Home MotoGP: le novità Bridgestone per il 2012

MotoGP: le novità Bridgestone per il 2012

Il forniture unico di gomme per la MotoGP 2012 si prepara per i primi test stagionali di Sepang: leggi il report.


Dopo un intenso programma di sviluppo portato avanti in inverno, Bridgestone si presenta al primo test di gruppo della MotoGp 2012 – iniziato oggi a Sepang – per fare una prima valutazione del comportamento delle gomme che verranno utilizzate nella nuova stagione. Durante tutto lo scorso anno la casa giapponese ha raccolto dati e feedback dai piloti con lo scopo di migliorare le prestazioni delle coperture 2011, comunque in grado di registrare 6 record sul giro e il miglior tempo sulla distanza in ben 10 circuiti. Nello specifico, Bridgestone ha lavorato su una più rapida entrata in temperatura del pneumatico, sul miglioramento del ‘feeling‘ dei piloti e sull’ampliamento della gamma delle temperature di funzionamento.

Mentre per la maggior parte delle squadre il test di Sepang rappresenta il debutto assoluto delle nuove moto, alcuni team CRT hanno già avuto modo di scendere in pista ieri per un test privato al circuito Ricardo Tormo di Valencia, che si concluderà oggi. A Sepang invece piloti avranno a disposizione da oggi delle nuove gomme anteriori, con una nuova mescola, specificatamente sviluppate per avere una performance migliore in fase di riscaldamento. Oltre a valutare questi nuovi pneumatici, Bridgestone proseguirà lo sviluppo delle nuove gomme 2012 che sono state ben accolte dai piloti in occasione del loro debutto, nei test di fine stagione dello scorso Novembre a Valencia. Questa é la lista di mescole disponibili a Sepang e al test CRT di Valencia:

Sepang – Anteriore: Hard e Extra-Hard; Posteriore: Medium & Hard; Bagnato: Hard
Valencia – Anteriore: Soft e Medium; Posteriore: Medium & Hard (asimmetrico); Pioggia: Soft

Tecnici e ingegneri Bridgestone sono presenti ad entrambi i circuiti per fornire supporto tecnico e per raccogliere dati e opinioni da parte dei piloti, che verranno poi inviati al Centro Tecnico della casa in Giappone per ulteriori analisi. A Sepang ci sarà anche un incontro con il nuovo ‘consulente per la sicurezza’ della Dorna, Loris Capirossi: l’ex-pilota e il gommista monitoreranno insieme le reazioni dei piloti alle specifiche delle gomme 2012 e appronteranno congiuntamente un piano di lavoro per il proseguio della stagione.

Commentando l’inizio della nuova avventura, il General Manager del Dipartimento Sviluppo Pneumatici Bridgestone Motorsport, Tohru Ubukata, ha dichiarato: “Anche se nel 2011 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi principali e fatto segnare diversi giri record, per la nuova stagione abbiamo voluto focalizzarci sul miglioramento di alcuni aspetti legati alla sicurezza dei nostri pneumatici.

Per raggiungere questo scopo, abbiamo lavorato per rendere più facilmente gestibile il grip delle nuove specifiche, migliorare la performance della gomma in fase di riscaldamento ed allargare la gamma di temperature di esercizio. La positiva accoglienza ricevuta dai nostri pneumatici durante i test post stagionali di Valencia ha confermato che stiamo andando nella giusta direzione, spronandoci a proseguire lo sviluppo durante la pausa invernale”.

A Sepang introdurremo delle nuove specifiche, mentre a Valencia continueremo il collaudo delle gomme che avevano debuttato lo scorso Novembre. Oltre ad esaminare i dati delle prestazioni durante i test, lavoreremo a stretto contatto con Loris Capirossi ed i piloti per valutare le loro sensazioni in merito ai nuovi pneumatici. Tutto ciò fa parte del nostro piano per assicurare gomme ad alto rendimento per tutti i piloti in griglia nel 2012“.

Questo è il programma completo dei test MotoGP per il 2012:

Valencia (test privato), 30-31 gennaio
Sepang (test ufficiali IRTA), gennaio 31 – febbraio 2
Jerez (test privato), febbraio 20-22
Sepang (test ufficiali IRTA), febbraio 28 – marzo 1
Aragon (test privati), marzo 8-9
Jerez (test ufficiali IRTA), marzo 23-25

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →