Al via il Campionato Motorally 2012

Sant'Angelo in Vado, sull'Appennino umbro-marchigiano ospita la prova di apertura del Campionato Italiano Motorally 2012.

Al via il Campionato Motorally 2012
G V
Gianluca
Pubblicato il 24 mar 2012


Sarà Sant’Angelo in Vado, sull’Appennino umbro-marchigiano ad ospitare la 1a prova del Campionato Italiano Motorally 2012. Il Moto Club Montefeltro, titolare dell’organizzazione, propone un percorso di 165 km, tanta navigazione e ben cinquanta chilometri di prove speciali. Alla prima gara si sono iscritti circa 220 piloti, meno rispetto all’apertura della scorsa stagione, la crisi evidentemente si fa sentire, ma comunque è un numero di tutto rispetto che testimonia l’ottimo momento che sta vivendo il Campionato Motorally, supportato anche dalla riuscita iniziativa del Trofeo Sport che vedrà al via il numero record di 41 piloti.

Il paddock della manifestazione sarà ospitato presso la zona degli impianti sportivi e la logistica di gara all’interno del nuovo grande bocciodromo comunale. Massimo Marcaccini, attivissimo presidente del sodalizio montefeltrino, ha ideato un doppio anello di gara di 165 km, con la bellezza di 518 note di road-book, un vero record. Si parte con un primo giro di 60 chilometri ed una prova speciale in linea di 18,5, interamente su terreno morbido, molto divertente da guidare e con la giusta dose di navigazione.

Il secondo giro risulta più lungo, 105 km, e più scorrevole del primo, con la prova regina della giornata: una speciale di 28,1 chilometri che propone ogni tipo di terreno e molta navigazione, alternando scenari di montagna e panorami spettacolari in un continuo saliscendi. Le prove cronometrate sono completate da un fettucciato situato a 3 chilometri dal paddock da ripetere 2 volte in apertura di ogni giro.

Con il sabato interamente dedicato alle operazioni preliminari, la gara vera e propria partirà alla domenica, con il primo pilota che lascerà Sant’Angelo in Vado alle 8.30. L’uomo da battere è certamente Andrea Mancini, il campione assoluto degli ultimi tre anni che dopo tanti anni di militanza nel Team Husqvarna-CF Racing è passato quest’anno alla Beta del Dirt Racing. Ovviamente gli altri, capitanati dall’inossidabile Matteo Graziani, non staranno a guardare e sugli sterrati marchigiani si preannuncia grande battaglia.

Ti potrebbe interessare: