Clover presenta il nuovo Crossover Airbag

L'abbigliamento tecnico per motociclisti si aggiorna con un'importante prodotto creato da Clover per la sicurezza quotidiana su due ruote: ecco la nuova giacca Crossover Airbag.

Clover presenta il nuovo Crossover Airbag
E M
Emanuele Macaluso
Pubblicato il 3 ott 2012

Per il 2013, Clover segna un importante passo avanti nel mondo della sicurezza dei motociclisti. Il noto marchio d’abbigliamento tecnico, ha progettato una giacca molto versatile, impermeabile, comoda e dotata di una sicurezza senza precedenti. Si chiama Crossover Airbag, ed è la novità più attesa della collezione Clover 2013.

Questa giacca è composta da 3 strati indipendenti: il primo, quello esterno, funge da barriera contro intemperie e agenti esterni, lo strato interno invece è composto dalla membrana impermeabile 100% Aquazone, che rende il capo altamente traspirabile ed impermeabile; il terzo strato è dotato di una membrana termica ad imbottitura differenziata, che isola maggiormente i punti più critici del nostro corpo.

Tutti e tre gli strati possono essere asportati dalla giacca senza compromettere il funzionamento del sistema Airbag, il che rende la giacca molto versatile e in grado di fornire sempre il più elevato grado di protezione. Scopriamo insieme come funziona e com’è composta questa nuova giacca Clover.

Clover Crossover Airbag

Clover Crossover Airbag

Clover Crossover Airbag

Clover Crossover Airbag

Clover Crossover Airbag

Clover Crossover Airbag

Per rendere la giacca utilizzabile durante i mesi più caldi, Clover ha studiato a fondo il nuovo sistema di ventilazione mettendo a punto una serie di prese d’aria che permettono il corretto passaggio dell’aria all’interno della giacca. Frontalmente, troviamo 8 punti per la ventilazione, regolabili in modo da garantire sempre la giusta ventilazione all’interno.

Per poter utilizzare la giacca durante l’inverno, è sufficiente chiudere queste 8 prese d’aria per garantire un migliore isolamento dal freddo e affrontare le giornate più rigide.

La nuova giacca Crossover Airbag di Clover, vanta anche un’altra importante caratteristica, e cioè quella di potersi adattare al corpo del pilota tramite il sistema Zip & Fit. Utilizzando una serie di aperture e chiusure “a soffietto”, il pilota può stringere in maniera modulare la giacca, riducendone la misura di una taglia agendo su ognuno dei 4 cursori autobloccanti che consentono la perfetta regolazione del capo. Naturalmente, le protezioni su gomiti e spalle di cui è dotata la giacca, dovranno essere regolate dopo aver apportato le giuste modifiche alla calzata della giacca.

Passiamo adesso alla caratteristica più importante: l’Airbag. Il modulo di cui è dotata questa giacca è un dispositivo di protezione individuale, certificato prEN 1621-4. Un’esplosione fredda di CO2 attiva il sistema in soli 0.08 secondi, agendo su un tirante elasticizzato che consente di muoversi liberamente in sella.

Il modulo Airbag utilizzato da Clover su questa giacca è di livello 2, e cioè il valore medio di energia residua trasmessa non superiore ai 2.5 kn e il valore di picco di energia residua trasmessa non superiore ai 3 kn. Il valore di energia residua trasmessa all’impatto indossando Crossover Airbag è di 1.4 kn, un dato che soddisfa pienamente i requisiti minimi richiesti per la certificazione.

Questa giacca, riduce infatti l’energia d’impatto di oltre 6 volte, rispetto ad un paraschiena di livello 2. L’altra importante caratteristica di questo sistema di sicurezza è la possibilità di essere facilmente rimosso per poter lavare la giacca e la possibilità per l’utente di poter ricaricare il sistema Airbag in caso di attivazione accidentale o d’impatto.

Basta acquistare un kit ricarica (che Clover vende a parte ad un costo contenuto) e seguire le istruzioni per ricaricare il sistema e rimettere in sicurezza la propria giacca.

Caratteristiche Tecniche

Giacca Touring tecnico 4 stagioni

Dispositivo AirBag completamente integrato nella giacca

Dispositivo Omologato CE prEN 1621-4 AIRBAG

La prima vera giacca 3 strati con sistema Airbag omologato per motociclisti

Tempo di attivazione : 0,08 secondi

Sistema 100% impermeabile

– Disponibile versione giacca con Airbag già inserito e versione predisposta Airbag

Tessuti esterni : “Duratek-7” , “Ballistic”

Trattamento idro-repellente su tessuti esterni

Imbottitura termica “MicroClima” interna (staccabile)

Membrana Impermeabile “Aquazone Plus” ( staccabile)

Protezioni estraibili e registrabili “CE” su spalle e gomiti

Pannelli di ventilazione frontali

Nr.4 iniettori d’aria regolabili su maniche

Nr.2 iniettori d’aria regolabili su torace

Nr.2 Pannelli di ventilazione frontali

Regolatore collo “Snap Slider ” ( chiave in dotazione )

Doppio collo con chiusura registrabile

Regolazione vestibilità “Zip & Fit” ,mantiene la taglia corretta a prescindere dagli strati inseriti

Regolazione volume braccio

Regolazione volume avambraccio

Regolazione volume vita

Regolazione fondo giacca

Soffietti elasticizzati su schiena e gomiti

Polso elasticizzato

Larghezza polso predisposta per inserimento guanti

Imbottiture su spalle

Inserti in materiale “Ballistic” su spalle

Inserti rifrangenti laminati su torace,braccia e schiena

Zone in tessuto Alta visibilità

Nr.6 tasche frontali, di cui 2 impermeabili

Nr.2 taschini interni impermeabili

Nr.2 tasche su parte termica interna

Zip di connessione invernale giacca-pantalone

Anelli elastici di connessione estiva giacca-pantalone

Predisposizione per protezione schiena ( art. 1284 )

Taglie : S M L XL XXL XXXL 4XL

AIRBAG KIT:

Dispositivo AirBag completamente integrabile

Dispositivo Omologato CE prEN 1621-4 AIRBAG

Dispositivo Airbag omologato di Livello 2

Tempo di attivazione : 0,08 secondi

Valore di assorbimento : 1.4 KN di energia residua trasmessa

Sistema 100% impermeabile

Sistema 100% Ricaricabile

Taglie : M L

Se vuoi aggiornamenti su Abbigliamento e Accessori inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti potrebbe interessare: