Scorpion Exo R1 Air Fabio Replica: il casco racing dedicato a Quartararo

Scorpion Sports ha reso pubblica la nuova grafica Fabio Replica, aggressiva e avvincente con la dominante grigia e i colori rosso e nero che ne esaltano, attraverso linee e tratti dinamici, lo spirito racing

Fabio Quartararo ha scelto Scorpion Exo R1 Air: il casco dedicato a tutti coloro che amano il brivido della velocità, dal design tutto nuovo, così come le funzionalità, e dal peso contenuto.

Scorpion Sports ha reso pubblica la nuova grafica Fabio Replica, aggressiva e avvincente con la dominante grigia e i colori rosso e nero che ne esaltano, attraverso linee e tratti dinamici, lo spirito racing.


Scorpion Exo R1 Air


Exo R1 Air ha una calotta in Ultra TCT, materiale simile al TCT, ma con una percentuale di fibre nobili superiore, ed è in grado di offrire una protezione senza eguali. Leggera, consente in caso di impatto un notevole assorbimento dell'energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Grazie al lungo test in galleria del vento, ha una forma aerodinamica che garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità che si raggiungono nelle competizioni ai più alti livelli (MotoGP, SBK, etc).

Indossando Exo R1 Air si apprezzano immediatamente comfort e comodità. I cuscini, sfoderabili e lavabili, sono in schiuma sagomata con taglio laser 3D e creano una meravigliosa sinergia con la sensazione data sulla pelle dal tessuto di rivestimento KwikWick III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida. L’EPS a densità multipla, inoltre, segue perfettamente le forme della testa.

Come tantissimi altri prodotti del catalogo Scorpion Sports, Exo R1 Air è dotato del sistema Air Fit che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una calzabilità ideale. La profilatura interna "KwikFit", consente di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.

Parlando di visiera, Exo R1 Air è dotato di meccanismo Ellip-Tec II, per cui la visiera può essere sostituita facilmente e senza l'utilizzo di utensili. Dotato di molle molto potenti, il sistema garantisce un serraggio ermetico e silenzioso lungo la guarnizione per una esperienza di guida fluida e priva di fastidiose distrazioni. La visiera, poi, ha un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile e sicura e offre una visione verticale ampia e migliorata rispetto al suo predecessore, Exo-2000 Evo Air.

Inoltre, è possibile lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta (utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città) in modo da far passare un piccolo l'aria. Il casco, prodotto per l'uso racing, è dotato di supporti tear-off per la visiera. Alla stessa visiera, ne è abbinata una "Dark Smoke" di serie, mentre il sistema Pinlock 100% MaxVision (anche questo di serie) assicura azione antiappannante al 100%.

La presa d'aria superiore ha una molla di tensione apribile con un solo tocco ed è di grandi dimensioni, pur mantenendo un profilo basso, in linea con le curve del casco studiate in galleria del vento. L'aria catturata viene convocata all’interno e poi scaricata tramite l'estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico per una guida ancora più stabile alle alte velocità.

Exo R1 Air ha una chiusura ad anello a "doppia D" in titanio. Infine, in caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato rendendo più facile e veloce il soccorso.

Le dimensioni della calotta sono 3:


  • XS-M

  • L

  • XL


Il peso di Exo R1 Air è di 1.280 gr nella taglia M. Il casco, inoltre, oltre ad avere l'omologazione ECE, dispone, nella versione da gara, della certificazione FIM per soddisfare tutti i requisiti richiesti dalla MotoGP. È venduto in scatola premium con garanzia di 5 anni.

Il prezzo di vendita è di 369,90 euro nelle colorazioni Nero Opaco e Bianco Perla. Saliamo a 399,90 euro per le grafiche Helley, Infini, Corpus e Ogi, mentre arriviamo ai 439,90 euro per la versione Fabio Replica.

  • shares
  • Mail