Ombre e misteri sulla gomma di Rossi
Diciamoci la verità… i favoritismi di un costruttore di gomme verso qualche pilota ci sono sempre stati… e sempre ci saranno, come lo scandalo arbitri nell calcio… tutti sapevano…
Trovo normale che una casa come la Michelin punti sul pilota più forte per lo sviluppo delle proprie coperture. Chi sia il pilota più forte del circus del motomondiale è abbastanza evidente e risponde al nome di Valentino Rossi.
Quindi la notizia pubblicata oggi dagli amici di Racergp non mi stupisce per niente.
Pare che la gomma dechappata da Rossi nel Gran Premio di Cina (che vedete nella foto della Gazzetta) non si sia rovinata non per un difetto di fabbricazione come riportato in un’intervista dal responsabile Michelin per la MotoGP, Nicolas Goubert, ma per il fatto che fosse una gomma speciale.
La fonte di Racergp che frequenta il paddock MotoGP parla di una gomma speciale, nata dall’esigenza di togliere il fastidioso “chattering” di cui soffre la M1 di Rossi, una gomma con profilo leggermente diverso, che però andava, seppur di poco, a “sfregare” leggermente sul parafango anteriore, creando un distaccamento di un pezzo della gomma stessa e costringendo Rossi al ritiro.
Molteplici sono le considerazioni che si possono trarre in merito alla vicenda compreso il fatto che Nicolas Goubert abbia riportato in patria la gomma in Aereo come bagaglio a mano e non insieme alle altre.
Non ultimo, un particolare interessante che vorrebbe che il martedi e il mercoledi prima di Le Mans la Yamaha abbia spedito in fretta e furia una M1 sul circuito del Mugello per farla guidare al tester Jurgen Van Den Goorbergh, dichiarando che si trattava di un test sul nuovo motore. Qualcuno però di chiede come mai, nascosto dentro ad un box c’era un furgone Michelin? pare che fosse nascosto e non normalmente parcheggiato nel retro del paddock.
Sempre secondo Racergp pare che la gomma speciale fosse la stessa che l’anno scorso fu trafugata da un camion Michelin durante la notte di un weekend di gara del campionato Inglese di Superbike.
via | Racergp