Harley-Davidson: nuovo Screamin’ Eagle SE120R con "Race Kit"

Harley-Davidson lancia il nuovo propulsore dalle elevate performance Screamin’ Eagle SE120R, insieme al nuovo Race Kit per la pista.

Harley-Davidson: nuovo Screamin’ Eagle SE120R con "Race Kit"
Nico Condorelli
Pubblicato il 15 lug 2011


Direttamente dal catalogo accessori 2011, Harley-Davidson presenta il nuovo motore Screamin’ Eagle SE120R, propulsore dalle alte performance per l’esclusivo utilizzo in pista. Questo motore che nasce pronto all’uso, aumenta la cilindrata a 120 pollici cubici (o 1996cc) e regala l’ineguagliabile opportunità di divertirsi in circuito ad un prezzo accessibile. Il segreto della formula risiede nel nome: SE è l’acronimo di Screamin’ Eagle, 120 la cilindrata in pollici cubi ed infine R significa Race.

Lo Screamin’ Eagle SE120R è stato progettato per inserirsi perfettamente nel telaio di serie della moto, senza dover apportare adattamenti o modifiche. Il basamento, i cilindri e le teste sono verniciati di nero, completati da riflessi in alluminio e coperture cromate per un sensazionale effetto estetico. Se opportunamente equipaggiato con il corpo farfallato ad alto flusso, iniettori ad alto rendimento e sistema di scarico appropriato, il motore è in grado di erogare più di 135 cavalli effettivi alla ruota.

Il motore Screamin’ Eagle SE120R è assemblato a mano nel reparto produttivo Harley-Davidson, presso la sede di Pilgrim Road Engine Plant a Milwaukee. Questi motori, non omologati per l’utilizzo stradale, montano esclusivamente la più raffinata componentistica Screamin’ Eagle e richiedono l’acquisto separato dello specifico corpo farfallato, iniettori high-flow e frizione maggiorata. Di seguito le principali caratteristiche:

HD_Screamin Eagle SE 120 R

HD_Screamin Eagle SE 120 R

HD_Screamin Eagle SE 120 R

Cilindri Big Bore da 4.060’’

Albero motore con volani forgiati da 4-5/8’’

Pistoni forgiati ad alta compressione Nichelati (10.5:1) con riporti in Teflon

Fasce in Titanio SST

Alberi a camme ad alzata maggiorata SE-266E

Aste +.030

Lifters SE ad alte prestazioni

Testate CNC-MVA con decompressore automatico

Castelletti valvole lavorati a macchina

Carter motore progettato per i cilindri Big Bore

Pompa olio maggiorata

Cuscinetti carter interni Timken Screamin’ Eagle performance

Cuscinetto primaria ad alte prestazioni

Compensatore ad alte prestazioni della coppia motore

Candele Screamin’ Eagle

A scelta dell’acquirente lo scarico “Race”, il filtro dell’aria ad alte prestazioni e la rimappatura della centralina elettronica. Progettato per incrementare ulteriormente le già esuberanti performance del motore Screamin’ Eagle SE120R, questo nuovo kit se abbinato a un sistema di scarico “Race”, può erogare più di 145 cavalli alla ruota. Per solo utilizzo in pista. Il kit comprende i seguenti componenti Screamin’ Eagle:

Testate Hurricane CNC

Pistoni forgiati ad alta compressione 12:1

Alberi a camme RX-267

Aste regolabili di facile installazione

Corpo farfallato da 62 o 64 mm (dipende dal modello)

Collettore d’aspirazione High-Flow

Kit iniettori a flusso maggiorato

Super Tuner EFI Tuner

Guarnizioni

Ti potrebbe interessare: