo di ‘Lucky Lougher‘ è per altro arrivato dopo aver scontato una penalità di 30 secondi, ma ha beneficiato dei ritiri consecutivi di John McGuinness, Ryan Farquhar e Michael Rutter, che erano tutti in testa alla corsa al momento delle rispettive noie meccaniche. Sul podio anche Dan Cooper, staccato di 34 secondi dopo i 4 giri del Mountain Course, e l’asso neozelandese Bruce Anstey, entrambi con moto Norton.

Guarda le foto del Classic TT 2014


Nella gara della classe Formula 1, il successo è andato proprio ad Anstey, che non ha perso l’occasione per mettere a segno qualche record: con la sua Yamaha YZR 2 tempi preparata dal team Padgetts, Anstey ha fatto il nuovo record sul giro per la classe F1 alla media di 123.894 mph (199.388 km/h, 18:16.324 il tempo), che coincide anche con il giro più veloce mai fatto segnare sul Mountian Course da una moto 2 tempi. Il precedente, fatto segnare da Ian Lougher su una Honda 500 V-Twin, risaliva al Senior TT del 1999. Anstey ha dominato la gara dall’inizio e alla fine, vincendo con oltre un minuto su James Hillier (Kawasaki) e Russ Mountford (Suzuki), che lo hanno accompagnato sul podio finale.

Nella classe Formula 2 ha invece vinto di nuovo Ian Lougher davanti a Chris Moore e Stuart Garton , tutti su Yamaha.

Guarda le foto del Classic TT 2014

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →