Home All’asta l’Harley-Davidson con l’autografo di Benedetto XVI

All’asta l’Harley-Davidson con l’autografo di Benedetto XVI

Una Harley-Davidson modello Heritage Softail Classic in versione 110th Anniversary con la firma del papa emerito Benedetto XVI, e successivamente donata a Papa Francesco, sarà messa all’asta per benedicenza dalla casa d’aste Bonhams a Parigi il prossimo 5 febbraio.


In occasione dei festeggiamenti del 110° anniversario di Harley-Davidson, tenutisi a Roma nel 2013, la casa di Milwaukee aveva donato a papa Francesco quattro modelli Road King in versione Police, utilizzati dalla Gendarmeria vaticana, e inoltre un modello Super Glide Custom in versione Anniversary. Quest’ultimo, autografato dal pontefice, era andato all’asta in favore della Caritas di Roma nel febbraio di quest’anno per la sbalorditiva cifra di 241.500 euro, considerando che la base d’asta era di soli 15.000 euro.

Ancora prima dei festeggiamenti avvenuti nel mese di giugno 2013, ossia a ottobre 2012 quando si è svolta nella capitale la conferenza di presentazione dell’evento, la famiglia Davidson al completo fu ricevuta dall’allora Papa Benedetto XVI per la benedizione di due serbatoi Harley-Davidson. Firmati sia dal pontefice che da Willie G. e Bill Davidson, sono stati poi montati su due moto, una delle quali è esposta presso l’Harley-Davidson Museum di Milwaukee.

L’altra moto, la Heritage Softail appunto, avrebbe dovuto partecipare ai festeggiamenti, durante i quali sarebbe stata presentata a Papa Benedetto. Con l’improvvisa dimissione di Ratzinger i piani sono stati un po’ scombussolati, per cui ora la moto è stata presentata a Papa Francesco, il quale ha deciso di metterla all’asta in favore dell’associazione polacca Stowarzyszenie Przyjazny Świat Dziecka, che si prende cura di bambini e famiglie bisognose. Visto il successo della precedente asta sarà facile aspettarsi che il Softail verrà venduto a un prezzo ben superiore della sua basa d’asta, che si aggira tra i 15.000 e i 25.000 euro, più o meno equivalente al prezzo di listino, che nel 2013 per la versione Anniversary era di 23.600 euro.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →