Honda NX650 Dominator: ecco un progetto one-off davvero interessante [FOTO]
Diego e Riccardo Coppiello di North East Custom presentano il loro ultimo progetto custom
In questo articolo vi sveliamo una particolare rielaborazione della Honda NX650 Dominator, un esempio emblematico del talento dei fratelli Coppiello, i geni creativi dietro a North East Custom. Senza dubbio, la trasformazione di una moto del 1995 in una moto da rally neo-retro che stupisce da ogni angolazione è un capolavoro.
Il brand ha sempre offerto un grande potenziale per la personalizzazione e la creazione di modelli dual-sport e la NX650 Dominator non fa eccezione. La triste estetica originale della moto ha ricevuto un lifting per farla risplendere con un nuovo volto.
La particolare NX650 Dominator, che vi mostriamo nelle varie foto, è stata commissionata da un paio di amici che hanno dato piena libertà creativa ai due fratelli. È stata completamente smontata e pulita dove necessario.
Il motore è abbinato a due marmitte Virex
Il motore da 644cc, in particolare, non ha subito modifiche interne, ad eccezione dell’aggiunta di due marmitte Virex di alta qualità al posto di quelle di serie. Il restyling ha riguardato soprattutto l’aspetto estetico.
I Coppiello hanno sostituito il serbatoio originale con un modulo più attraente preso da un modello del 1989 e hanno installato una carenatura in fibra di vetro fatta a mano che si fonde perfettamente con il serbatoio.
All’interno della carenatura sono integrati due fari a LED, supportati da unità ausiliarie montate discretamente sotto la carenatura. L’area del cockpit di questa Honda NX650 Dominator custom ha subito una vera e propria trasformazione, con un cruscotto realizzato su misura che ospita la scatola dei fusibili della moto, la strumentazione Koso e un supporto GPS.
C’è anche un borsello in pelle realizzato su misura per la moto
North East Custom ha poi aggiunto un borsello in pelle su misura e un manubrio Neken rinforzato. Non manca il sellino originale della NX650 Dominator, che sembra nuovo in quanto è stato ricavato dal sedile originale e rivestito in una combinazione di pelle standard e camoscio. Altre aggiunte includono coperture laterali in alluminio personalizzate e un portapacchi tubolare montato su un parafango in fibra di vetro.
L’ultimo tocco di questa rielaborazione, ispirata alla Husqvarna Norden 901, è la splendida livrea in bianco, blu grigiastro e giallo neon, colori ripresi anche nei dettagli di cucitura. Insomma, Diego e Riccardo Coppiello hanno superato sé stessi con la trasformazione di questa Honda NX650 Dominator.