Home Acrobazie su Harley-Davidson [Video]

Acrobazie su Harley-Davidson [Video]

Chi crede che le Harley-Davidson siano moto pesanti, poco potenti e altrettanto adatte a fare “i numeri” dopo aver visto questo video dovrà ricredersi. Certo queste Harley sono tutto fuorché originali, ma spesso con queste bicilindriche basta fare qualche lavoro di “affinamento” allo scarico e all’aspirazione, oltre che alla centralina, per ottenere un carattere decisamente più selvaggio.

A giudicare dalle strisciate sull’asfalto e dall’assenza di altri veicoli sembrerebbe proprio che quel tratto di strada dove avvengono le esibizioni più audaci sia chiuso al traffico. E in effetti è così. Non si tratta infatti di un gruppo di scellerati a caso ma quello che invece va sotto il nome di Unknown Industries, composto dagli stuntmen californiani Kade Gates, Buddy Suttle, Nick Leonetti e qualche altra guest star che saltuariamente prende parte ai loro show, come Lance Coury, freerider FMX.

Ad eccezione del “solista” del gruppo Buddy, che guida una FXR del ’92 con trapiantato un motore Twin Cam 88 elaborato fino a 1550 cc e realizzata da San Diego Customs, le Harley utilizzate per le acrobazie sono tutte dei modelli Dyna, sebbene il gruppo sia riuscito in altri video a utilizzare anche la pesantissima Road Glide. In particolare si riconoscono quelli che sembrano essere i modelli preferiti del gruppo, i Dyna Sport FXDX, quasi tutti modificati esteticamente secondo il “Club Style”, così chiamato perché molto in voga tra i gruppi MC, quindi con cupolino.

A differenza di questi però, invece degli alti T-bar gli stuntmen preferiscono dei più pratici manubri da cross anodizzati. Introdotta nel 1999, al debutto del motore Twin Cam 88 da 1450 cc, disponeva di poco meno di 70 Cv a 5.500 giri e di una coppia massima di 106 Nm a 2.900 giri.

Contraddistinta da una connotazione più “sportiva”, all’epoca era l’unico modello della famiglia Dyna già dotato di doppio freno a disco, da 292 mm con pinze 4 pistoncini, oltre che di sospensioni regolabili e, a partire dal 2000, di cerchi in lega da 19 e 16 pollici. Fu affiancata, dal 2001 al 2003, dalla FXDXT Dyna Super Glide T-Sport, una versione granturistica dotata di borse e parabrezza, che in pratica sostituiva la FXDS Dyna Convertible prodotta fino al 2000, con una veste più sportiva data dalle borse laterali morbide di foggia più aerodinamica e dal cupolino in tinta con la carrozzeria dotato di parabrezza, invece del classico parabrezza amovibile della Convertible.

La produzione del T-Sport cessò nel 2003, mentre la FXDX Sport continuò a essere prodotta fino al 2005, quando entrò in scena il Dyna FXDBI Street Bob. Nonostante la sua mole di 300 kg, con poche modifiche queste Harley sono in grado di fare dei discreti numeri, in mano a gente esperta.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →