Casey Stoner presenta il suo Nolan X-802RR Carbon Fitting

Il due volte iridato della MotoGP ha presentato in Nolan il nuovo casco che utilizzerà alla prossima 8 Ore di Suzuka.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 10 giu 2015
Casey Stoner presenta il suo Nolan X-802RR Carbon Fitting

X-802RR Carbon Fitting ha una calotta in fibre composite disponibile in tre diverse misure per le sei taglie disponibili (XS-S / M-L / XL-XXL). La versione X-802RR Ultra Carbon – Carbon Fitting ha le stesse caratteristiche tecniche ad eccezione della calotta che è ad alto contenuto di fibra di carbonio.

X-802RR Carbon Fitting è caratterizzato da un’innovativa imbottitura interna con filamenti di carbonio attivo. I guanciali amovibili ripropongono l’ormai apprezzata configurazione STEADYFIT pur in presenza di una significativa pressione sulle guance (indispensabile per mantenere il casco stabile a velocità elevate). Inoltre, i guanciali sono disponibili con spessori differenziati ed assicurano, pertanto, la migliore vestibilità possibile.

La visiera è molto ampia ed ha una geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione della visierina resistente all’appannamento Pinlock (in dotazione). Equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off). La visiera è abbinata al meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, dispositivo DUAL ACTION con la duplice funzione di blocco visiera (per impedirne l’apertura accidentale) e disappannamento.

Nella parte posteriore della calotta è integrato uno spoiler aerodinamico ASD (Adjustable Stability Device), con profilo variabile. Tale spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori di estrazione integrati nello spoiler stesso. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle due configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.

X-802RR Carbon Fitting propone un sistema di ventilazione che, oltre al già citato ASD, integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno. La ventilazione dell’X-802RR Carbon Fitting si caratterizza per:

• presa aria ad alta portata, con funzione disappannante;
• protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato;
• estrattore laterale per scarico aria;
• presa aria frontale con immissione diretta;
• presa aria superiore con immissione diffusa.

Il sistema di ritenzione è a doppio anello.

Ultime notizie