Moto3: Jorge Navarro sostituto di Livio Loi nel Team Marc VDS Racing
Jorge Navarro è stato scelto dal Team Marc VDS Racing quale sostituto di Livio Loi nel Mondiale Moto3
Jorge Navarro sostituirà Livio Loi sulla macchina Kalex Moto3 del Team Marc VDS Racing per il resto della stagione 2014 del Motomondiale. Navarro, attualmente secondo nel Campionato Spagnolo Moto3 grazie alla sua prima vittoria nella categoria ottenuta ad Albacete tre settimane fa prenderà quindi il via del Gran Premio di Indianapolis che si correrà il prossimo 10 agosto sul tracciato amercano.
Jorge Navarro continuerà a correre nel Campionato Spagnolo Moto3 con il Team Machado-Came. Il giovane pilota spagnolo non è nuovo nel paddock del Motomondiale. Nelle due stagioni scorse ha infatti corso come wild-card sempre nella categoria cadetta. Questo il commento del Team Principal Michael Bartholemy:
“Quella di sostituire Livio Loi è stata una scelta difficile, ma abbiamo fissato degli obiettivi realistici ad inizio stagione e non siamo riusciti a raggiungerli. Jorge Navarro è un pilota giovane che ha dimostrato il proprio potenziale in alcune gare impressionanti nel CEV Moto3, ma non è riuscito finora ad approdare al Mondiale per problemi di budget. Noi abbiamo il budget e Jorge ha dimostrato di avere il passo, quindi, per noi era un connubio perfetto. È una grande opportunità per qualsiasi pilota, sono sicuro che Jorge la raccoglierà”.
Il Team Marc VDS Racing appieda Livio Loi
Il team Marc VDS Racing diretto da Michael Bartholemy ha confermato la separazione dal pilota belga classe 1997 Livio Loi che correva in Moto3. La motivazione sono i risultati ottenuti fino ad oggi, 18a posizione in classifica con “solo” 17 punti grazie al quarto posto ottenuto nel Gran Premio di Argentina dello scorso aprile.
Ricordiamo che il Marc VDS Racing Team sta ottenendo risultati importanti in Moto2 con lo spagnolo Tito Rabat e il finlandese Mika Kallio rispettivamente primo e secondo in classifica mondiale con 170 e 151 punti.
[blogo-gallery title=”Livio Loi – Team Marc VDS Racing 2014″ slug=”livio-loi-team-marc-vds-racing-2014″ id=”666826″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Queste la spiegazione che il manager Bartholemy ha dato a motogp.com:
“Siamo stati molto chiari con Livio lo scorso inverno, a dicembre, avremmo investito su di lui fino alla settima gara. Così abbiamo coperto tutto: i test, i preparativi, le prove e dopo la settima gara ci aspettavamo fosse nella top 15. Ma già in Catalunya non era così. Dopo qualche incontro, ci ha detto era la moto che non era competitiva. Gli abbiamo dato un’altra possibilità e cambiato la moto ad Assen ed al Sachsenring, ma non c’è stato alcun risultato. In pratica, dopo il Sachsenring inizieremo subito a cercare un sostituto. L’idea è quella di aiutare un pilota che economicamente non può permettersi di correre. Cercheremo di trovare qualcuno in questa situazione, qualcuno che è a casa o sta facendo un buon campionato nazionale. Gli daremo la possibilità di venire a GP fino alla fine dell’anno.”