Home Husqvarna: Salminen Campione del mondo Enduro E1

Husqvarna: Salminen Campione del mondo Enduro E1

Husqvarna vince 2 titoli costruttori in E1 e E2 mentre Salminen Campione del mondo enduro 1


Per Husqvarna è stata una stagione eccezionale con ben 4 titoli mondiali vinti nella specialità, due nelle classifiche piloti e due nelle rispettive classi E1 e E2, portando così a quota 82 i titoli mondiali conquistati da Husqvarna nella sua storia. Il Team Husqvarna Ch Racing Monster Energy Team ha vinto il secondo titolo mondiale con il pilota Juha Salminen, che si è assicurato il titolo mondiale durante la prima giornata dell’ultima prova mondiale disputatasi a Mende in Francia.

Vincendo questo titolo in sella all’Husqvarna TE 250, grazie a una incredibile serie di 10 vittorie di fila, il finlandese è entrato nella storia dell’enduro mondiale essendo l’unico pilota in attività ad aver conquistato 8 titoli mondiali. Altro incredibile pilota in sella ad una Husky è Antoine Meo che, oltre a vincere il titolo mondiale in E1, ha conquistato l’Husqvarna Xstreme Test Award, la classifica che premia il pilota più veloce nelle prove speciali estreme.

Juha Salminen: “Sono davvero felice di aver vinto questo mio ottavo titolo mondiale e di far parte di un team così unito come quello Husqvarna. Sapevo di poter contare su una buona moto ma non ero certo di poter essere vincente sin dall’inizio. Vincere alla prima prova del mondiale mi ha dato la motivazione giusta per puntare al titolo. Tutti nella squadra hanno lavorato con entusiasmo e dedizione è voglio ringraziare tutti per il supporto.”

Salminen Campione del mondo enduro 1 con Husqvarna
Salminen Campione del mondo enduro 1 con Husqvarna
Salminen Campione del mondo enduro 1 con Husqvarna
Salminen Campione del mondo enduro 1 con Husqvarna

Antoine Meo – Enduro 2: ‘ Vincere due anni di seguito il titolo mondiale enduro è una sensazione spettacolare. Non posso chiedere di più a me, alla mia moto e al team. Una stagione grandiosa.

Fabrizio Azzalin – Husqvarna CH Racing Monster Energy Team Manager: “Dall’inizio della stagione tutto il team ha lavorato per ottenere questo grande risultato. Il nostro obiettivo era di vincere due titoli mondiali con Salminen e Meo ed è un sogno esserci riusciti. Tutti siamo davvero entusiasti di quanto siamo riusciti a fare, un grazie particolare ai nostri fanstatici piloti ma anche a tutta la squadra e a chi lavora da casa.”

Martino Bianchi – Husqvarna Racing co-ordinator: “Era da tanti anni che non vivevamo una stagione così. Abbiamo dimostrato che con la stessa base (la Te250) e solo 50 cc di differenza si possono costruire due moto vincenti come la Te 250 e la Te 310, in grado di vincere due titoli mondiali. Con questi 4 titoli Husqvarna raggiunge 82 campionati del mondo vinti nelle diverse discipline dove l’enduro rimane sicuramente la specialità che ci vede da sempre protagonisti. E’ un momento fantastico per tutti noi, un grazie particolare a tutti quelli che hanno collaborato a far si che questo trionfo potesse accadere, da tutti i dipendenti, agli sponsor, al team e a tutti i nostri collaborati. Bello vincere con una squadra così!

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →