Home Husqvarna Svartpilen 401 2017

Husqvarna Svartpilen 401 2017

Husqvarna presenta al Salone EICMA di Milano la nuova SVARTPILEN 401 2017

Husqvarna Motorcycles espone al Salone EICMA di Milano (Padiglione 18 – stand M60) tre interessanti novità targate 2017, due di serie ed un prototipo: la VITPILEN 401, la SVARTPILEN 401 e l’inedita Concept bike VITPILEN 401 AERO. Tre nuovi modelli che rappresentano l’avanguardia della nuova gamma ‘Real Street’ e testimoniano quanto Husqvarna sia intenzionata a realizzare la sua visione progressista nel segmento delle stradali.

Parte integrante della gamma ‘Real Street’ di Husqvarna, la SVARTPILEN 401 è un’interpretazione moderna di una stradale con indole tutto-terreno. Dotata di un aspetto rude e avventuroso, offre ai potenziali motociclisti un modo nuovo e all’avanguardia per avvicinarsi al motociclismo. Al di là del suo stile unico, la SVARTPILEN 401 è attenta alla funzionalità nell’utilizzo quotidiano e adotta per questo scopo pneumatici leggermente tassellati, una pratica griglia portapacchi sul serbatoio e protezioni robuste su tutta la carrozzeria.

Costruita partendo dalla stessa base ciclistica e meccanica della sorella VITPILEN 401, la SVARTPILEN 401 offre una posizione di guida più eretta, grazie al suo manubrio ampio dalla piega in stile crossistico. Anche questa versione definitiva della SVARTPILEN 401 è attesa dai concessionari nel tardo autunno del 2017.

husqvarna-svartpilen-401-2017-05.jpg

Highlights Husqvarna Svartpilen 401 2017

=> Moderna stradale con indole tuttoterreno
=> Grande attenzione alla funzionalità
=> Piastra paramotore e griglia portapacchi sul serbatoio di serie
=> Sella sdoppiata con rivestimenti di alta qualità
=> Moderno motore a iniezione da 44 CV
=> Tecnologia Ride-by-Wire
=> Telaio leggero a traliccio in acciaio
=> Esclusivo impianto di scarico con griglia di protezione
=> Serbatoio da 9,5 litri
=> Fari premium a luci LED
=> Sospensioni WP
=> Frizione antisaltellamento
=> ABS Bosch 9.11 MB a due canali
=> Manubrio largo in stile off-road
=> Pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR

Dati tecnici VITPILEN 401/SVARTPILEN 401

husqvarna-svartpilen-401-2017-07.jpg

Fari: La gamma “Real Street” dispone di un moderno faro anteriore full LED, con una caratteristica luce diurna ad anello e due riflettori a parabola per anabbaglianti e abbaglianti. Oltre alla maggiore sicurezza e al risparmio energetico permesso dai luminosi LED, il faro anteriore è un elemento di design. La luce di coda è composta interamente da LED rossi, ed è realizzata in modo da sembrar galleggiare sopra la ruota posteriore. La SVARTPILEN 401 adotta una griglia protettiva sul faro anteriore.

Telaio: a traliccio in acciaio ha una struttura consolidata, contribuisce alla guida intuitiva ed agile della gamma. Le masse sono concentrate in prossimità del baricentro, così da massimizzare la maneggevolezza e la precisione. Realizzato in acciaio CrMo ad alta resistenza utilizzando tubi idroformati e saldati da robot, e concepito con specifiche caratteristiche flessionali, il telaio lavora in armonia con le sospensioni WP per offrire un feeling confortevole e sicuro. La possibilità di sterzare in spazi ridotti semplifica l’utilizzo negli ambienti urbani.

Scarico: specificamente progettato per armonizzarsi al meglio con il motore di 375 cc, pur rimanendo un elemento esteticamente piacevole che completa il carattere delle VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401. Realizzato in due parti con una combinazione di acciaio e alluminio – il pre-silenziatore è in acciaio, il silenziatore in alluminio – l’impianto di scarico garantisce il rispetto della normativa Euro 4. Il terminale di scarico ha una finitura in alluminio grezzo e reca l’iconico logo Husqvarna.

Strumentazione: dispone di un display multifunzionale all’avanguardia, che contiene tutte le informazioni rilevanti durante la guida in un design circolare, estremamente personale.

Sovrastrutture: La carrozzeria è la stessa su tutta la gamma, ma differisce nei colori e in come le proporzioni vengono percepite. La carrozzeria della VITPILEN 401 è bianca, quella della SVARTPILEN 401 è nera e sulla concept VITPILEN 401 AERO predomina l’argento a specchio.

Sella: Le selle della VITPILEN 401 e della SVARTPILEN 401 sono differenti. Alla base ci sono sempre imbottiture di alta qualità, ma la VITPILEN 401 adotta una lunga sella biposto monopezzo, mentre la SVARTPILEN 401 ha due selle separate con un rivestimento diverso dalla VITPILEN 401. Sulla SVARTPILEN 401 sono poi previsti accessori tecnici da montare al posto della porzione posteriore della sella.

Motore: monocilindrico con doppio albero a camme da 375 cc per 44 CV (32 kW) ed una coppia di 37 Nm fin dai più bassi regimi, che pesa soltanto 36 kg grazie al suo progetto moderno e compatto. I materiali e le tecnologie di produzione più recenti regalano a queste moto una coppia generosa e una accelerazione brillante a tutti i regimi, ma anche un comportamento docile nell’utilizzo di tutti i giorni, con consumi di carburante eccezionalmente bassi. La coppia di 37 Nm fin dai più bassi regimi perfetta per la guida urbana. Inoltre, l’adozione di un contralbero di bilanciamento permette di mantenere al minimo le vibrazioni, per una guida fluida e confortevole. Grazie all’iniezione elettronica e al corpo farfallato da 46 mm controllato da un sistema ride-by-wire, il motore eroga una potenza decisa, ma gentile ed estremamente controllabile.

Impianto frenante: prevede un disco anteriore da 320 mm che fornisce un’ampia superficie di lavoro alla pinza a quattro pistoncini contrapposti, mentre il disco posteriore da 230 mm è abbinato a una pinza a pistoncino singolo flottante. Il sistema ABS di Bosch garantisce la massima sicurezza su strada in ogni frangente.

Sospensioni: WP Performance Group si è costruita una solida reputazione per la qualità dei suoi progetti e gli ininterrotti innovazione e sviluppo. Le unità WP montate sulle 401 forniscono fluidità di manovra, costanza di rendimento ed intuitività nelle reazioni. La forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro assicura i massimi livelli di stabilità e di precisione.

Frizione antisaltellamento: In caso di frenate improvvise e brusche, o di scalate di marcia repentine, la frizione impedisce il saltellamento o lo slittamento della ruota posteriore e garantisce un controllo ottimale della decelerazione.

Manubrio: Le VITPILEN 401 standard e AERO hanno entrambe due semimanubri, mentre la SVARTPILEN 401 ha un manubrio singolo, montato centralmente su riser in stile off-road. I semimanubri si compongono di due elementi separati, destro e sinistro, montati direttamente sulla piastra superiore con un sistema a incastro clip-on, per dare alla VITPILEN un tocco sportivo e distintivo.

Serbatoio: Il serbatoio della gamma “Real Street” contiene 9,5 litri. La SVARTPILEN 401 dispone anche di un portapacchi serbatoio che può essere utilizzato per fissare ulteriori elementi, se necessario.

Pneumatici: la SVARTPILEN adotta pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally STR. Le ruote della VITPILEN calzano invece pneumatici Metzeler M5.

Ultime notizie su Husqvarna

Tutte le novità fuoristrada Husqvarna. tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Husqvarna →