Special Yamaha XV950R LowRide Oberdan Bezzi

Circolano spesso in rete i disegni “onirici” di Oberdan Bezzi. Alcuni di loro rimangono tali, splendidi disegni su cui sognare e da cui molti customizer prendono ispirazione. Altre volte invece diventano realtà, come nel caso della special di LowRide su base Yamaha XV950R.

Il designer romagnolo Oberdan Bezzi ha creato la nuova special di LowRide su base Yamaha XV950R

Sul blog di Oberdan Bezzi si vedono spesso audaci disegni, ma questa Yamaha la si potrà vedere dal vivo. Come già accaduto in passato con la special su base Headbanger, sempre commissionata dalla rivista LowRide e presentata durante il Motor Bike Expo 2012, la moto sta diventando realtà, grazie al contributo di diverse aziende, oltre che di Yamaha stessa che ha fornito la “tela” su cui lavorare, una Yamaha XV950R nuova di zecca. Questo conferma l’interesse della casa giapponese verso i lavori di customizzazione.

Il designer romagnolo ha disegnato, seguendo le indicazioni dello staff della rivista diretta da Giuseppe Roncen, il concept che ora verrà realizzato da alcuni specialisti del settore. Come per il precedente progetto infatti, anche questa volta la redazione ha chiesto l’aiuto di customizer e produttori di accessori, primo fra tutti Radikal Chopper di Milano, ma anche Metal Bike Garage di Simone Lecca, che realizzerà la carrozzeria, molto probabilmente tutta in alluminio battuto a mano, e HP Corse, che invece ha studiato uno scarico ad hoc.

La versione definitiva sembrerebbe essere quella di colore grigio (nella foto grande in apertura), che più si attiene all’immagine di racer vintage. Si conferma infatti la tendenza di realizzare da una base custom come la Yamaha XV950, un prodotto che evochi le moto da corsa del passato, un po’ come avvenuto anche con la special Headbanger, realizzata sulla base di una Gypsy Soul. In questo caso il lavoro sembra ancora migliore del precedente, grazie anche a un’ottima base come la XV950.

La nuova special LowRide è nella fase finale di assemblaggio e verrà presentata venerdì 7 marzo nel corso di Motodays allo stand Yamaha. Nella giornata di sabato 8 sarà invece visibile al Custom Bike Show che si terrà al Geronimo’s Pub di Marino, nella frazione di Santa Maria delle Mole in via Appia Vecchia sede 57.

La tradizionale festa di LowRide del sabato sera infatti quest’anno inizia prima, e precisamente dalle ore 14, in occasione proprio del Custom Show. L’ingresso è gratuito, mentre i partecipanti al bike show avranno la possibilità di vincere un viaggio offerto da Kanaloa, che andrà alla Best of Show.

  • shares
  • Mail