Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

Scritto da: -

Novità Moto Morini 2010 Eicma

Il brutto periodo per il mondo motociclistico pare non volersi arrestare, e anche a natale non c’è tregua per le cattive notizie: Moto Morini chiude la produzione in attesa di qualcuno che compri l’azienda e riporti nuova linfa nelle casse aziendali, già da tempo in crisi; da settembre Morini si trova in una condizione di amministrazione controllata, ma l’happy ending non è ancora arrivato.

Ultima batosta al mondo delle due ruote, dopo la chiusura di Buell e la messa in vendita di MV da parte di Harley Davidson, nessun grosso imprenditore ha voluto investire sul progetto Morini, perciò l’attività verrà sospesa a tempo indeterminato, con la speranza di un intervento economico il prima possibile da parte di un nuovo acquirente.

Futuro incerto per tutta la gamma, e per la Granferro 1200, recentemente presentata e apprezzata all’Eicma 2009. Rimaniamo in attesa di qualche nuova e più dettagliata news dalla casa.

Aggiornamento: Abbiamo parlato con l’azienda di Casalecchio di Reno. Non ci sono novità di sorta rispetto alla situazione di crisi su cui la Morini ha già fatto chiarezza. Lo stabilimento rimane quindi fermo in attesa un possibile acquirente. Restano invece operativi gli uffici commerciali, di assistenza tecnica e post vendita, così come il magazzino ricambi.

Novità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 Eicma

Novità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 EicmaNovità Moto Morini 2010 Eicma

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 27 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: enricod

    ..mannaggia che peccato… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: fiamma_82

    ma nooooooooooooooo che peccato!!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    peccato .. . speriamo arrivi presto un acquirente che crede nel progetto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: fazerista

    Una notizia bruttissima! Hanno fatto delle moto che da quanto ho sentito erano favolose, speriamo che venga acquisita da qualcuno che sappia apprezzare lo spirito del lavoro che è stato fatto fino ad ora! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: ske-ske

    quanto vogliono? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    Non vedo perchè stupirsi. Produrre moto implica sicuramente la passione, come qualsiasi altro lavoro del mondo, la cosa importante è che per produrre bisogna anche vendere e mi pare che questa non sia una caratteristica di MotoMorini che in Italia(ovviamente il suo primo mercato) non riesce a raggiungere le 500 moto vendute annue, cifre improponibili. Pensate un attimo, su una media di 250 giorni lavorativi l'anno significa sfornare quotidianamente meno di due moto al giorno per il proprio mercato….vi sembra che un'azienda possa stare in piedi? O forse pensate che sia giusto farla continuare all'italiana, ovvero con il magnate di turno che a fine anno ripiana debiti di tasca sua per mantenere viva la passione di quelli che poi la MotoMorini manco la prendono…. Purtroppo non si vive di passione…la moneta corrente per chi non se ne fosse accorto è l'Euro!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: pal

    Purtroppo Morini, e tante altre case resuscitate negli anni Novanta (con buoni, anche ottimi, odotti) come ad esempio Benelli, non avendo sufficiente immagine (e fondi per spingere con leve di Marketing adeguate…) non sono sopravvissuti. Tra l'altro combattendo una lotta fratricida tra piccoli produttori per la nicchia di mercato delle naked-sportive sofisticate e costose. Peccato per quel pezzo di bravura del bicilindrico Lambertini, forse un filo ingombrante e pesante, ma tra i più gustosi in assoluto del panorama motociclistico mondiale e talmente ben ingegnerizzato da avere costi industriali tanto bassi (rispetto ad esempio al testastretta…) che ne permetterebbero la produzione anche in piccola serie… Spero che Morini riesca ad uscire dalla crisi ma soprattutto vorrei che questo bel cuore continui a pulsare. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: albi

    come ho già espresso sono operazioni destinate a fallire in partenza,se uno vuole un bicilindrico sportivo compra Ducati non rischia con Morini,se uno vuole il 3 cilindri c'è Trhiump e 4 cilindri è il regno dei giapponesi,poi proprio col bicilindro si sono scottati TUTTI nelle vendite contro Ducati…e se ha "fallito" honda o suzuki difficile pensare che poteva riuscirci Morini…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    dovevano riunire tutti i marchi minori (es benelli o la stessa bimota che usa ancora i vetusti motori ducati ad aria su moto da decine di migliaia di euro)sotto un'unica società e dividere i costi rimanendo però con moto del loro segmento e del loro marchio, ad esempio fare pochi motori e utilizzarli per tutti i modelli, è assurdo pretendere di tirare avanti con pochi modelli costosi con un marchio rinato dal nulla…uno prima di spendere certe cifre ci pensa un bel pò… tra l'altro loro son partiti proprio sparati con cilindrate elevate e moto costose, invece di farsi prima apprezzare con modelli di successo e farsi un nome.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    esatto albi, molto meglio progettare pochi motori e bene che tanti e male… le case automobilistiche da tempo condividono sotto vari marchi le loro conoscenze…(si pensi in cruccolandia con VW-Seat-Skoda-Audi o Fiat-Alfa-Lancia ect) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: cicquetto

    morini non vantava di vendere giusto giusto quanto riuscivano a produrre? pensavo si stessero difendendo. peccato. il corsaro è una moto bel riuscita, il dubbio mi veniva sempre sulla cilindrata, eccessiva per l'uso dell'acquirente tipo di quel mezzo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    ATTENZIONE: Moto Morini ha chiuso la produzione da ottobre in quanto in liquidazione volontaria. i servizi per l'acquisto e il post vendita sono garanti da allora e continuano a tutt'oggi. questa pubblicata da motoblog e' una "non notizia", infatti da ottobre nulla e' cambiato. Inoltre è completamente sbagliato scrivere "Moto Morini chiude i battenti" perchè Morini garantisce ancora tutti i servizi di pre e post vendita e la fabbrica è ancora aperta, per quanto a personale molto ridotto. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    Mi dispiace per moto morini, ma il mercato ormai impone una certa economia di scala. Si dovrebbe aiutare il made in italy, ma il mercato oggi premia pochi gruppi "grossi" piuttosto che molti piccoli. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    ma è normale che senso ha scannarsi nel fare motori della stessa tipologia quando insieme ne può uscire uno migliore a minor costo e sfruttando migliori economie di scala? sulle auto è da tempo cosi… poi se uno tiene un nome come ferrari lambo e poche altre allora è un altro discorso, ma cmq ferrari fa un bel pò di auto 7000 mi sembra… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    brutta storia!! se la potrebbe comprare la mediaset… ;-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: mauison

    Purtroppo, il problema di questi "Grandi Marchi" italiani, resuscitati, è stato quello di cercare di copiare, nel senso buono, ciò che aveva fatto Ducati per risollevarsi, senza però riuscirci. Si sono cercati prodotti di nicchia con prezzi elevati, spacciando il made in italy e le soluzioni sofisticate per oro. purtroppo però, con i tempi che corrono chi se la sente di spendere 13, 15, 18 mila euro per avere un prodotto che non ti garantisce, a lungo termine una adeguata rete di concessionari, ricambi, officine?? Si è cercato di attirare la cosiddetta elite degli acquirenti(quelli che pagano e basta) scordandosi di chi la moto la usa tutti i giorni, enon solo per andare a prendere l'aperitivo nel fine settimana. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: bibendus

    prima di Triumph sono stato tentato, e molto, dalla corsaro. però la cilindrata (oltre al costo) mi hanno un pò spaventato. ed è qui che sta secondo me il grosso problema. avrebbero dovuto proporre versioni delle stesse ottime moto con una motorizzazione più contenuta con dotazioni magari più semplici allargando così il bacino di potenziali utenti. magari sacrificando lo sviluppo di una Scrambler che comunque non se l'è filata nessuno (anche perchè una scrambler 1200 con quelle ruote tassellate mi ha sempre fatto paura!!) e proporre una corsaro/grapasso attorno ai 750 per competere direttamente con Monster/Multistrada e compagnia bella. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: rafty

    Questi commenti non mi convincono: qui si parla di una grande Moto Morini, con moto e progetti prestigiosi, ma probabilmente nessuno di chi ha scritto così bene ha una Moto Morini!!! Sono tutte FRASI FATTE Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    ah come sembran lontani i tempi in cui Lambertini esaltava le belle (e pur vere) carattestiche del V2 Morini 1200, paragonandolo ai vari difetti di architettura dei V2 Aprilia e Ducati…. e i tempi della MM3…. Per poi trovare in fiera a Milano uno stand agonizzante, con un semi-prototipo 80% plastica e una corsaro verniciata nero pastello, per risparmiare 0,32 cent. sul metallizato… Peccato. Si peccato che Morini company abbia sbagliato tutto dal principio, partendo in pompa magna ritenendo sufficiente un brand storico, un motore prestazionale ed un look accattivante… e considerando quindi gli italiani new generation, gente competente, propositiva, grata, emozionabile, campanilista, affezionata e quant'altro…. Alla fine ha pienamente ragione Rafty. Con una precisazione: Che tutti sono dispiaciuti della chiusura di morini anche perchè è fuori dalle competizioni e quindi dall'invidia e dalla permalosità di molti… Sono pronto a scommettere la vita, che nel caso vi fosse stata in pista una morini a contendere il mondiale a Spies, piuttosto che dare una spallata a Biaggi all'ultima curva prima del traguardo o staccare troppo addosso a Rossi…in questo Topic si leggerebbero molti "esulto" per la chiusura della produzione!! W l'itaglia! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: mikkov12

    Finchè tutti voi vi ostinerete a comprare moto giapponesi questo sarà il destino di tutte le case motocilistiche italiane. "eh beh ma la mia hornet è costruita in Italia" "eh beh ma le moto italiane sono inaffidabili" "eh beh ma costa ben 2000 euro in più della mia Z1000" e Morini muore, ed MV muore, e Benelli muore… e i nostri tecnici e designer all'estero e i nostri motoristi all'estero e i nostri operai a casa… e la moto italiana che muore… ma no! continuate pure a comprare moto giapponesi… e andatene fieri…. "loro si che sanno fare belle moto…" Che tristezza…se si potesse avere 10 moto alla volta le avrei comprate tutte… Mi dispiace da morire Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    mikkov12 in parte hai ragione, ma bisogna anche essere obiettivi. io ho avuto scooter e moto, italiane e non. quando si parla di spendere cifre importanti, per qualcosa che deve durare nel tempo e magari mantenere un minimo di valore, è evidente che non si può solo pensare a difendere i marchi nostrani. Io in vita mia ho avuto tre scooter, e sono stati tutti italiani. poi sono passato alle moto, e ho avuto due monster. poi ho preso una supersportiva, e non potendomi permettere una ducati ho preso un gsxr. infine ho deciso di passare al touring e ho scelto un bmw 1150 gs. perché? perché non esistevano serie alternative (la stelvio non era ancora uscita, e in ogni caso non regge il paragone). La morini fa ottime moto, ma non sono esenti da pecche, soprattutto per l'elettronica. Un difetto che non manca nemmeno alle nuove bmw, solo che i cricchi ti ricoprono di attenzioni, e hanno un'assistenza invidiabile. la morini da quel punto di vista - per lo meno in piemonte - proprio non esiste. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: mikkov12

    Fedeboxer mi dispiace ma non sono d'accordo…anche se il tuo è un pensiero molto in voga tra gli utenti del blog e peggio ancora delle strade… Posso capire le Ducati degli anni 90 che perdevano i pezzi… ma oggi le moto italiane sono dei prodotti competitivi, esteticamente mille volte migliori delle altre, meccanicamente affidabili (magari non quanto una giapponese ma certamente meglio delle inglesi, basti vedere gli intervalli di manutenzione di un Monster o di una Hypermotard) progettualmente accurati (vogliamo parlare delle Aprilia?) di quanto sia interessante una Shiver confronto a una Hornet???) motoristicamente differenziate, Mono, 2, 3 e 4 cilindri, in linea o a V, differenziate sul mercato…Monster 696, Benelli 899, Griso..fino alle SBK replica, di ogni prezzo…una RSV4 R costa 16000 euro, qundi assolutamente in linea alle jap o alla BMW, poi ci sono i pezzi pregiati TOP di gamma di Ducati ed Mv… insomma abbiamo tutto..ma davvero tutto..turistiche naked ce la possiamo giocare con i migliori giapponesi..ed ovviamente dico..naturalmante abbiamo ancora da guadagnare..naturalmente ci sono ancora campi in cui le moto italiane inseguono, settori in cui siamo obsoleti (assistenza elettronica) ma queste cose vengono da sè…se moto morini avesse venduto le moto, l'assistenza sarebbe venuta di conseguenza…non può avvenire il contrario. Poi ripeto, parere personale… io compro e comprerò solo moto italiane e costruite in Italia..ma non per patriottismo…solo perchè penso che siano le migliori e le più belle da possedere, da guidare e da guardare… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: Sventrapapere

    Se avesse vinto in SBK si sarebbero vendute… Se non ci fosse stata la Ducati si sarebbero vendute… Se se se se se se…. La Ducati quando è ripartita si è subito fiondata nella SBK e ora non c'è SBK senza Ducati e viceversa.. Vorrei vedere un marchio qualsiasi che non ha l'appeal di Ducati vendere moto poco potenti e raffreddate ad aria…. badate bene io ho un 1098 ma la nuova generazione di Monster , l'Hipermotartd e tutti i raffreddati ad aria non so quante case se li potrebbero permettere, se escludiamo BMW e Ducati… Un mezzo è acquistato anche per quello che rapprsenta, una Porsche era raffreddata ad aria fino a pochi anni fa ma era una Porsche!!! Una Moto Morini nella testa di un giovane ma anche di un quarantenne non ha nessun appeal. Se poi a tutto questo ci sommiamo un motore che sembra 1600 cc dagli ingombri, fermo restando il design impeccabile, la crisi che sta attanagliando anche i più grandi produttori…… Comunque nonostante tutto è un peccato……. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    la 9 1/2 e la corsaro sono moto veramente valide. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    quoto 23 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: sergio_mbk

    e anche la morini se ne và… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    mikkov guarda che non ho detto che le italiane vanno a pezzi… io ho avuto due ducati, uno scooter malaguti, uno piaggio e uno gilera: zero problemi. io ho espresso due concetti. 1-se cerco un tipo di moto non guardo solo le italiane: un mototurista sa bene che la multistrada è un ottimo mezzo come doti dinamiche, ma come confort e possibilità di digerire strada e sterrati una bmw gs è decisamente più adatta. 2-se devo spendere più di 12 mila euro per una moto, non voglio solo quella ma anche un buon pacchetto assistenza. tu dici che bastava comprare più morini per veder crescere l'assistenza, ma è proprio quello che non ha senso. è qui l'errore. se io devo spendere 12mila euro per una granpasso (che giudico stupenda) pretendo di essere servito e riverito come dalle altre case. se spendo 13700 euro per una stelvio ntx (di per sé paragonabile a una bmw) pretendo che la qualità dei materiali e delle finiture sia ottima, e non lo schifo che ho visto all'eicma 2009. i nostri soldi li vogliono tutti e subito, e io pretendo un buon servizio. se non è così mi rivolgo altrove. e i miei soldini - tanti - per mantenere la bmw che ho preso usata di 5 anni, li dò tutti ad un meccanico italiano che abita vicino a casa mia: sai anche lui ha bisogno di andare avanti… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    mikkov12 ma che discorsi!! penso che ognuno sia libero di comprare quello che gli pare! se motomorini nn vende nn e' colpa di nessuno. ne dei giapponesi ne di chi le compra! e' il mercato punto e basta. come dire fiat va male e allora obblighiamo gli italiani a comprare solo fiat… tu neghi ma e' solo patriottismo! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    non è vero… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: madraffa

    Cavolo quanto mi dispiace! Con la sua presenza all'Eicma avevo creduto che le cose stessero migliorando. E peccato anche perchè la GranFerro mi piaceva un casino!! Speriamo che si trovi qualcuno disposto ad investire. Il fatto incredibile è che le Moto Morini sono davvero ottimi mezzi, i problema principale è che bisogna far conoscere maggiormente il marchio. Il motore è un gioiello e il resto della componentistica è di altissima qualità… Mannaggia che peccato!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    LO DICO ?? ADESSO LO DICO…… LO DEVO DIRE ??? LE MORINI NON LE HA COMPRATE NESSUNO ………PERCHEEEEEEE'?. PERCHEEEEEEEE?…..PERCHEEEEEEEE? SONO BRUTTE, MA BRUTTE BRUTTE! LE COSE ..BRUTTE…NON LE COMPRA …NESSUNO O FORSE QUALCUNO DI VOI SI E' CATTATO UNO DI STI' ROSPI ???? NO EH ? MA VA' ! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: mikkov12

    ma va là… io non dico che bisogna obbligare.. io dico che si dovrebbe cominciare a rivalutarle per quello che effettivamente sono… delle ottime alternative alle moto giapponesi, inglesi e tedesche..a tutti gli effetti…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    morini e' un bel marchio, peccato che il signor morini x la commercializzazione si sia affidato ad un trombato della laverda che poi vendeva quad…….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    come puoi rivalutarle quando costano sempre di piu di ottimi mezzi giap che hanno le stesse se nn superiori prestazioni e tecnologia al top?? purtroppo la crisi in generale ha messo ancora piu in ginocchio le case italiane perche e questo nessuno puo' negarlo se ne sono approfittati, essendo marchi italiani, ad avere prezzi sempre troppo elevati rispetto alla concorrenza!! l unica che puo farlo resta solo ducati! e in minima parte aprilia con il suo gioiello da pista… per gli altri marchi nn resta che piangere! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    Caz….ate! Sono i management delle Case Italiane ad essere scarsi e…in malafede! Come si fa a dire che non c'è mercato quando il mercato non lo cerchi? Tutti li come bamboccioni a vedere che fa Honda Ducati o chiunque altro venda in quel momento! Poi che fanno ? Escono con la 1200 di turno, sempre poi 2 anni dopo la presentazione, con un mare di magagne da risolvere e non dando retta a nessuno nonostante da tutte le parti gli si dica che quel modello è BRUTTO come il peccato! Mandateli in miniera, prendete gente con i controc….i e fate le moto …BELLE!!! Poi le vendete! E' POSSIBILE , però i vecchi tromboni mandateli a vagare! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    grande gozzovigliatore!!! si si sei davvero UN GRANDE COG.LIONE!!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    Mi dispiace che chiudano.. ma come poteva essere altrimenti visti i numeri che facevano. Credo che l'errore, complice la "crisi", sia stato resuscitare un marchio che è stato leader e innovatore nel settore delle piccole e medie cilindrate (la 3 e1/2 sport ancora mi fa sbavare) e fargli fare praticamente un solo modello, validissimo si, ma di 1200cc!!! Un bicilindrico a V di 1200 è per forza di cose un modello di nicchia e su questi modelli non si fanno numeri. Avessero pensato a in 6 e 1/2 allora si che avrebbero potuto dire qualcosa nel panorama della moto italiana. A questo proposito ancora godo pensando alla presentazione della hypermotard 800cc e alle parole di un ingegnere della Ducati che superbamente (era appena stata presentata la Hyper 1100) alla domanda da curioso se era previsto un 620 o comunque una cilindrata intermedia rispondeva: "la Hyper sara sempre e solo 1100!" Anche loro alla fine hanno capito che i numeri si fanno comunque sulla moto per tutti o quasi e quindi moto medie. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: kirkmichael

    Le moto giapponesi vendono di più perchè sono più "umane", hanno una vasta gamma di prodotti in grado di accontentare tutte le fasce d'utenza. Mi dite io che moto morini posso comprare che non mi fa nemmeno una cilindrata media???? Non facciamo gli ipocriti campanilisti! Morini fa tre moto e tutte troppo particolari per incontrare la domanda dell'utenza e poi ormai lo dico da sempre che noi italiani non sappiamo fare altro che moto costosissime, poco sfruttabili, assistite malissimo e ricambiate peggio. Ma che ce ne facciamo di un enorme 1200?? Perchè non si sono messi a fare una naked 600? Avrebbero venduto di più e si sarebbero fatti i soldi per le loro particolarissime granferro e granpasso. Mv mi fa moto che costano un occhio della testa e non mi fa una media….cioè non investono nel settore più venduto…. Com'è che ducati sta in piedi da sola? Semplice: FA LE CILINDRATE MEDIE!! Non tutti hanno i soldi per comprare e mantenere un 1200, non tutti sono capaci o hanno voglia di avere una moto cosi grossa e pesante!! LA MOTO E' UN BENE DI LUSSO: ci metto una vita a mettere i soldi da parte per comprarne una e non rischio i miei soldi con un marchio che non mi da affidabilità. Mv, morini, guzzi, benelli….SVEGLIA! Scendete dal piedistallo della vostra italianità e cominciate a fare moto per le masse se volete sopravvivere….altrimenti non la mentatevi per la chiusura….che, ahimè, sarà inevitabile!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    Caro erikkkk#36 Si è vero c'ho un grande COG.LIONE, l'altro non l'ho più perchè me l'ha mangiato tua madre. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: anotherday

    finchè le industrie motociclistiche italiane sperano di campare pensando solo a vendere in Italia è logico che durino si e no 3 anni!! Vuoi fare numeri,vai a vendere il genio italiano è veramente apprezzato(e dove ci sono nuovi ricchi da prendere in giro con la storia del lusso) Come sta facendo ducati,inizia ad aprire showroom on cina,in india,in certe zone degli us!!!In italia siamo poveri ed superesigenti e preparati,non c'è spazio per latri marchi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: kirkmichael

    ma almeno ducati diversifica il prodotto seppur utilizzando ancora unità motoristiche sempre uguali, ti fa dal 600 al 1200 dalla naked alla super sportiva passando per motard e turismo. Mv tra poco fa la F4 3000 turbo, guzzi tra poco fa il 1200 24cv, morini tra poco fa il 5000 diesel…aumentano costi e cilindrate ma le moto so sempre quelle! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    E' davvero un colpo al cuore! Finchè gli italiani sono pronti a spendere 10000 euro per una vasca da bagno volante come il t-max ed a spendere tanti soldi per moto straniere che non offrono nulla di più delle Morini (basterebbe provarle), finche si preferirà spndere 14000 euro per la monstrer 1100 (50 cavalli meno della corsaro) e non se ne spendono 12500 per la Corsaro, chi costruisce grandi moto ad un prezzo competitivo con le dirette concorrenti (anche se elevato, ma se si vendono le altre…), insomma se gli italiani NON SE LE MERITANO il destino è segnato. Spero davvero con il cuore in mano che arrivi un salvatore ma non ci credo purtoppo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    Le storie di Morini, Buell e Benelli dimostrano che ormai, nello "splendido" mondo globalizzato delle multinazionali, non c'è più spazio per i secondi: ubi maior, minor cessat. Purtroppo ci volevano anche cilindrate appena minori (900 cc?), maggiore presenza sul territorio, anche all'estero…ma sono discorsi senza senso. Ducati vendeva anche quando le moto perdevano letteralmente pezzi per la strada, perchè l'economia tirava. Morini è stata sfigata, e ha perso. In altri tempi, questi telai e motori (eccellenti) avrebbero trovato nuovi imprenditori disposti a scommettere su di essi. Ma la crisi globale è talmente grave che nessuno si azzarderà a salvare Morini, la classica ragazza brava e carina che però nessuno si fila perchè vanno tutti dietro alle moto più "socialmente accettate" (BMW e Ducati), seppur più costose. E con la crisi, il cliente non diventa più saggio, anzi: l'unica differenza rispetto a prima, è che si fa prendere per il cu*o solo da chi ha più mezzi per prenderlo per il cu*o. Meditate gente… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by: kirkmichael

    gli italiani sanno solo piangersi addosso….mv morini benelli gilera cagiva facessere delle 600, sportive e naked, a prezzi umani e vedi come s'impennano vendite, mercato, marchio, prestigio e salute aziendale! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 45 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    Sono d'accordo con chi dice che non si campa costruendo 1200 da enduro. Penso che che una Morini 450 o 600 bicilindrica potrebbe trovare un mercato non solo in Italia, ma ci vorrebbe un motore meno ingombrante, probabilmente da progettare ex novo. Se ci fosse qualcuno disposto a investire credo che l'ing. Lambertini saprebbe inventarci un gioiellino come il "vecchio" 3 e 1/2. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 46 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    Certo che il "Gozzovigliatore" mi sembra più uno "Sbevazzatore"!! Comunque l'estetica è soggettiva…..a chi piacciono bionde ed a chi piacciono more e così via………..tecnicamente le Morini non si possono discutere se poi si ha la fortuna di provarle ci si rende conto di che moto parliamo. Ce ne sono tante brutte…..BMW, KTM, moto giapponesi che sembrano le moto dei cartoni animati e così via ma tutte trovano i loro estimatori. Al salone di Milano mi sono incontrato con Kiska, quello che disegna le KTM e gli ho detto : Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 47 su Moto Morini chiude i battenti, si cerca un acquirente

    Posted by:

    Ma perchè se geneticamente all'uomo piacciono le linee "tonde", è necessario specificare quali?, lei le disegna tutte spigoli che sembrano uscita da una falce?………..ed è un discorso comune a molte moto che ora vanno per la maggiore……insomma di moto più brutte delle Morini ce ne sono tante, almeno per me! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.