Home MXGP 2014: Rui Goncalves passa in Yamaha

MXGP 2014: Rui Goncalves passa in Yamaha

Il forte crossista portoghese firma con il team Bike It Yamaha Cosworth per partecipare al nuovo campionato che prende il posto della MX1.

Rui Goncalves, ex vice iridato MX2 e probabilmente il più forte crossista portoghese di tutti i tempi, si è accordato con il team ufficiale Bike It Yamaha Cosworth per prendere parte al Mondiale FIM Motocross MXGP 2014, nuova denominazione del campionato MX1 a partire dalla prossima stagione. Goncalves, che sarà in sella a una YZ450F 2014 factory anche nel suo campionato nazionale, sostituirà nel team britannico guidato da Steve Dixon l’australiano Dean Ferris, passato a KTM per partecipare alle Supercross Series 2014.

Il 28enne lusitano è tornato in perfetta forma dopo una serie di infortuni che ne hanno minato il rendimento nell’ultima stagione della MX1 (con KTM), e dopo aver fatto parte dei team ufficiali KTM e Honda si appresta quindi a vivere la sua terza esperienza da pilota factory con la casa di Iwata. La prossima sarà la quinta stagione di Goncalves nella ‘classe regina’, nella quale ha sin quì collezionato 4 vittorie. Come prevedibile, il suo commento all’annuncio è pregno di entusiasmo per questa sua ennesima ‘sfida’:

“Sono davvero felice di aver chiuso l’accordo con Yamaha Cosworth: Steve [Dixon] è conosciuto per assemblare moto molto veloci, e la Yamaha YZ450F sarà per me qualcosa di nuovo su cui lavorare. In tutta onestà, sono entusiasta all’idea di mettermi al lavoro: voglio mettermi alle spalle la sfortuna del 2013 e sono estremamente motivato a ritrovare la mia forma durante la stagione per mostrare di nuovo il mio potenziale. Ho sempre creduto di poter far bene nel Mondiale e ora ho una grande occasione per far sì che questo accada. Non potrò mai ringraziare a sufficienza Steve, Laurens di Yamaha Motor Europe e Filipe di Yamaha Motor Portogallo, che hanno reso possibile tutto questo. Sarà bello correre di nuovo anche nel campionato portoghese ed essere ancora più vicino ai miei fans.”

Lo stesso Steve Dixon, proprietario e team manager della squadra, non ha esitato a confidare tutta la sua soddisfazione per l’ingaggio del portoghese:

“Non vedo l’ora di vedere Rui in MXGP sulla nostra moto: credo che abbia qualcosa da dimostrare e che si inserirà benissimo nella nostra squadra. Sono sicuro farà un ottimo lavoro con il nostro meccanico Victor – che ha conquistato delle vittorie con Dean quest’anno – in quanto sono entrambi portoghesi! Sarà bello essere parte della classe MXGP, e sarà anche più ‘pratico’ per noi visto che la YZ450F adesso condivide molte parti con la 250”.

Gonçalves raggiungerà nel team la giovane star inglese Max Anstie, ‘punta di diamante’ della squadra per la classe MX2 con la nuovissima YZ250F. Il Campionato Mondiale Motocross FIM 2014 prenderà il via il prossimo 1° Marzo a Losail, in Qatar.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →