Harley-Davidson XR750: la leggendaria flat tracker compie 50 anni

Dal 1972 al 2008, la XR750 vinse 28 delle 37 edizioni dell'AMA Grand National Championship, risultando la moto più vincente nella storia delle corse AMA e guadagnandosi l'appellativo di "moto da competizione di maggior successo di tutti i tempi".

harley-davidson-xr750-50th-anniversary

1970 - 2020. 50 anni di Harley-Davidson XR750, la moto leggenda dell'American Flat Track. La casa di Milwaukee, per l'occasione, "vestirà" di Jet Fire Orange, l'iconico colore delle motociclette da competizione, le Harley-Davidson Super Twins e Production Twins, insieme alla Harley-Davidson Screamin’ Eagle / Vance & Hines NHRA Pro Stock, i truck e le divise dei team e gli accessori.

“La XR750 è la moto con più vittorie nella storia delle AMA Pro Racing" - ha dichiarato Jon Bekefy, General Manager del Brand Marketing Harley-Davidson, Inc. - "In questo 50° anniversario, Harley-Davidson vuole riflettere sull'eredità e sulle persone che hanno progettato, sviluppato, e cavalcato la XR750 durante i suoi magnifici anni di competizione e celebrare l’impegno di Harley-Davidson nel 2020”.

Ideata nel 1970 da Dick O’Brian, team manager di Harley-Davidson, per sostituire la FR750, mezzo di grandissimo successo, la XR750 si adattava al nuovo regolamento AMA Racing e utilizzava il propulsore Sportster con testate e cilindri in ghisa modificati, un magnete al posto del generatore e una lubrificazione migliorata. Solo nel 1972 fu introdotto un motore di nuova generazione, più potente e in alluminio.

Proprio dal 1972 al 2008, la XR750 vinse 28 delle 37 edizioni dell'AMA Grand National Championship, risultando la moto più vincente nella storia delle corse AMA e guadagnandosi l'appellativo di "moto da competizione di maggior successo di tutti i tempi".

A domare questa leggendaria moto, contribuendo a renderla iconica, fu anche lo stuntman Evel Knievel che, fra il 1970 e il '76 la utilizzo per svariati e spettacolari salti, ispirando l'intera generazione successiva.

Ancora oggi, il team di Flat Track di Harley-Davidson mette in campo tutta l'esperienza e la tradizione con la flat tracker XG750R aggiornata e alimentata dal propulsore Revolution X V-Twin 750cc, ispirato al motore ideato per la Street 750, raffreddato a liquido e con una iniezione dedicata racing oriented.

Il team prenderà parte, epidemia da Coronavirus permettendo, alle 18 tappe del Campionato AFT SuperTwins, partendo con la Daytona TT, al Daytona International Speedway, Daytona Beach, in Florida.

  • shares
  • Mail