Home Mondiale Motocross 2014: Cairoli ed Herlings sul trono olandese

Mondiale Motocross 2014: Cairoli ed Herlings sul trono olandese

Sesto GP della stagione ed ennesima vittoria per il duo KTM che continua a dominare il Mondiale MX-GP 2014. Tony Cairoli e Jeffrey Herlings trionfano anche a Valkenswaard in Olanda affermando la propria superiorità sugli avversari.

L’entusiasmante Mondiale MX-GP 2014 è giunto al sesto appuntamento, un weekend ricco di adrenalina e che ha registrato a Valkenswaard la presenza di tantissimi appassionati provenienti da Olanda e stati limitrofi. L’insidioso e sabbioso tracciato del circuito olandese ha messo a dura prova le capacità dei piloti del Mondiale i quali, infortunati e non, hanno avuto difficoltà nell’affrontare le manches a pieno regime.

Nella prima manche della MX-GP infatti, dopo una dura lotta con gli avversari, Tony Cairoli è costretto a rallentare a causa della rottura dei raggi della ruota anteriore, fortemente stressati dai duri atterraggi che i piloti erano costretti ad effettuare in certi punti del tracciato. Complice di questo guasto, anche un setting più rigido della sospensione anteriore, adoperato proprio per fronteggiare in maniera ottimale il fondo sabbioso del tracciato di Valkenswaard. Così è stato Gautier Paulin ad ottenere la prima posizione nella prima manche, seguito da Van Horebeek e da Cairoli.

Storia completamente diversa nella seconda manche, dove Tony scatta benissimo conquistando l’holeshot e lanciandosi in quella che sarà l’ennesima gara in solitaria per il Campione Siciliano. Alle sue spalle, proprio durante il primo giro, Paulin commette un errore che lo porta a cappottarsi al centro di un tornante, coinvolgendo Bobryshev che rimane bloccato dalla Kawasaki capovolta del pilota francese.

Gautier è così costretto al ritiro, mentre Van Horebeek spinge forte e prova invano ad inseguire Cairoli tenendosi alle spalle Desalle. Poco dopo, proprio Desalle commette un errore che gli costa la terza posizione, regalata al compagno di squadra Kevin Strijbos che adesso si lancia all’inseguimento di Van Horebeek. La manche termina con la vittoria di Cairoli che chiude con ben 10 secondi di vantaggio su Strijbos che è riuscito a passare uno stremato Van Horebeek, autore comunque di una bella manche. Peccato per Davide Guarneri, costretto al ritiro a pochi giri dallo start per i dolori alla schiena.

Tony Cairoli:

“Sicuramente il mio obiettivo di oggi era vincere qui e sono felice per i punti conquistati per il Campionato. Ho lottato per la mia sesta vittoria qui e Jeffery stava lottando per la quinta. Entrambi amiamo la sabbia e ci piace davvero tanto questo tracciato. Mi dispiace che Gautier è stato costretto al ritiro, spero che tornerà in pista presto!”

Non c’è spazio per gli avversari nella MX2, predominata ancora una volta dal padrone di casa Jeffrey Herlings. Il giovane olandese ha infatti collezionato un altro trionfo che gli ha permesso di aumentare ancora di più il suo vantaggio su Tonus, che ha chiuso la gara di ieri in quinta posizione. Sul podio, dopo Herlings, i francesi Febvre e Tixier.

Nel Mondiale WMX invece, la nostra Kiara Fontanesi chiude in seconda posizione il GP d’Olanda, dopo aver vinto la prima manche della giornata e aver chiuso in quarta posizione la seconda ed ultima manche. Adesso la campionessa di Parma domina la classifica generale con un solo punto di vantaggio su Natalie Kane.

Il prossimo GP del Mondiale MX-GP verrà disputato domenica 11 maggio sul tracciato di Talavera de la Reina, in Spagna. Come sempre, vi ricordiamo che potrete seguire in diretta le manche finali delle classi MX-GP ed MX2 su Italia2, canale 35 del Digitale Terrestre, oppure sul satellite sui canali Eurosport.

MONDIALE MOTOCROSS 2014: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN TV

Risultati GP Olanda 2014

Risultati MX-GP Valkenswaard

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 45 points;
2. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 42 p.;
3. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 37 p.;
4. Clement Desalle (BEL, SUZ), 36 p.;
5. Joel Roelants (BEL, HON), 29 p.;
6. Tyla Rattray (RSA, HUS), 28 p.;
7. Steven Frossard (FRA, KAW), 26 p.;
8. Gautier Paulin (FRA, KAW), 25 p.;
9. Tanel Leok (EST, TM), 20 p.;
10. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 19 p.

Classifica Generale MX-GP

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 267 points;
2. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 236 p.;
3. Clement Desalle (BEL, SUZ), 230 p.;
4. Gautier Paulin (FRA, KAW), 205 p.;
5. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 182 p.;
6. Maximilian Nagl (GER, HON), 166 p.;
7. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 114 p.;
8. Shaun Simpson (GBR, KTM), 113 p.;
9. Joel Roelants (BEL, HON), 112 p.;
10. Xavier Boog (FRA, HON), 108 p.

Risultati MX2 Valkenswaard

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 50 points;
2. Romain Febvre (FRA, HUS), 40 p.;
3. Jordi Tixier (FRA, KTM), 38 p.;
4. Valentin Guillod (SUI, KTM), 32 p.;
5. Arnaud Tonus (SUI, KAW), 31 p.;
6. Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 31 p.;
7. Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 29 p.;
8. Jose Butron (ESP, KTM), 26 p.;
9. Julien Lieber (BEL, SUZ), 25 p.;
10. Tim Gajser (SLO, HON), 24 p.

Classifica Generale MX2

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 244 points;
2. Arnaud Tonus (SUI, KAW), 229 p.;
3. Romain Febvre (FRA, HUS), 198 p.;
4. Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 185 p.;
5. Jordi Tixier (FRA, KTM), 185 p.;
6. Glenn Coldenhoff (NED, SUZ), 176 p.;
7. Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 159 p.;
8. Tim Gajser (SLO, HON), 145 p.;
9. Valentin Guillod (SUI, KTM), 139 p.;
10. Jose Butron (ESP, KTM), 131 p.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →