
E dopo tanto soffrire Valentino Rossi baciò quella nuova terra chiamata America. C’è un qualcosa di magico e storico infatti in quel che abbiamo visto oggi a Laguna Seca - pista maledetta fino ad oggi al tavulliese - dopo una gara che descrivere spettacolare sarebbe riduttivo: gara che Rossi ha conquistato in pieno resistendo ai continui attacchi di Casey Stoner.
Rossi il campione, Rossi il cannibale, Rossi il killer da oggi. Ma il Killer buono degli avversari, perchè Rossi oggi ha piegato Stoner con la forza, la costanza, le sue capacità. Ha capito che Stoner non poteva stare davanti, che quei decimi di differenza sul passo visti in prova potevano diventare secondi.
E allora ha corso in maniera epocale, non lasciando spazio al giovane austrliano, mettendo in mostra un pressing pazzesco, continuo, tale da indurre Stoner più volte a dei piccoli errori fino a farlo sbagliare del tutto. A fargli finire i suoi sogni di gloria nella polvere dell’ultima curva dopo un lungo che poteva essere un contatto.
La gara perfetta insomma, ma forse ancora di più perchè frutto di un passo probabilmente un poco più lento di quello del pilota Ducati. Ecco perchè Valentino il primo vero corpo a corpo con Stoner lo ha giocato in maniera sublime. Non ha concesso spazi, ha messo sottopressione, ha corso da Campione stellare quale è contro un altro che da campione sta studiando. E bene.
Perchè come in ogni vera sfida che si rispetti perdere una battaglia così con Valentino da solo tanto onore a Casey Stoner. Ma oggi è la giornata di Valentino, oggi la Laguna è sua. L’America è conquistata, con una delle più belle e combattute gare che la memoria della MotoGP ci possa raccontare.
Gara che ci ha chiarito anche le cose sui valori in campo. Perchè oggi c’erano due marziani e poi il resto della griglia. Due capaci di girare oltre un secondo e mezzo più forte di tutti gli altri. Due in grado di tenere un passo mostruoso con la stessa costanza con la quale un vecchio fabbro sa martellare il ferro. Paurosi.
Tanto che parlare del resto della griglia non è niente di più di una fredda cronaca. Anche se non sono mancate le cose belle, come il terzo posto di Vermeulen ma soprattutto il quarto posto del nostro Andrea Dovizioso. Per lui c’era la pista nuova, una moto clienti, un osso duro come Hayden da battere: e lui c’è riuscito, quarto all’arrivo qui a Laguna.
Finendo così ancora una volta nei primi cinque della MotoGP: un’altra stella è nata. Quinta posizione quindi per Nicky Hayden che ha rischiato anche di venire superato nel finale da Randy De Puniet - sesto - seguito da Elias, dal futuro uomo Suzuki Ben Spies e da un redivivo James Toseland, nono.
Chiude la top ten Nakano seguito dall wild car Kawasaki Hacking. 13esimo De Anglesi, 15esimo Capirossi, ed infine segnaliamo un’altra brutta caduta per Lorenzo: disarcionato dalla moto, lo spgnolo ha accusato la frattura del terzo metatarso del piede sinistro. Tornerà comunque in gara a Brno.
MotoGP - Race - Laguna Seca
Pos. Rider Nation Team Total time
1 V. ROSSI ITA Fiat Yamaha Team 44′04.311
2 C. STONER AUS Ducati Team + 13.001
3 C. VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP + 26.609
4 A. DOVIZIOSO ITA JiR Team Scot MotoGP + 34.901
5 N. HAYDEN USA Repsol Honda Team + 35.663
6 R. DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP + 37.668
7 T. ELIAS SPA Alice Team + 41.629
8 B. SPIES USA Rizla Suzuki MotoGP + 41.927
9 J. TOSELAND GBR Tech 3 Yamaha + 43.019
10 S. NAKANO JPN San Carlo Honda Gresini + 44.391
11 J. HACKING USA Kawasaki Racing Team + 46.258
12 S. GUINTOLI FRA Alice Team + 55.273
13 A. DE ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini + 55.521
14 C. EDWARDS USA Tech 3 Yamaha + 1′02.380
15 L. CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP + 1′08.207
16 M. MELANDRI ITA Ducati Team + 1′10.962
17 A. WEST AUS Kawasaki Racing Team 1 Lap
Non ha finito il primo giro
J. LORENZO SPA Fiat Yamaha Team
kazzumoto
21 lug 2008 - 00:00 - #1Stoner lamenta scorrettezze… peccato, a me e’ sembrata una gara corretta, forse e’ solo molto deluso. Bravo vale.
Hermesgsxr
21 lug 2008 - 00:01 - #2Primi giri da cardiopalma,gara spettacolare.voto 11!
thesis
21 lug 2008 - 00:02 - #3Che gara, da 2 anni non mi divertivo così!!!!!!!
Compolimenti sia a rossi che a stoner, finalmente si è visto un corpo a corpo e si è anche capito chi sia il più forte (senza considerare la moto).
Mi dispiace che stoner sia caduto, volevo godermi lo scontro fino alla fine
Non mi son piaciute le parole di stoner, dove accusava rossi di sorpassi fuori norma. Mi sembra che il corpo a corpo gli ha fatto venir paura
sonic75
21 lug 2008 - 00:02 - #4peccato che e’ caduto aveva un paio di decimi di vantaggio….. e sarebbe finita all’ultima curva
primaeroRob
21 lug 2008 - 00:03 - #5 (nascondi)grande vale
grande stoner
ma il sassolino lo lancio anch’io…
casey ha ragione.
in almeno 2 occasioni ha dovuto chiudere il gas e tirare su la moto..
se avesse ANCHE LUI tenuto aperto..sarebbero andati per terra.
cmq detto questo, a me la gara è piaciuta…ci saranno altre gare in cui potrà “restituire” il favore..
Smeagol
21 lug 2008 - 00:03 - #6 (nascondi)Che figura Stoner ! E cerca di essere sportivo
Bull
21 lug 2008 - 00:04 - #7 (nascondi)Rossi è finito. Lo dico da suo estimatore. Il sorpasso all’esterno che ha subito la dice lunga. Ci vorrà tempo, ma secondo me il suo momento è finito.
thesis
21 lug 2008 - 00:04 - #8#5 non sono signorine, stoner non sà accettare la sconfitta, è lampante
miluzzz
21 lug 2008 - 00:04 - #9Bravi…Bravo Rossi,bravo Stoner,bravo Vermullen, ma soprattutto grande Dovi (niente male per la sua prima in U.S.A.)
Spero che non si montino polemiche…è stata una grande lotta tra Vale e Caesy, uno con la moto più lenta che voleva stare per forza davanti e l’altro con la moto più veloce che voleva stare avanti,ma non c’è riuscito.
Bravi tutti, era da oggi pomeriggio (SBK) che non vedevo una bella gara… :-)
xmasJVB
21 lug 2008 - 00:04 - #10è stato grandioso davvero, mi prostro davanti a 2 gladiatori d’altri tempi, che hanno onorato la nostra passione per le dueruote!
thesis
21 lug 2008 - 00:05 - #11#7 ma hai visto la tenuta all’esterno, cioè il suo sorpasso all’esterno??
petauro
21 lug 2008 - 00:05 - #12Comunque a parte la gara pazzesca, se fossi stato uno spettatore avrei chiesto indietro i soldi alla michelin, ma ho capito bene: i michelin prendevano 2 secondi al giro perchè non hanno portato le gomme giuste??????
Ma proprio un errorino da niente è?!!
cheyenne
21 lug 2008 - 00:06 - #13Grandissima gara di tutte e due! Bravissimi Valentino e Casey ci avete fatto finalmente divertire.
Anch’io non ho visto delle scorrettezze, qualche sportellata ed appoggio ma niente che non abbia mai visto in SBK.
thesis
21 lug 2008 - 00:06 - #14GRANDISSIMO DOVIZIOSO, mi son scordato di dirlo
Dovizioso in HRC!!!!!!!!!!!!
primaeroRob
21 lug 2008 - 00:06 - #15 (nascondi)non è questione di essere signorine..
a freddo, se puoi, riguardala…
ho scritto 2 mi sono tenuto basso, ribadisco..se stoner teneva aperto come valentino..ANDAVANO PER TERRA..
è semplice.
Scossa78
21 lug 2008 - 00:07 - #16se stoner si lamenta x scorrettezze spero x lui che non vada mai a correre in sbk perche gli servono i pannolini….e tanti…
ETERNAMENTE BIAGGI
21 lug 2008 - 00:07 - #17A rieccolo CEREGHINI…..PENOSO….
thesis
21 lug 2008 - 00:08 - #18#15 in superbike è normale amministrazione
Alech
21 lug 2008 - 00:08 - #19grande gara…queste vogliamo
magari fossero sempre cosi
motoblog queste sono le gare da voto massimo [non che le altre facciano schifo…ma almeno io preferisco vedere belle lotte]
grandi rossi e stoner…fenomeni
lancer evo
21 lug 2008 - 00:09 - #20ripeto il commento ke ho lasciato di là:
“Stikazzoni, ke gara paiuuuuura”
:DDDD
simone748r
21 lug 2008 - 00:09 - #21Grande gara! le parole di Stoner dette a caldo, ci possono stare, ora non iniziamo scagliarci contro Casey.
In un paio di episodi non ha tutti i torti a lamentarsi.
Mamma mia ma che c.azzo stanno dicendo a fuorigiri, STANNO DELIRANDO!!!!!
Paul Frank
21 lug 2008 - 00:09 - #22Valentino sempre il numero uno!
Bravo Casey
Gara da cardiopalma!
primaeroRob
21 lug 2008 - 00:09 - #23adesso addirittura stoner è scorretto…
non ci sono parole…CREDETECI mi raccomando..
thesis
21 lug 2008 - 00:10 - #24#20 di là dove??? :DDDDDDDDDDDDDd
Ciao
S.O.S.
21 lug 2008 - 00:10 - #25#7
Bull tu stasera hai probabilmente visto i simson
Scossa78
21 lug 2008 - 00:10 - #26stoner stavolta con ste caxxate delle scorrettezze ci fa la figura da vero
sfigato….
giankyGixxer600
21 lug 2008 - 00:10 - #27“con una delle più belle e combattute gare che la memoria della MotoGP ci possa raccontare.”
Effettivamente finalmente si e’ visto qualcosa di interessante…
Lasciamo perdere va, meno male che esistono la 250, la 125 e la Superbike.
lancer evo
21 lug 2008 - 00:10 - #28Cmq, quando stoner è caduto, m’è spiaciuto, perchè m’è mancato lo spettacolo degli ultimi 8 giri
thesis
21 lug 2008 - 00:10 - #29#23 va bè, quei tipi sono ridicoli
Fazerista
21 lug 2008 - 00:11 - #30Stoner non rompesse le scatole e perdesse sportivamente, comunque è stata una gara come non se ne vedevano da una vita e quando Stoner è andato lungo mi sono Ca@ato i polmoni!!!!
Volo d’angelo carpiato per Lorenzo e gara assoluta anche di Dovizioso che nonostante il curriculum ancora da apprendista ha fatto vedere i sorci verdi a quelli con le moto griffate HRC!!!
lancer evo
21 lug 2008 - 00:11 - #3124: a casa nostra :DDDD
Ciauzzz ;)
thesis
21 lug 2008 - 00:11 - #32#28 anch’io
lancer evo
21 lug 2008 - 00:12 - #33Porta: “Stoner si è lamentato, cosa dici?”
Vale: “Che gara… bellissima!”
:DDDDDDDDD
primaeroRob
21 lug 2008 - 00:12 - #34@thesis
non serve che mi dici com’è la SBK…
RIPETO..se oggi stoner non “abbozzava” andavano per terra.
thesis
21 lug 2008 - 00:12 - #35Lorenzo non riuscirà più a correre come prima.
Io la penso così, peccato
DiegoR6
21 lug 2008 - 00:12 - #36Bella gara, ma pur di stare davanti a stoner Valentino ha rischiato parecchio… anche troppo per i miei gusti… se Stoner teneva aperto come lui finivano entrambi in terra.
Complimenti cmq ad entrambi, mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andata a finire senza l’errore di Stoner.
ebo
21 lug 2008 - 00:13 - #37Erano alla pari. Rossi ha più esperienza in queste situazioni. Stoner era più a punto.
Superbike-87
21 lug 2008 - 00:13 - #38nemmeno rossi è uno che sa accettare la sconfitta ;)
thesis
21 lug 2008 - 00:13 - #39#34 ho capito che ha dovuto abbozzare, ma perchè rossi era più bravo a stargli davanti.
Mi sembra errato fare stè polemiche
DexterH46
21 lug 2008 - 00:13 - #40Grandissimi entrambi in pista, sia Valentino che Casey. Peccato per le parole dell’Australiano a fine gara. Posso solo sperare di essermi perso qualcosa perchè al cavatappi Rossi ha sbandato e non ha allargato appositamente. Un altro paio di sorpassi direi solari. Non vorrei fosse tornato un nuovo Gibernau…
thesis
21 lug 2008 - 00:14 - #41se stoner non fosse caduto, al 60% avrebbe vinto
Sad0felix
21 lug 2008 - 00:14 - #42Sono molto contento che abbia vinto Rossi, soprattutto perché è accaduto a Laguna Seca.
Sono convinto che Stoner ne avesse di più, e non pochissimo, che se fosse andato davanti se ne sarebbe andato, anche se magari non facilmente come al solito, e che Rossi sia riuscito ad impedirglielo grazie ad una M1 al massimo storico della sua forma e grazie alla propria esperienza e determinatezza.
Stoner è un grandissimo campione, ha la moto più veloce, ma oggi ci ha dimostrato che anche lui sbaglia. Se poi a tapparlo (si fa per dire) c’è uno sgamato come Rossi, può capitare che sbagli più facilmente.
A proposito di scorrettezze, penso che Stoner si sia un po’ sfogato a caldo e avventatamente per la delusione della sconfitta,
CBR600rr05
21 lug 2008 - 00:14 - #43@7
Bull sei un grande , Rossi è finito ahuahuahauahu, mi hai fatto scoppiare dal ridere davvero ti giuro, dopo una gara del genere dici che Vale è finito, ma cosa stavi guardando in tv?????
Stoner , la prox volta stai davanti (se riesci) a Valentino, vinci il corpo a corpo, così la prox volta non rischi di tamponarlo e non vai a terra…..
E poi il lamentino è Valentino ahahaha, mi fate scoppiare dal ridere voi che dite ste cose
VALE SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!!!
thesis
21 lug 2008 - 00:14 - #44stoner fai un sorriso, sempre con quella faccia da sfigato
Lanterna_Verde
21 lug 2008 - 00:14 - #45avrebbe vinto? ma è caduto.
djtech
21 lug 2008 - 00:14 - #46e qua mi è venuto in mente il vale del 2005 del suo ultimo dominio in motomondiale dopo le varie vicende..grande gara..non concordo con meda e reggiani sul fatto che vale abbia staccato prima nella curva in cui stoner è andato lungo e per il fatto delle lamentele dovrà rivedersi la gara da spettatore per capire che la sua è stata solo una sfuriata da (per questa volta) sconfitto..nulla è perduto il mondiale non è perso..può ritenersi fortunato che aveva un bel vantaggio ed è riuscito a rimanere secondo..cmq bravi entrambi nell’inizio gara sembrava che l’australiano volesse tenersi dietro ma poi si è visto che era abbastanza impiccato nella seconda metà della pista e quando provava l’attacco sbagliava..è andata così..che serva da lezione per quelli che danno la gara vinta al venerdì..speriamo che dopo la pausa estiva si riprenda allo stesso modo la sfida!
Jorge Lorenzo
21 lug 2008 - 00:14 - #47La differenza è che Rossi pur tenendo aperto sorpassa regolarmente, non mi sembra siano finiti in terra.
afx
21 lug 2008 - 00:14 - #48Garone capolavoro di Valentino. Pur essendo Stoner 2-3 decimi piu’ rapido di Rossi aveva bisogno di un giro davanti per andarsene, Rossi lo sapeva e anche sbagliando qua e la gli impediva di farlo. Era l’unico modo che aveva di vincere. Se Stoner se ne fosse stato buono probabilmente avrebbe vinto perche’ era piu’ veloce nelle ultime 2 staccate della pista, pero’ ha sbagliato e quindi e’ giusto come e’ andata.
Oddio …. per quanto riguarda la questione rossi-stoner diciamo che da uno che si lamenta di un traversone troppo vicino di Elias in staccata, ci si aspetta un comportamento più “soft”. Poi ci sta tutto, eh, però Rossi ha rischiato di volare e di far volare Stoner almeno 2-3 volte….
lancer evo
21 lug 2008 - 00:14 - #49Ma Stoner l’italiano prima o poi lo imparerà? Almeno un ciao? :DD
Lanterna_Verde
21 lug 2008 - 00:15 - #50e comunque, quando valentino con la faccia da culo che c’ha dice che le corse sono così, si ricordi di elias.