Ossa presenta la gamma 2015

La nota casa spagnola introduce la sua gamma completa per il 2015, anno in cui celebrerà il 75° anniversario della fondazione.

Ossa presenta la gamma 2015
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 1 ago 2014


Fondata nel 1940, Ossa si appresta a festeggiare l’anno prossimo il 75° anniversario della sua nascita presentando in anticipo i modelli che andranno a formare la sua nuova gamma. Lo storico marchio del quadrifoglio – passato sotto il controllo di Gas-Gas all’inizio di questo 2014 – arriverà infatti al nuovo anno con la quinta generazione della sua ormai storica serie TR, la trial compatta e leggera studiata per offrire la massima fruibilità a piloti di tutte le stazze, età e livello.

La nuova gamma TR 2015 – denominata anche TRi – presenta ancora un propulsore monocilindrico 2 tempi a iniezione raffreddato a liquido e proposto nelle ormai consuete declinazioni di 125 cc, 250 cc, 280 cc e 300 cc – tutte con trasmissione a 6 marce e peso a secco di 64,5 chili. Per quanto riguarda le sospensioni, all’anteriore troviamo una forcella idraulica Marzocchi da 40 mm, mentre dietro c’è un mono-ammortizzatore Öhlins TTX. L’impianto frenante invece conta su un disco da 185 mm all’anteriore, accoppiato ad una pinza a 4 pistoncini, e un disco da 150 mm dietro con pinza a due pistoncini.

Oltre alle quattro TR, Ossa proporrà anche la sua ‘all-terrainExplorer, descritta come ‘moto facile per raggiungere i le mete più difficili‘. Nella sua nuova versione 2015, la Explorer propone una nuova forcella idraulica e regolabile Ollé da 40 mm oltre ad alcuni interventi di ottimizzazione per motore e ciclistica. Il motore è lo stesso delle TR, nelle configurazioni 250 e 280 cc. Seguono le schede tecniche, ma maggiori informazioni possono ovviamente essere reperite tramite il sito ufficiale di Ossa.

Gurda le foto della Ossa TRi 2015

Guarda le foto della Ossa Explorer 2015

Ossa Explorer 2015

Ossa Explorer 2015

Ossa Explorer 2015

Ossa Explorer 2015

Ossa Explorer 2015

Ossa TRi 2015 – Scheda Tecnica

Ossa Tri 2015

Motore

Displacement: 124,9cc / 247,7cc / 272,2 cc / 294,1cc

Type: Two-stroke single cylinder inverted admission direct reed crankcase

Cooling System: Liquid

Bore x Stroke: 54×54,5mm / 72,5x60mm / 76x60mm / 79x60mm

Fuel Supply: EFI Kokusan Batery-less System

Ignition: Kokusan CDI digital magnetic flywheel

Clutch: Hydraulic control

Gear box: 6 speed

Transmission: Primary with gears, secondary with chain

Engine lubrication: Mix 0.9% 100% synthetic oil

Gear and clutch lubrication: 450 cc. Extreme Gear, type oil 75 W

Peso e Dimensioni

Wheelbase: 1.328 mm

Seat height: 655 mm

Ground Clearance: 340 mm

Tank capacity: 2,6 litros

Dry weight: 64,5 Kg

Ciclistica

Type: Tubular profile CR-Mo steel with pipe of cast aluminum and forged aluminum lower

Front suspension: Marzocchi Hydraulic Fork with 40 mm al. sliders. Adjustable rebound and compression damping

Shock absorber: Progressive hydraulic monoshock TTX Öhlins with adjustable preload, rebound and compression damping

Front brake: ø 185 mm disc and 4 piston caliper

Rear brake: ø 150 mm disc with 2 piston caliper

Front wheel: 2.75 x 21

Rear wheel: 4.00 x18 tubeless tire

Skid plate: Made of AA7075 T6

Kickstart pedal: Forged aluminum

Gearshift and brake pedals: Forged aluminium with retactable tip

Ossa Explorer 2015 – Scheda Tecnica

Ossa Explorer 2015

Motore

Displacement: 247,7cc / 272,2 cc

Type: Two-stroke single cylinder inverted admission direct reed crankcase

Cooling: System Liquid

Bore x Stroke: 72,5x60mm / 76x60mm

Fuel Supply: EFI Kokusan Batery-less System

Ignition: Kokusan CDI digital magnetic flywheel

Clutch: Hydraulic control

Gear box: 6 speed

Transmission: Primary with gears, secondary with chain

Engine lubrication: Mix 0.9% 100% synthetic oil

Gear and clutch lubrication: 450 cc. Extreme Gear type oil 75 W

Peso e dimensioni

Wheelbase: 1.328 mm

Seat height: 820 mm

Ground Clearance: 340 mm

Tank capacity: 7,6 litros

Dry weight: 74 Kg

Ciclistica

Type: Tubular profile CR-Mo steel with pipe of cast aluminum and forged aluminum lower

Front suspension: Ollé Hydraulic Fork with 40 mm sliders. Adjustable rebound and compression damping

Shock absorber: Progressive hydraulic monoshock Ollé with adjustable preload

Front brake: ø 185 mm disc and 4 piston caliper

Rear brake: ø 180 mm disc with 4 piston caliper

Front wheel: 2.75 x 21

Rear wheel: 4.00 x18 tubeless tire

Skid plate: Made of AA7075 T6

Kickstart pedal: Forged aluminum

Gearshift pedal: Forged aluminium with retactable tip

Ti potrebbe interessare: