Home PGMV8: la Superbike V8 australiana da 334 CV

PGMV8: la Superbike V8 australiana da 334 CV

Arriva a compimento il progetto di Paul G. Maloney iniziato del 2008: 1.996 cc, 230 kg in ordine di marcia e un’insospettabile armonia progettuale… per una V8.

La passione degli australiani per il motociclismo è cosa nota e risaputa, e l’ultima espressione di questo lungo amore è questa incredibile e davvero attraente superbike V8 realizzata dalla Maltec Performance Engineering di Paul G. Maloney, che ha poi utilizzato le sue iniziali per ‘battezzarlaPGMV8.

Si tratta di un progetto iniziato addirittura nel 2008 e per il quale il buon Mr.Maloney si è avvalso della consulenza e del supporto di esperti provenienti da vari ambienti del motorsport (tra cui MotoGP, WSBK e pure Formula 1) per creare questa sbalorditivia ‘streetfighter‘.

Lui stesso si è preoccupato della realizzazione del motore, un impressionante V8 a 90° da 1.996 cc, con basamento composto da fusioni in sabbia di componenti in leghe di alluminio, DOCH, 5 valvole per cilindro, rapporto di compressione 13:1, centralina e software Motec M130 e corpi farfallati Mikuni. Valori di uscita dichiarati: 334 CV e 214 Nm di picco di coppia.

Gli scarichi sono invece dei maestri sloveni di Akrapovic, che regalano alla PGM V8 il delizioso sound che si può ascoltare nel seguente video pubblicato da Australian Motorcycle News, che ha pure avuto la fortuna di provarla in anteprima mondiale solo qualche settimana fa.

Per il resto abbiamo tutto quel genere di ‘dotazione minima‘ che ci si potrebbe aspettare in un progetto di tali ambizioni, tra cui spiccano un telaio in traliccio al cromo molibdeno (con telaietto posteriore in alluminio), le sospensioni Ohlins, i cerchi Marchesini e i freni Brembo, ma tutto il resto della componentistica è comunque di pari livello.

Nella nostra gallery fotografica c’è abbastanza materiale per fare del sano ‘bike-porn‘, e la scheda tecnica in basso, alla voce ‘velocità massima‘, riporta un sibillino e sfrontato ‘quanto sei coraggioso?‘, ma se volete saperne di più di questa sorprendentemente armoniosa PGMV8 vi conviene dare un occhiata direttamente al suo sito web ufficiale. Benedetti australiani…

PGMV8 2015 – Scheda Tecnica

PGMV8 esterni davanti

ENGINE
Configuration: 90 degree V8
Capacity: 1996cc
Bore/stroke: 77 x 54mm
Compression ratio: 13:01
Cylinder Head: DOHC, five valves per cylinder
Cooling: Liquid
Fuelling: 8 x 45mm Mikuni Drive-By-Wire throttle bodies
Engine Management: Motec M130 ECU and software.
Power: 334HP@ 12,800rpm (At the countershaft sprocket)
Torque: 214Nm @ 9,500rpm (At the countershaft sprocket)
Exhaust: 2 x 4-2-1 titanium

TRANSMISSION
Type: Six speed sequential gearbox
Clutch: Wet, multi plate
Final Drive: Chain (17/45)

CHASSIS
Rake: 25.5 degrees
Trail: 107mm
Material:
Front – Chrome-moly tube trellis
Rear – CNC machined Aluminium

PGMV8 screen2

SUSPENSION
Front: Ohlins FGRT301 48mm USD forks, fully adjustable
Rear: Ohlins TTX Mk2 shock, with custom link

WHEELS/TYRES
Front:
17.0 x 3.50 Marchesini 10 spoke, forged aluminium
120/70ZR-17 Michelin Pilot Power 3
Rear:
17.0 x 6.00 Marchesini 10 spoke, forged aluminium
190/50ZR-17 Michelin Pilot Power 3

BRAKES
Front: Brembo GP4 Nickel plated calipers on 320mm discs
Rear: Brembo P4-34 Nickel plated caliper on 220mm disc

DIMENSIONS
Weight: 242kgs wet with fuel, water and lubricants
Weight bias 51/49 front to rear static
Seat height: 840mm
Wheelbase: 1540mm
Fuel capacity: 16.5litres

PERFORMANCE
Top speed: How brave are you?

PGMV8 logo

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →