MotoGP: troppe cadute al Sachsenring. E' polemica gomme

Dopo le cadute della FP1 causate dalla temperatura delle gomme anteriori, c'è fermento nel paddock e scatta la polemica con Bridgestone

MotoGP: troppe cadute al Sachsenring. E' polemica gomme
L. Lallai
Pubblicato il 15 lug 2011


Si sta alzando un polverone nel paddock del Sachsenring dopo la sessione di prove libere appena conclusa. I piloti MotoGP e i rispettivi team non sono contenti del comportamento dell’anteriore che Bridgestone ha portato in Germania e le numerose cadute confermano i problemi di temperatura che ha questa copertura sulla spalla destra.

Come sappiamo, il Sachsenring è un circuito sinistrorso, con veramente poche pieghe a destra. Questo rende necessario l’utilizzo di una mescola asimmetrica, che la casa giapponese ha regolarmente portato come soluzione al posteriore, ma non all’anteriore, che quest’anno e con queste condizioni climatiche sembra soffrire particolarmente.

Il risultato è perdita dell’anteriore e conseguente scivolata, sempre alla stessa curva e sempre nella stessa maniera per tutti i piloti che hanno assaggiato l’asfalto stamattina. Valentino Rossi è l’unico ad aver riportato qualche conseguenza dalla scivolata: la tuta abrasa ha causato una bruciatura sull’avambraccio, e ha riportato un taglietto nel mento. Nulla di preoccupante, ma ci si comincia a lamentare seriamente per la scarsa sicurezza garantita dalla gomma.

Nel mentre arriva la notizia che Capirossi non prenderà parte alla prossima sessione. Il dolore dall’infortunio è ancora troppo forte e non riesce a condurre la Ducati Pramac come vorrebbe. La sella passa dunque a Sylvain Guintoli, che raggiungerà nel pomeriggio il circuito tedesco. Vi aggiorneremo con la situazione gomme appena avremo aggiornamenti dalla pista.

Ti potrebbe interessare: