Home Harley-Davidson Midnight Joe: la nuova moto custom su base Street Bob 2023 [FOTO]

Harley-Davidson Midnight Joe: la nuova moto custom su base Street Bob 2023 [FOTO]

Il nuovo progetto di Thunderbike riesce ad incarnare sobrietà ed eleganza

Il nuovo progetto Midnight Joe realizzato da Thunderbike è un esempio raffinato di come una moto custom possa incarnare sia la sobrietà che l’eleganza. Basata sulla Harley-Davidson Street Bob 2023, questa moto personalizzata incarna un approccio minimalista nel design, rimanendo fedele alle radici dello stile bobber e del patrimonio del costruttore statunitense.

La scelta della Street Bob 2023 come base per la Harley-Davidson Midnight Joe non è casuale. Questo modello, già in forma stock, si avvicina notevolmente all’ideale di moto purista degli anni ‘60 che Thunderbike mirava a ricreare. La Street Bob è nota per la sua estetica stripped-down, un termine che nel linguaggio motociclistico indica una moto spogliata degli elementi non essenziali, concentrata sulla purezza della guida.

Harley-Davidson Midnight Joe

È rimasto intatto lo spirito originale della Street Bob

In termini di modifiche, l’azienda tedesca ha operato con un occhio di riguardo alla conservazione dell’originale spirito del modello. Anziché sovraccaricare la moto con elementi aftermarket superflui, il focus è stato mantenere e accentuare la linea essenziale della Street Bob.

Da notare l’assenza di un sistema di sospensioni ad aria, una scelta inusuale nel panorama delle moto custom, ma in linea con la filosofia di design minimalista. Al suo posto, un kit di abbassamento fornisce l’effetto desiderato senza alterare drasticamente la meccanica originale.

Harley-Davidson Midnight Joe

Solo modifiche mirate per il telaio rigido

Il telaio rigido è stato ottenuto con modifiche mirate. Le ruote, in particolare, giocano un ruolo importante nell’aspetto visivo: una ruota anteriore da 21” in contrasto con quella posteriore da 17” crea un equilibrio visivo dinamico. Dei parafanghi aftermarket completano il look, galleggiando sopra entrambe le ruote.

Per quanto riguarda la comodità del pilota, sono state aggiunte nuove pedane e manubri, un nuovo forcellone posteriore e una sella oscillante prodotta internamente da Thunderbike. La Harley-Davidson Midnight Joe, così chiamata in omaggio a una canzone del 1964, rappresenta un esempio eccellente di come la personalizzazione possa essere realizzata con un budget relativamente contenuto.

I 5300 € di extra, aggiunti al prezzo base di una Harley-Davidson Street Bob 2023 di 16.599 $ (15.422,47 €), dimostrano che un look unico e personalizzato può essere raggiunto senza spese eccessive.

Ultime notizie su Harley-Davidson

Tutte le novità Harley Davidson. Sportste, Softail, Dyna, Touring e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Harley-Davidson →