Pirelli Scorpion Rally STR

Presente allo stand Ducati del Salone Intermot di Colonia, inizialmente sarà presente sul nuovo Scrambler.

pirelli-scorpion-rally-001.jpg

Che Ducati abbia oramai sdoganato il suo percorso su due ruote verso ulteriori confini è un qualcosa di noto ed arcinoto da diversi anni oramai. Basti pensare alla Multistrada, per poi passare anche alla Multistrada Enduro, senza dimenticarci dello Scrambler. Ecco perchè proprio presso lo stand di Borgo Panigale ad Intermot, è comparso il Pirelli Scorpion Rally STR, visibile in anteprima e già selezionato proprio da Ducati - nelle misure 120/70 R19 M/C 60V M+S TL anteriore e 170/60 R 17 M/C 72V M+S TL posteriore come primo equipaggiamento per un nuovo modello della gamma di Scrambler.

Il suo concetto di base punta ad un ideale di moto basato sull'avventura, sui lunghi viaggi ma anche sulle escursioni con passaggi off-road. In altre parole, si punta alla gomma tuttofare, puntando forte su doti di maneggevolezza, grip e stabilità. Come si è arrivati a raggiungere l'obiettivo? Puntando ad un alto contenuto di silice per avere il masismo grip possibile in ogni condizione di utilizzo e con un chilometraggio elevato, abbinando dei profili e la struttura di natura stradale per avere quindi una buona maneggevolezza su strada. Il disegno del battistrada infine, ricerca la trazione sia su sterrato che la stabilità su asfalto.

pirelli-scorpion-rally-2-2.jpg

Già il disegno: sul Pirelli Scorpion Rally STR si tratta di un vero e proprio tassellato ottimizzato al contempo per l'uso su strada grazie ad un aumento della superficie della gomma a contatto con il terreno sotto l'area di impronta. Nuovo anche il rapporto tra altezza e larghezza del tassello. In questo modo si è voluto evitare quell'effetto di "galleggiamento" dato dal tassello puro su un fondo stradale.

Il Pirelli Scorpion Rally STR sarà inizialmente disponibile dal prossimo mese di gennaio 2017 sul nuovo Scrambler Ducati. Ovviamente durante l'anno la gamma verrà ulteriormente ampliata.

pirelli-scorpion-rally-misure.jpg

  • shares
  • Mail