Home Crisi Aprilia SBK: The show must go on… in MotoGP?

Crisi Aprilia SBK: The show must go on… in MotoGP?

Approfondimento sulla crisi Aprilia che in Superbike ha perso la squadra di Max Biaggi


Questa “storia” di Max Biaggi rimasto in Aprilia senza squadra, non ci piace. Innanzi tutto perché si dà l’ennesimo colpo all’immagine di un motociclismo composto di gente perbene, molto affiatata, se non proprio di amici fraterni accomunati dalla comune passione per le corse. Il motociclismo non è, ovvio, l’isola felice e chiunque può decidere liberamente di andare dove vuole e con chi vuole. Sotto questo punto di vista, la scelta di chi ha scaricato Biaggi e abbandonato l’Aprilia è legittima.

Ma come non intravedere una realtà dominata esclusivamente dal business, da esigenze di parte, da interessi personali a discapito di obiettivi comuni, di rapporti professionali e di amicizia? Per anni, nell’era del motociclismo senza dirette e diritti tv, senza umbrella girls, senza super hospitality e super van, senza montagne di soldi e senza divismi artificiali, ci sono stati piloti, meccanici, tecnici e addetti vari, impegnati senza neppure uno straccio di contratto, valeva la stretta di mano. Non si vuole tornare indietro ma solo ribadire il valore della persona, preservandone valori morali e dignità e, perché no, ideali.

Un altro punto è più … “tecnico”. Come è possibile che una intera equipe di professionisti faccia fagotto, sic et simpliciter, abbandonando una Casa ufficiale iridata, competitiva e impegnata a lottare per il titolo del mondiale SBK 2012? Questione di soldi? Biaggi dice di no. Ripicche? Non scherziamo. E allora? Non si tratta certo di uno sgarbo.

Tralasciando le doti caratteriali del “corsaro” (ben conosciute da Sandi e dagli altri tecnici) non restano che altri due possibili motivi: il primo riguarda il futuro Aprilia, forse non del tutto chiaro e sicuro, per cui meglio abbandonare la barca ora prima che sia troppo tardi. Il secondo riguarda la prospettiva dell’ingresso nella nuova MotoGP (CRT), forse considerata più appetibile del Mondiale Superbike. Tertium non datur.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →