Mondiale Motocross: gli highlights della stagione

In attesa del prossimo Cross delle Nazioni vi presentiamo un video con le immagini più emozionanti di un 2013 veramente da incorniciare.

Mondiale Motocross 2013 - MX1 Season Review

Si è concluso poche settimane fa il Mondiale Motocross 2013, che ha visto nuovamente Tony Cairoli dominatore della classe MX1 e a pochi giorni dal Motocross delle Nazioni, abbiamo deciso di suggellare questa stagione straordinaria presentandovi un video e una ricca gallery con le immagini più emozionanti dei 17 Gran Premi di quest'anno.

Si era partiti dal Qatar, con un'inedita gara in notturna in cui Tony Cairoli, 2° assoluto negli Emirati, era stato protagonista di un'epica rimonta nella Superfinale. Da lì la Thailandia, poi i Paesi Bassi e il GP di Maggiora, con lo storico circuito piemontese tornato alla ribalta nel cross internazionale. Molte emozioni, sia in MX1, sia nella MX2 dominata imperiosamente dal giovane olandese della KTM Jeffrey Herlings, campione per il secondo anno consecutivo.

Ora non resta che attendere domenica 29 settembre, quando a Teutschenthal (Germania) le migliori squadre nazionali si batteranno nel Cross delle Nazioni. Il trofeo ha origini antiche e fu disputato per la prima volta nel lontano 1947 (prima del Motomondiale), quando a La Haye, in Olanda, si impose il team britannico. L'ultima vittoria italiana risale al 2002 (mentre la prima era stata nel '99), con il terzetto Chiodi, Puzar, Bartolini e dal 2005 in poi sono sempre stati gli USA ad aggiudicarsi il trofeo. Una dominazione assoluta, messa in atto da piloti come Villopoto e Dungey, spezzata lo scorso anno dalla squadra tedesca composta da Nagl, Schiffer e Roczen. A difendere l'onore del tricolore, quest'anno oltre a Cairoli ci saranno l'ex iridato David Philippaerts e il giovane Alex Lupino.

  • shares
  • Mail