Home FIM ISDE 2015, Day 6: la Maglia Azzurra chiude al 4° posto

FIM ISDE 2015, Day 6: la Maglia Azzurra chiude al 4° posto

Quarta posizione per la Maglia Azzurra all’ISDE 2015. I nostri Italiani hanno difeso bene piazzandosi dietro la Svezia, terza alle spalle di Australia e Francia.

La Sei Giorni di Enduro 2015 si è chiusa ieri a Košice (Slovacchia), e i nostri piloti della Maglia Azzurra hanno portato a termine un’ottima prova chiudendo con il 4° posto assoluto nella categoria World Trophy dopo la tradizionale prova di Motocross che chiude ufficialmente l’ISDE.

Medaglia d’Oro per la Francia che trionfa davanti l’Australia e la Spagna. Segue poi la Nazionale Italiana che per due giorni ha occupato la seconda posizione dopo la squalifica di alcuni piloti, riammessi in classifica dopo il Day 5.

Il più veloce tra i big italiani Davide Guarneri, che ha chiuso in 10° posizone nella E3. Nell’ultima heat di giornata, Manuel Monni ha chiuso in seconda posizione dietro al pilota lombardo e 7° nella E3 della Six Days. Terzo nella E3, poi 9° Matteo Bresolin nella E1 e Jonathan Manzi e Nicolò Mori rispettivamente in 11° e 12° nella E2.

Risultati ancor più soddisfacenti nella Junior Trophy per la Maglia Azzurra, che è riuscita a chiudere con il terzo posto guadagnando un podio molto ambito. Per mantenere la posizione, i nostri Azzurri hanno mantenuto nervi saldi e guida pulita.

Nicolò Bruschi, Michele Marchelli, Matteo Pavoni e Mirko Spandre sono saliti sul podio dietro all’Australia (12h56’33’’09 il tempo totale) e alla Svezia (+15’26’’84). L’Italia ha chiuso la FIM ISDE con un ritardo di 26’44’’08.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI:

“Sono contento di come si è conclusa questa Sei Giorni. I piloti hanno corso sempre molto bene, hanno affrontato le difficoltà con il giusto spirito e per di più in questa ultima giornata abbiamo visto l’Italia protagonista. Ognuno ha dato il massimo anche oggi dopo cinque giorni di massimo impegno. Un grande plauso va alla Maglia Azzurra Junior per il podio ottenuto: un risultato più che meritato. Il Moto Club Italia? Era composto da ragazzi giovanissimi che hanno fatto sì esperienza, ma hanno anche ottenuto piazzamenti di tutto rispetto”.

L’anno prossimo, l’ISDE prenderà il via giorno 11 ottobre sul Circuito di Navarra, Spagna. Ritorneremo a parlare della Maglia Azzurra i prossimi sabato 19 e domenica 20 settembre per il Trial delle Nazioni a Tarragona (Spagna).

FIM ISDE 2015, Day 5: la Maglia Azzurra al 4° posto dopo il ricorso degli squalificati

La giuria ha voluto quasi due giorni per decidere per fare alla fine un passo indietro e riammettere i piloti squalificati per aver tagliato il percorso al Day 3 dell’ISDE 2015. Si rimescolano le carte ed è la Francia adesso ad occupare la prima posizione seguita dall’Australia.

Troviamo poi la Spagna e in quarta posizione l’Italia a 13’31’’02. In seguito ad un appello presentato dalla Federazione Motociclistica Francese e da quella Britannica, la Corte Disciplinare Internazionale (CDI) della FIM ha riammesso gli otto piloti. La CDI, con la decisione odierna ha solo sospeso l’esecutività delle squalifiche, pertanto entro sei settimane si esprimerà nel merito, convalidandole o meno. Potrebbe dunque cambiare la classifica finale dell’ISDE 2015.

Ad ogni modo, la Maglia Azzurra ha ottenuto oggi risultati positivi nel World Trophy con Oscar Balletti vincitore della prima Prova Speciale e arriavato 4° assoluto e 1° della E3, dove occupa la seconda piazza. Manuel Monni tra i primi 20 (15° assoluto e 5° della E3).

Seguono poi Nicolò Mori (17° assoluto e 7° della E2), Jonathan Manzi (18° assoluto e 8° della E2) e Matteo Bresolin (26° assoluto e 7° della E1) mentre Davide Guarneri ha riscontrato qualche difficoltà che lo ha costretto a rallentare. Nella Junior, l’Italia ha conquistato il terzo posto con Michele Marchelli e Mirko Spandre rispettivamente 6° e 7° tra gli Junior.

Franco Gualdi, Coordinatore Nazionale Enduro FMI:

“Quanto accaduto oggi nel Trofeo è certamente discutibile. Credo che una volta presa la decisione di escludere i piloti, si dovesse seguire questa linea fino in fondo. L’alternativa sarebbe potuta essere quella di non squalificare i piloti, i quali dal cambio di percorso non hanno tratto alcun vantaggio. I miei complimenti vanno invece alla Maglia Azzurra Junior, che è riuscita ad ottenere un bel terzo posto in classifica e domani cercherà di mantenerlo”.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI:

“Per quanto riguarda il World Trophy, credo che la decisione presa oggi faccia perdere credibilità al nostro sport perché quanto accaduto indica che il regolamento può essere interpretato a piacere. Detto ciò, non voglio screditare le altre Nazionali che ci precedono in classifica: il loro valore sul campo è indiscutibile, sono molto forti. Allo stesso tempo sono davvero contento per la Maglia Azzurra Junior. I ragazzi stanno correndo un’ottima gara ma domani dovranno mantenere la concentrazione ai massimi livelli perché il vantaggio di 1’30’’ sulla Francia non ci permette di rimanere tranquilli”

FIM ISDE 2015, Day 4: la Maglia Azzurra conferma la piazza d’onore

Hanno letteralmente colto la palla al balzo e non l’hanno più mollata i nostri Azzurri all’ISDE 2015. La squalifica di alcuni piloti al vertice della classifica per un taglio del percorso al Day 3, ha permesso all’Italia di raggiungere la seconda posizione.

Vista l’occasione, i piloti della Maglia Azzurra hanno dato il massimo per non perdere questa importante posizione in classifica e hanno mantenuto la seconda posizione anche al termine della quarta giornata di gare. Rimane in testa l’Australia nelle tre categorie World Trophy, Junior Trophy e Women’s Trophy.

L’Italia ritorna in quinta posizione nella classifica Junior con 55” di vantaggio sugli avversari inglesi. Michele Marchelli è stato l’Azzurro più veloce tra i Junior, 10# nella generale davanti a Spandre. Da segnalare, l’eroica impresa del giovane siciliano Ivan Coniglio che ha spinto la propria moto guasta fino al traguardo per chiudere la gara e non far perdere punti alla squadra.

Nel World Trophy, Oscar Balletti si è piazzato 8° nella graduatoria assoluta e 3° nella E3, mentre Nicolò Mori ha chiuso 18° assoluto (9° della E2) davanti a Matteo Bresolin (4° della E1). Jonathan Manzi si è piazzato 21° assoluto e 10° nella E2, mentre Davide Guarneri è stato rallentato da problemi alla moto e ha terminato il day 4 in 33° piazza (8° della E3).

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI

“Sono soddisfatto perché Balletti, Bresolin, Mori e Manzi hanno ottenuto buone posizioni nelle classifiche odierne. Peccato invece che Guarneri abbia avuto problemi alla moto. Davide però ha ragionato “da squadra”: non ha forzato per migliorarsi nella graduatoria individuale ma, al contrario, si è posto come priorità il terminare la gara con la moto integra. Siamo secondi in classifica, non abbiamo a disposizione lo scarto dopo la squalifica di Monni e quindi, come ci siamo detti prima di questo quarto giorno, dobbiamo pensare non tanto ad andare forte, quanto a concludere la Sei Giorni senza intoppi. Bene anche i giovani, che hanno recuperato con caparbietà il ritardo nei confronti della Gran Bretagna”.

FIM ISDE 2015, Day 3: la Maglia Azzurra in seconda posizione!

La chiusura del Day 3 dell’ISDE 2015 ha portato con se importanti colpi di scena per quanto riguarda la classifica del World Trophy. Un gran numero di piloti di vertice sono stati infatti squalificati dopo aver tagliato una parte di percorso.

Purtroppo, tra i piloti squalificati di Spagna, USA e Francia, anche il nostro Manuel Monni. Le varie squadre, vista la gravità della situazione e il numero di piloti coinvolti, hanno presentato ricorso all’organizzazione senza però ricevere un riscontro positivo.

C’è un rovescio della medaglia però per la Maglia Azzurra, che adesso occupa la seconda posizione alle spalle dell’Australia con un distacco di 12’39’’29 sulla capofila e un vantaggio di 11’50’’ sulla Finlandia, che occupa il terzo posto.

Oscar Balletti si conferma il pilota Azzurro più veloce, mentre il povero Davide Guarneri ha dovuto rallentare a causa di uno strappo all’inguine riportato durante la Prova Speciale di apertura.

Matteo Bresolin si è piazzato 7° nella E1 (6° assoluto), Jonathan Manzi e Nicolò Mori 12° e 16° nella E2 (9° e 13° assoluti), Balletti e Guarneri 4° e 11° nella E3 (4° e 8° assoluti). Nella classe Junior Trophy, gli Azzurri continuano la lotta per la top-five contro la Gran Bretagna tornando in sesta posizione.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI

“E’ stata una giornata particolare che si è conclusa positivamente. Ora siamo secondi ma, al di là della classifica, voglio sottolineare che la squadra ha tenuto duro nonostante l’infortunio di Guarneri, il cui rendimento è stato compromesso per l’intero arco della giornata. Domani partiremo per fare ancora meglio, discorso valido anche per i ragazzi del Junior Trophy, che purtroppo hanno perso qualche secondo in classifica. Nei prossimi due giorni il percorso cambierà parzialmente, quindi alcune sezioni saranno nuove mentre in altre troveremo molte buche. Tutti i ragazzi sono carichi e pronti a fare bene”.

FIM ISDE 2015, Day 2: recupero degli Azzurri sulla Spagna

Anche la seconda giornata dell’ISDE 2015 si chiude con un risultato soddisfacente per i piloti della Maglia Azzurra. Al termine del Day2, i nostri Azzurri hanno ridotto il distacco dalla Spagna nella classifica generale della categoria World Trophy, oltre al recupero di una posizione in classifica Junior.

Nel World Trophy troviamo adesso in testa l’Australia che ha superato gli USA, adesso seguiti dalla Francia che mantiene la terza piazza. Quarta la Spagna a 6’12’’, con l’Italia che riduce il distacco a 7’05’’. Questi risultati sono frutto dell’impegno di Davide Guarneri e Oscar Balletti, che hanno chiuso in 14° e 15° posizione nell’assoluta odierna e 5° e 6° nella graduatoria E3 del Day 2.

Molto bene anche gli altri piloti, con Manuel Monni nono in E3 e Jonathan Manzi e Nicolò Mori 12° e 17° nella E2. Nella classe Junior la Maglia Azzurra occupa adesso il quinto posto dopo aver superato la Gran Bretagna, con Michele Marchelli che si conferma il più veloce tra gli italiani, mentre in testa rimane anche qui l’Australia seguita da Svezia e Francia.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI

“Nel World Trophy abbiamo recuperato terreno sugli avversari grazie ad una buona costanza di rendimento da parte dei piloti in ogni fase di gara. Al contrario di ieri, quando è caduto Monni, oggi tutto è andato per il meglio mentre la Spagna ha avuto qualche piccolo problema. Day 2 positivo anche per quanto riguarda i giovani; nelle squadre che lottano insieme a noi c’è stato qualche colpo di scena e ora siamo tutti molto vicini. Domani ci aspetta un percorso non particolarmente impegnativo, ma a cui bisognerà prestare molta attenzione perché ci saranno molte buche”.

Nella giornata di domani, i piloti correranno sullo stesso tracciato dei primi due giorni, ma in senso inverso e invece di due Enduro Test e un Cross test, ci saranno tre Enduro Test.

FIM ISDE 2015, Day 1: gli Azzurri nella top-five!

Day 1 andato, e anche piuttosto bene per i nostri giovani talenti dell’enduro che vestono i colori della Maglia Azzurra all’ISDE 2015, la durissima e storica Sei Giorni d’Enduro giunta alla 90° edizione e che per il 2015 è stata ospitata dalla Slovacchia presso la città di Košice.

Il primo degli italiani a prendere il via è stato Matteo Bresolin, partito alle ore 8.08 e giunto a destinazione alle 15.17. Nella categoria World Trophy, la Maglia Azzurra si è classificata al quinto posto dopo una bella lotta con la Spagna per la quarta piazza.

Al primo posto troviamo gli USA, seguiti da Australia e Francia. La Spagna, ha chiuso con un ritardo di 2’29’’82, mentre l’Italia ha realizzato un ritardo di 4’20’’09 sugli americani. Il più veloce tra gli Azzurri è stato Jonathan Manzi (8° nella E2), con un crono di 45’10’’20, un secondo in meno rispetto al connazionale Oscar Balletti (5° nella E3). Miglioramenti per Guarneri, mentre Monni arretra in classifica per una caduta nella quinta speciale.

La classifica dedicata ai giovani, la Junior Trophy, ha visto invece l’Australia conquistare il primo posto, con alle spalle Svezia e Francia. L’Italia si piazza al sesto posto con un ritardo di 5’48’’78 sulla capoclassifica.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico della FMI

“La giornata di oggi è stata in linea con le aspettative. Avremmo potuto essere più vicini alla Spagna, ma la caduta di Monni ci ha leggermente rallentato; in ogni caso ci giocheremo il quarto posto così come da pronostico. I ragazzi del Junior Trophy hanno disputato un bel Day 1 e sono riusciti a chiudere a solo 1’13’’ dal podio. Inoltre, in gara come nei giorni precedenti l’ISDE, ho visto davvero un ottimo spirito di gruppo”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →