Dunlop Sportmax: famiglia evoluta!

Dunlop D208 F RR D208 RR La famiglia Dunlop Sportmax continua la sua evoluzione per offrire alte performance in strada come in pista.

Con il costante e consolidato rapporto con i più importanti costruttori di moto, Dunlop sviluppa alcune tra le migliori gomme di primo equipaggiamento che possono vantare il know-how acquisito dal gruppo nelle competizioni.

Questo permette ai tecnici della Dunlop di lavorare sui requisiti fondamentali che deve possedere un pneumatico stradale ad alte prestazioni.

Innanzitutto, viene valutato il rapporto tra pneumatico e condizioni del manto stradale che, sulle strade aperte alla circolazione, sono decisamente molto più varie rispetto alle piste.

In secondo luogo, si lavora sulle maggiori capacità che il pneumatico stradale ad alte prestazioni deve dimostrare nell’affrontare qualsiasi condizione atmosferica, pioggia e basse temperature comprese.

I progettisti devono poi tenere conto del fatto che lo stile di guida delle moto stradali è totalmente diverso rispetto a quelle da gara.

In pista, il pneumatico sopporta un rapido ingresso in curva, situazione in cui i piloti chiedono aderenza al massimo angolo di piega.

Su strada si utilizzano invece tutti gli angoli di inclinazione intermedi e serve quindi un’aderenza costante e regolare, a prescindere dall’angolo di inclinazione.

Infine, si ricerca l’adattabilità del pneumatico a diverse combinazioni di motore e di ciclistica, in quanto lo stesso tipo di pneumatico stradale deve poter equipaggiare un gran numero di moto diverse tra loro in termini di misura dei cerchi e di potenza alla ruota.

Il risultato di questo accurato lavoro di ricerca, progettazione e messa a punto sono i nuovi Dunlop Sportmax GP Racer e Sportmax Qualifier RR recentemente presentati all'Eicma.

Pneumatici ad alte prestazioni che vanno ad affiancare prodotti già ampiamente affermati come:

- Sportmax GP nel Racing

- Sportmax Qualifier nel segmento Hypersport/Supersport

- D270 e D220 ST per le moto Sport Touring

- l’innovativo Sportmax Mutant specificamente destinato al settore delle Supermotard

Per maggiori informazioni visitate il sito Dunlop.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: