Home EWC: Niccolò Canepa e il team GMT94 vincono la 12h di Portimao [Foto]

EWC: Niccolò Canepa e il team GMT94 vincono la 12h di Portimao [Foto]

Niccolò Canepa ed il Team GMT94 Yamaha vincono la 12h di Portimao del Campionato Mondiale Endurance

Campionato Mondiale Endurance 2016 – Fantastica vittoria di Niccolò Canepa e del team Yamaha GMT94 alla 12 ore di Portimao che si è corsa ieri all’Autódromo Internacional do Algarve in Portogallo, gara valida per il campionato mondiale Endurance. Al termine delle combattutissime 12 ore di corsa, la squadra di Christophe Guyot ha preceduto il team SERT di soli 81 millesimi di secondo: record assoluto per il mondiale Endurance.

Cronaca della gara

La gara ha preso il via sabato mattina alle 9,30. La partenza di David Checa, uno dei tre piloti che assieme a Lucas Mahias ed a Niccolò Canepa compone il team GMT94, era stata buona e dopo aver trovato un buon ritmo lo spagnolo prendeva la testa della corsa poco prima di consegnare a Canepa la sua Yamaha YZF-R1. Niccolò entrava in pista al settimo posto, ma grazie ad un ritmo elevatissimo e senza commettere alcun errore, conquistava la leadership della gara. A 8 ore dal via il team GMT94 era ancora in testa e conquistava quindi i 10 punti che vanno all’equipaggio che conduce la gara all’ottava ora.

Con una perfetta strategia di pit stop anche con il calare della notte Canepa e la sua squadra restavano in testa alla corsa sino al cambio tra Checa e Mahias, che rientrava in pista al secondo posto. Quando mancavano 30 minuti alla fine iniziava il testa a testa tra i piloti del team SERT e quelli del GMT94, e alla fine Checa aveva la meglio per 0,081 secondi. Canepa ed il suo team potevano così festeggiare la loro prima vittoria stagionale nel mondiale Endurance. Il prossimo appuntamento con il mondiale EWC è fissato con la 8 ore di Suzuka in Giappone nel weekend del 29, 30 e 31 Luglio.

ewc-portimao-2016-01.jpg

“E’ stata una gara storica per il mondiale Endurance, perché non si è mai visto che una corsa di otto ore si risolvesse per 81 millesimi di secondo! – ha dichiarato Niccolò CanepaSono ovviamente felicissimo per questo successo. Ho girato sempre molto forte nei quattro turni che ho disputato. E’ stato come correre quattro gare da 30 minuti ciascuna, correndo sempre al limite! Incredibile. Sapevamo che avremmo dovuto fare un pit stop in più rispetto al team SERT e che quindi avremmo dovuto accumulare un vantaggio su di loro di almeno 40-45 secondi per poter vincere la gara. Ci siamo riusciti solo nel finale girando molto forte ed abbassando spesso il record della gara, dopo un avvincente testa a testa con i nostri avversari. Vincere una gara così combattuta da una soddisfazione enorme soprattutto dopo la delusione che avevamo invece patito a Le Mans. Ringrazio tutti i miei sostenitori, i miei sponsor e la mia squadra, che è stata davvero perfetta”.

Mondiale Endurance 2016 – Classifica 12h di Portimao

1. GMT94 Yamaha – 12:00:00.856
2. Suzuki Endurance Racing Team – 12:00:00.937
3. Honda Endurance Racing – 12:00:22.782
4. YART Yamaha Official EWC Team- laps, 12:00:03.565
5. Team April Moto Motors Events – 12:01:50.475

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →