Home Jorge Lorenzo: “sto vivendo un momento incredibile”

Jorge Lorenzo: “sto vivendo un momento incredibile”

Le prime dichiarazioni di Jorge Lorenzo da Campione del Mondo MotoGP 2012.


Col secondo posto di oggi dietro Casey Stoner, dominatore assoluto di Phillip Island, Jorge Lorenzo si è laureato Campione del Mondo 2012, diventando il primo spagnolo ad avere concesso il “bis” nella classe regina: per Jorge infatti si tratta del suo 4° titolo iridato, il secondo nella massima categoria, dopo l’affermazione del 2010.

Scattato benissimo dalla seconda posizione in griglia, Lorenzo è stato subito ripreso alla fine del primo giro dalle Honda di Pedrosa e Stoner. Ma alla curva 4 il colpo di scena: Dani si steso per un banale errore, lasciando la via aperta per i due inseguitori e soprattutto, consegnando di fatto il titolo mondiale 2012 nelle mani di Jorge.

In classifica iridata Lorenzo è salito così a quota 350 punti, ben 43 in più di Pedrosa, distacco che ha sancito la conquista del Mondiale Piloti con una gara di anticipo. Impressionante il bottino di “Porfuera” nel corso della stagione: se si esclude il solo “zero” di Assen (in cui era stato incolpevolmente centrato da Bautista) il maiorchino ha accumulato ben 6 vittorie e 10 secondi posti: non ha mai conosciuto il terzo gradino del podio!

Che giornata! Sono molto contento, è stato più facile di quanto mi aspettassi, perché Dani ha fatto un piccolo errore alla curva 4 e si è steso. Avrei voluto mantenere il contatto con Casey, ma qui era troppo forte. Oggi tutto quello che dovevo fare era finire la gara e per diventare Campione per la seconda volta. E’ una sensazione meravigliosa! Voglio ringraziare tutta la squadra, la Yamaha, la mia famiglia, i miei amici, gli sponsor e i tifosi che mi sostengono. Oggi è un momento incredibile. Siamo stati molto pazienti, molto concentrati e, infine, il secondo titolo mondiale arrivato!“.

MotoGP Phillip Island 2012
MotoGP Phillip Island 2012
MotoGP Phillip Island 2012
MotoGP Phillip Island 2012
MotoGP Phillip Island 2012
MotoGP Phillip Island 2012
MotoGP Phillip Island 2012
MotoGP Phillip Island 2012

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →