Home Alfredo Mastropasqua, FMI: “l’attività giovanile italiana sta dando frutti importanti”

Alfredo Mastropasqua, FMI: “l’attività giovanile italiana sta dando frutti importanti”

Alfredo Mastropasqua FMI, interviene in esclusiva per commentare lo stato attuale del vivaio motociclistico italiano

Alfredo Mastropasqua, responsabile del Team Italia FMI e coordinatore del settore velocità FMI, ci ha espresso la sua opinione sul settore giovanile italiano, ribadendo l’impegno della Federazione nello sviluppare la crescita dei giovani talenti e il successo che le categorie per i ragazzi stanno ottenendo, sia a livello di iscritti sia come risultati agonistici.

L’intervento del responsabile FMI si inserisce in un contesto di dialogo costruttivo (vedi la nostra recente intervista al pilota di Moto2, Mattia Pasini) a ribadire che il vivaio italiano non è fermo, ma è in crescita, in grado di competere con quello spagnolo e a dimostrarlo sono i risultati nei campionati europei nella Minimoto e MiniGP degli ultimi anni:

“Nel 2009 abbiamo avviato un progetto per sostenere la crescita dei giovani identificando un percorso sportivo chiaro per i piloti dagli 8 ai 16 anni. Nelle minimoto sono tre le categorie di riferimento e tutte con almeno 20 iscritti ciascuna: la Sav, la Junior A e la Junior B. In Minigp abbiamo la classe 50 con oltre 20 piloti iscritti e dallo scorso anno abbiamo introdotto la PreGP, classe a ruote alte dai 12 ai 13 anni che per il 2013 ha ben 29 iscritti. L’attività giovanile aveva effettivamente subito un periodo di flessione, ma il lavoro fatto negli ultimi anni l’ha rilanciata, basti pensare che i piloti italiani negli ultimi tre anni hanno vinto tutti i titoli europei nelle Minimoto e nelle MiniGP. Sicuramente il modello spagnolo ha funzionato e funziona tuttora e noi lo abbiamo preso come modello, studiato e applicato al contesto italiano. Il progetto dedicato alla ricerca del talento avviato dalla FMI quattro anni fa inizia a dare frutti importanti, basti pensare a Fenati in Moto3, oppure a Nocco e Morbidelli nel Campionato Europeo Stock 600, tre ottimi esempi di come le risposte stanno arrivando sul campo. E nella PreGP ci sono una decina di piloti tredicenni che presto scoprirete…”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →