Vespacar
Quello che vedete nella foto è uno dei primi esemplari del VespaCar. Ovvero l’antenato ufficiale del ben più famoso Apecar, che successivamente prese forme più simili a quelle che conosciamo. Il prototipo, un vero incrocio tra una Vespa e un minivan, fu realizzato all’inizio degli anni ’60 in Spagna, dalla Moto Vespa (precisamente nel 1961).
Quello che vedete nella foto è uno dei primi esemplari del VespaCar.
Ovvero l’antenato ufficiale del ben più famoso Apecar, che successivamente prese forme più simili a quelle che conosciamo.
Il prototipo, un vero incrocio tra una Vespa e un minivan, fu realizzato all’inizio degli anni ’60 in Spagna, dalla Moto Vespa (precisamente nel 1961).
Presto divenne un veicolo molto utilizzato, in Spagna e non solo, in ambito lavorativo; proprio per la sua utilità e versatilità venne esportato in molti paesi dell’est, dove venne utilizzato come ‘risciò’ motorizzato, assumendo nomi di commercializzazione diversi (come il ‘tuk-tuk’ indiano).
La consacrazione definitiva la ricevette nel 1983 nel film di James Bond “Octopussy”, dove si può ammirare un bell’esemplare giallo e nero adibito ad uso taxi.
via | Motorfull