Home MotoGP: Ducati nel 2014 correrà nella Open!

MotoGP: Ducati nel 2014 correrà nella Open!

Il Ducati Team ha annunciato oggi di avere iscritto i propri piloti al Campionato Mondiale MotoGP 2014 nella classe Open


La Ducati MotoGP correrà nel 2014 nella in configurazione Open. Era nell’aria da giorno. Ne abbiamo parlato più volte nelle scorse settimane, ma ora la notizia è stata resa ufficiale dalla stessa Casa di Borgo Panigale con un comunicato. Nel 2014 quindi la Ducati correrà con entrambi i piloti iscritti nella classe Open della MotoGP. Il nuovo regolamento tecnico introdotto quest’anno in offre a ciascun costruttore la possibilità di scegliere tra due opzioni tecniche: Factory e Open.

Tutte le moto iscritte al campionato del Mondo MotoGP, iscritte in entrambe le categorie (Factory e Open) dovranno montare la stessa centralina Magneti Marelli. La configurazione Open impone ai costruttori anche l’obbligo di utilizzare il software fornito da DORNA/Marelli, ma il regolamento consente maggiore libertà in termini di sviluppo del motore. Segue la nota della Casa di Borgo Panigale.

Dopo aver attentamente valutato le due opzioni, Ducati ha optato per la “Open”, ritenendola la più idonea alle necessità attuali del costruttore di Borgo Panigale, in quanto consente la possibilità di proseguire con lo sviluppo moto e motore nell’intero arco della stagione.

I recenti test svolti a Sepang dai piloti ufficiali del Ducati Team, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso, hanno dato un riscontro positivo agli ingegneri e ai tecnici della squadra italiana e pertanto in data 28 febbraio entrambi i piloti sono stati iscritti al campionato 2014 con le loro Desmosedici GP14 scegliendo l’opzione Open. Il terzo pilota ufficiale Ducati, Andrea Iannone, correrà per il Pramac Racing Team con la stessa GP14 Open che utilizzeranno i piloti del Ducati Team.

Infine il commento di Luigi Dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse, che in proposito ha dichiarato:

“Abbiamo analizzato attentamente il nuovo regolamento tecnico, arrivando alla conclusione che la configurazione Open è, in questo momento, la più interessante per Ducati. Quest’anno dobbiamo continuare a sviluppare le moto per migliorare la nostra competitività, e l’opzione Factory ci sembrava troppo restrittiva per le nostre esigenze. Siamo fiduciosi che il pacchetto elettronico fornito da Magneti Marelli e DORNA sia di ottima qualità e che quindi ci permetterà una corretta gestione di tutte le funzioni principali della moto e del motore.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →